Db consultabile in rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Db consultabile in rete
Se dovessi creare un db, diciamo di dati bibliografici,
che fosse poi consultabile in rete... Diciamo che mi serve
una maschera con autore, titolo, anno, argomento ecc
e chi vuole è in grado di collegarsi al sito
e di fare la ricerca...
Cosa mai fatta in vita mia...
QUalche spunto per iniziare?
Mille grazie
M.
che fosse poi consultabile in rete... Diciamo che mi serve
una maschera con autore, titolo, anno, argomento ecc
e chi vuole è in grado di collegarsi al sito
e di fare la ricerca...
Cosa mai fatta in vita mia...
QUalche spunto per iniziare?
Mille grazie
M.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Apache per pubblicare il sito
Mysql per depositare i dati
PHP per interrogare il database
Un tutorial per iniziare lo trovi qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Mysql per depositare i dati
PHP per interrogare il database
Un tutorial per iniziare lo trovi qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
be quando crei l'interfaccia web ricordati gli id dei campi del db che devi usare e sei a posto.
Più che vedere il link qui sopra ti consiglierei di studiarti l'ottima documentazione ufficiale di mysql reperibile sul sito del progetto ( per creare le tabelle in maniera intelligente) e studiarti quel minimo di php che ti permetta di fare qualche semplice query.
Più che vedere il link qui sopra ti consiglierei di studiarti l'ottima documentazione ufficiale di mysql reperibile sul sito del progetto ( per creare le tabelle in maniera intelligente) e studiarti quel minimo di php che ti permetta di fare qualche semplice query.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Contatta:
Cos'hai da dire contro il link sopra??krisis ha scritto: Più che vedere il link qui sopra ti consiglierei di studiarti l'ottima documentazione ufficiale di mysql...
Scherzo, naturalmente.
E' ovvio che sia meglio che si documenti e faccia tutto da solo, ma magari samiel voleva qualcosa con cui cominciare.
Il mio mini-cms è vecchio e un po' ingenuo, ma contiene, tra l'altro, uno schema di database, gestito poi col php a oggetti.
Un'occhiata la può sempre dare, no?
-
samiel
- Staff

Intanto mille grazie a tutti...
Si tratta del sito della mia scuola,
domani ho un incontro col vecchio responsabile
e non ho idea di come sia stato fatto.
Qualcosa di MySQL avevo visto, invece
di php non so priprio niente ma niente...
Spero che non sia un'impresa folle.
Adesso do un'occhiata ai link
che mi avere segnalato
e vedo di raccapezzarmi un po
Thanx!
M.
che mi avere segnalato
Thanx!
M.
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Imparare a fare una connection con php e parsare i dati, e' una cosa che si impara in 1 ora!samiel ha scritto:Intanto mille grazie a tutti...
che mi avere segnalato
Thanx!
M.
PS: in rete e' pieno di roba! comunque se hai problemi, posta pure qui che ti aiutiamo volentieri!
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Lol ninobi hai postato mentre scrivevoninobi ha scritto:Cos'hai da dire contro il link sopra??krisis ha scritto: Più che vedere il link qui sopra ti consiglierei di studiarti l'ottima documentazione ufficiale di mysql...![]()
Scherzo, naturalmente.![]()
E' ovvio che sia meglio che si documenti e faccia tutto da solo, ma magari samiel voleva qualcosa con cui cominciare.
Il mio mini-cms è vecchio e un po' ingenuo, ma contiene, tra l'altro, uno schema di database, gestito poi col php a oggetti.
Un'occhiata la può sempre dare, no?
Mi riferivo al link circa il lamp howto
-
vaquerito
ciao samiel, qualche mese fa avevo il tuo stesso problema... nel mio caso la necessità era piu complessa ma le conoscenze di php 0...
Ti assicuro che è molto meno complesso di come possa sembrare: la connessione ad un db mysql con php si fa in 2 righe, e anche la costruzione della pagina non è niente di che.
Poni solo un po di cura nella realizzazione del db come ti è stato detto.
I cms io nel tuo caso li eviterei, se la necessità è solo di rendere i dati di un db tramite una tabella web per es. IMHO è meglio una soluzione 'casalinga'
P.s. se vuoi io ho un paio di documenti "snelli" cioè senza troppi giri che spiegano i rudimenti di php e i miei appunti con le relative righe per la connessione e le query gia pronte.
Ti assicuro che è molto meno complesso di come possa sembrare: la connessione ad un db mysql con php si fa in 2 righe, e anche la costruzione della pagina non è niente di che.
Poni solo un po di cura nella realizzazione del db come ti è stato detto.
I cms io nel tuo caso li eviterei, se la necessità è solo di rendere i dati di un db tramite una tabella web per es. IMHO è meglio una soluzione 'casalinga'
P.s. se vuoi io ho un paio di documenti "snelli" cioè senza troppi giri che spiegano i rudimenti di php e i miei appunti con le relative righe per la connessione e le query gia pronte.
-
samiel
- Staff

Se proprio insisti... Scherzo, naturalmente ben vengaP.s. se vuoi io ho un paio di documenti "snelli" cioè senza troppi giri che spiegano i rudimenti di php e i miei appunti con le relative righe per la connessione e le query gia pronte.
una documentazione snella, così mi faccio in fretta
qualche idea e poi, naturalmente, approfondisco.
Puoi mandarmela via e-mail? La mia la trovi anche
alla fine di S4d...
Mille grazie
M.
su php.html.it ci sono ottime guide, sia quelle basi che quelle avanzate 
se poi hai giò programmato un pochetto in C nn ti verrà dificile usarlo
comunque per le apgine html ti verrà bene usare anche JS per qualke cotnrollo sui dati e robe così!
comunque il progetto che devi realizzare mi pare molto semplice,
potresti mettere direttamente la pagina di ricerca senza tanti fronzoli (anke se così facendo potresti essere preda di qualke pirla che si mette a fare 101001 query inutili, o pure preda di attacchi di sql injection nel caso i campi testuali siano senza controllo)
oppure creare una pagna di accesso in modo da abilitare solo gli utenti realmente interessati
poi esattamente cosa vuoi che spunti dalla ricerca ?
ad esempio cerco dante e vuoi che spuntino tutte le sue opere in una tabellina con anno di rialscio e piccola trama e altri dettagli?
per quanto riguarda lampp invece è davvero comodissimo...
è un tar.bz2 lo estrai tutto in /opt o dove vuoi poi fai semplicemente /opt/lampp/lampp start (volendo lo metti nello startup del sistema) e hai webserver,php,DB,ftp tutti funzionanti all'istante !
(l'ho usato su una virtual machine con slax che doveva fare da webserver )
se poi hai giò programmato un pochetto in C nn ti verrà dificile usarlo
comunque per le apgine html ti verrà bene usare anche JS per qualke cotnrollo sui dati e robe così!
comunque il progetto che devi realizzare mi pare molto semplice,
potresti mettere direttamente la pagina di ricerca senza tanti fronzoli (anke se così facendo potresti essere preda di qualke pirla che si mette a fare 101001 query inutili, o pure preda di attacchi di sql injection nel caso i campi testuali siano senza controllo)
oppure creare una pagna di accesso in modo da abilitare solo gli utenti realmente interessati
poi esattamente cosa vuoi che spunti dalla ricerca ?
ad esempio cerco dante e vuoi che spuntino tutte le sue opere in una tabellina con anno di rialscio e piccola trama e altri dettagli?
per quanto riguarda lampp invece è davvero comodissimo...
è un tar.bz2 lo estrai tutto in /opt o dove vuoi poi fai semplicemente /opt/lampp/lampp start (volendo lo metti nello startup del sistema) e hai webserver,php,DB,ftp tutti funzionanti all'istante !
Io ti consiglio di dare un occhio a joomla, su joomla.org trovi qualche estensione che fa al caso tuo già pronta, il tempo che lo metti in piedi (joomla si impara facilmente), è sicuramente inferiore al tempo che impieghi a sviluppare il codice php da solo, senza contare gli infiniti problemi di sicurezza che crei a tutto il server se fai script php in modo non accurato....
e poi ti trovi un sito carino completo già pronto...
sicuramente meno didattico di farselo da soli, ma considerando che hai fretta, e che non conosci il php non molto mysql e via dicendo, credo che in questo modo ti semplificherai la vita....
Ah qui http://www.opensourcecms.com/ puoi provare tutti i più famosi cms senza installarli, cosi prima vedi come ti trovi.....
ripeto acchiappati un componente già pronto per joomla, non guardi neanche php e mysql, didattica = 0, ma rapporto qualità/tempo_impiegato alto....
e poi ti trovi un sito carino completo già pronto...
sicuramente meno didattico di farselo da soli, ma considerando che hai fretta, e che non conosci il php non molto mysql e via dicendo, credo che in questo modo ti semplificherai la vita....
Ah qui http://www.opensourcecms.com/ puoi provare tutti i più famosi cms senza installarli, cosi prima vedi come ti trovi.....
ripeto acchiappati un componente già pronto per joomla, non guardi neanche php e mysql, didattica = 0, ma rapporto qualità/tempo_impiegato alto....