Quanti fluxbox users qui dentro??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

pegaso ha scritto:ragazzi voi usate un programma per la gestion dei pacchetti installati? (tipo kpackage)
Immagino tu intenda un'interfaccia grafica a pkgtool/installpkg/removepkg ecc... no, io personalmente non ne conosco e comunque non ne userei... mi trovo troppo bene dalla riga di comando... se poi cerchi programmi che scaricano e installano pacchetti e relative dipendenze... passo perchè non ne ho mai usati comunque esistono swaret, slapt-get e altri, e questi credo che abbiano anche le interfacce grafiche... ma ti ripeto, su quest'argomento non ne so nulla... :)
pegaso ha scritto:e poi io al momento sto usando nautilus come file manager, dite che è abbastanza buono o conoscete una valida alternativa?
Io uso thunar, è molto leggero e configurabile (e non richiede lo gnomo... ) comunque in questo thread trovi una miriade di spunti per i programmi (l'ho aperto apposta :D )
pegaso ha scritto:e per i torrent che usate?
ancora ktorrent, ma non mi sono mai messo a cercare un'alternativa...
pegaso ha scritto:Ho installato yab e funziona bene, solo 2 domandine: dove posso prendere le altre icone da aggiungere a yab? e poi nel file config non trovo la variabile per la posizione della barra sul desktop :shock:
per quanto riguarda yab le icone sono quelle che ci sono nella directory icons che trovi dove hai decompresso l'archivio, nulla ti vieta di mettere delle altre icone o di toglierle, l'importante è che non ci siano meno icone di quelle richieste nel file config.txt altrimenti yab non si avvia...
Io ho preso varie icone qua e la (tutte 128x128) e le ho messe in quella directory, rinominate e aggiunte al file config.txt e riavviato yab...
Per quanto riguarda la posizione basta che clicchi con il tasto destro sulla desklet e selezioni "move", e la metti dove ti pare... :)
Un buon posto per cercare delle icone è uno dei vari siti *-look.org (kde, gnome, box, ecc...)

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da joe »

Peri torrent ho provato rtorrent (configurabilissimo e gira anche senza X), poi transmission, un po meno configurabile (ma non ho visto le ultime versioni) che comprende anche un tool da riga di comando (transmission-cli).
rtorrent sarebbe il massimo per me, ma ho constatato che non brilla per prestazioni....probabilmente sulla mia connessione lenta ed instabile non è il massimo...invece su una connessione veloce può essere che non si noti neanche la differenza.
Invece transmission è ottimo (anche se la versione che ho io non permette di impostare il limite dei peers per cui la mia connessione a volte non regge...ma poi alla riconnessione riprende i peers in un baleno rispetto ad rtorrent).

Insomma entrambi sono da provare, magari per transmission è conveniente andare sul sito ed eventualmente compilarselo...magari partendo da uno slackbuild della versione precedente... ;-)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

Ho installato thunar e sembra buono però ho un solo problema: le icone sono tutte uguali, cioè all'inizio diceva che non trovava le icone gtk, poi ho installato le librerie gtk ma niente hanno tutte l'icona documento... :(

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

pegaso ha scritto:Ho installato thunar e sembra buono però ho un solo problema: le icone sono tutte uguali, cioè all'inizio diceva che non trovava le icone gtk, poi ho installato le librerie gtk ma niente hanno tutte l'icona documento... :(
guarda che se sei su una slackware 12 thunar ce l'avevi già installato... comunque per fargli vedere le icone devi avviare xfce-mcs-manager e per cambiare l'aspetto devi avviare xfce-setting-show
Per le icone di thunar io vado di solito su http://www.xfce-look.org/...
con thunar se vuoi l'automount ti serve thunar-volman... :)

Posta se hai problemi...
Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

ora va benissimo, grazie ;)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

Perchè se metto in .fluxbox/apps il comando

Codice: Seleziona tutto

[startup] {xfce-mcs-managment} 
non mi va? lo devo per forza dare ogni volta da terminale
e poi come faccio a fare in modo che all'avvio venga caricato il modulo e100 e venga fatto un

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 up
EDIT:
quale tra swaret e slapt-get scaricava anche le dipendenze?
E per cambiare le icone del mouse? Ho messo la directory delle icone in /home/utente/.icons/default ma non va :(

EDIT2:
e comunque modificando il file inputrc il beep va via solo dal terminale però resta in tutte le altre applicazioni... :shock:

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

il file apps non è fatto per lanciare i programmi all'avvio di fluxbox, per quel compito c'è il file startup ;)
dagli un'occhiata e capirai...

per quanto riguarda swaret/slapt-get non ti so aiutare, mi dispiace...

per quanto riguarda le icone del mouse non saprei, non ho mai provato, appena scopro qualcosa posterò per farti sapere...

per quanto riguarda quel modulo (e100 se non sbaglio...) è un modulo del kernel?? se si perchè dovresti volerlo caricare all'avvio di fluxbox?? vai in /etc/rc.d/rc.modules-tua_versione_kernel e inserisci la riga

Codice: Seleziona tutto

/sbin/modprobe e100
se già non è presente, in tal caso basta decommentarla e il modulo verrà caricato in fase di boot...

per quanto riguarda la rete... credo che rc.local possa andare bene, anche se a me la rete va up da sola non appena rileva la connessione con il mio modem... in ogni caso non vedo il motivo di lanciare tutto con fluxbox, sono cose che puoi fare prima di avviare X...

Se serve aiuto fai un fischio... ;)

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

e100 e il modulo per la mia scheda di rete e se non lo lancio ogni volta non mi funziona internet. Infatti io non volevo avviare tutto all'avvio di fluxbox ma volevo trovare un modo per farlo prima di avviare x ;)...comunque grazie appena posso provo e ti faccio sapere :D

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Dani »

pegaso ha scritto: E per cambiare le icone del mouse? Ho messo la directory delle icone in /home/utente/.icons/default ma non va :(
Nella directory default cosa c'è ?
Comunque io ho preferito mettere in /usr/share/icons il tema del mouse, e usarlo attraverso l'index.theme:

Codice: Seleziona tutto

root[~]# cat /home/dani/.icons/default/index.theme 
[Icon Theme]
Inherits=pinux
Rigorosamente rubato da backtrack2 :D

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

Dani ha scritto:
pegaso ha scritto: E per cambiare le icone del mouse? Ho messo la directory delle icone in /home/utente/.icons/default ma non va :(
Nella directory default cosa c'è ?
Comunque io ho preferito mettere in /usr/share/icons il tema del mouse, e usarlo attraverso l'index.theme:

Codice: Seleziona tutto

root[~]# cat /home/dani/.icons/default/index.theme 
[Icon Theme]
Inherits=pinux
Rigorosamente rubato da backtrack2 :D
mi spieghi un po' meglio (leggi dettagliatamente) come fare a cambiare il tema del mouse??

Grazie mille...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Dani »

Hai due possibilità:
o prendi il tema, lo copi in ~/.icons e lo rinominini/linki simbolicamente a default, o lo metti in /usr/share/icons e crei un index.theme in ~/.icons/default come sopra.

Se ad esempio voglio usare il tema "pippo", estraggo i files dall'archivio scaricato e avro' una directory "pippo".
Ora posso:
- copiare la directory in /usr/share/icons, quindi creare un file "index.theme" in ~/.icons/default con dentro:

Codice: Seleziona tutto

[Icon Theme]
Inherits=pippo
- copiare la directory in ~/.icons e rinominarla default

- copiare la directory altrove e linkarla in ~/.icons/default

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

Grazie Dani...
now it works... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

io avevo già provato a copiare la directory in ~/.icons e rinominarla default ma non va, tu cosa hai fatto di preciso danix85?
per il modulo e100 e xfce-mcs-manager ho risolto grazie ;)

EDIT:
scusate la banale domanda ma qual'è il percorso effettivo del cestino? :shock: :shock:

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

premesso che avevo già dei temi per il mouse in /usr/share/icons ho semplicemente creato la directory ~/.icons/default e ci ho creato dentro un file index.theme con questo testo:

Codice: Seleziona tutto

[Icon Theme]
Inherits=nome_del_mio_tema
dove nome_del_mio_tema è il nome della directory contenente il tema che vuoi usare

Nel mio caso:

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/share/icons
PolarCursorTheme-Blue
quindi il file è questo:

Codice: Seleziona tutto

[Icon Theme]
Inherits=PolarCursorTheme-Blue
Spero di essermi spiegato...

PS
ovviamente riavvia fluxbox poi... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

ora funziona ....il problema era proprio la directory delle icone che non andava bene, infatti per funzionare dentro alla directory principale delle icone ci deve essere un'altra directory chiamata "cursors" che deve contenere le immagini ;)

EDIT:
scusate la banale domanda ma qual'è il percorso effettivo del cestino? . :shock: :shock:

Rispondi