Quanti fluxbox users qui dentro??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
come da oggetto, in quanti siamo ad utilizzare fluxbox qui dentro??
La mia è più di una semplice curiosità, vorrei raccogliere un po' di esperienze personali per condividerle e migliorare un po' fluxbox...
Che versione utilizzate?? Utilizzate un vostro script che fa qualcosa di particolare?? qualche applicazione particolare per l'uso di tutti i giorni??

Io ad esempio sto cercando di allontanarmi il più possibile dall'usare applicazioni kde o che fanno comunque uso delle kdelibs...
  • ad esempio invece di konsole uso eterm
    invece di yakuake uso tilda (pacchettizzato da me)
    invece di konqueror uso rox-filer
    uso mplayer al posto di kaffeine
utilizzo ancora quickshow e kwrite, alternative??
sto compilando xdialog per abbandonare kdialog (che uso in uno script per selezionare lo sfondo del desk)...
amarok?? richiede kde per funzionare?? se si, con cosa posso sostituirlo??
stessa cosa riguardo a k3b, necessita di kde??

Sia chiaro che non voglio togliere kde per mettere gnome, mi piacerebbe utilizzare delle applicazioni desktop-agnostic, più che altro per avere un'alternativa...

Perdonatemi se il post risulta un po' confusionario...

A presto...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

sono del tuo stesso parere, e la tua iniziativa mi sembra ottima :D

personalmente uso con felicità rox-filer per i file, aterm, psi per jabber e amsn per msn(anche se stò cercando una valida alternativa vista la pesantezza), come editor gvim e/o gedit per la musica uso amarok perchè lo trovo straordinario, ma se cerchi qualcosa di diverso perchè non xmms? per il browser firefox/opera

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

purtroppo amarok mi ha viziato troppo, non credo esista un player alla sua altezza... al posto di quickshow ho trovato mirage, qui c'è il pacchetto per slackware 11... mi dite qualche editor di testo che non sia vim o emacs?? vorrei qualcosa di semplice semplice...

Grazie mille :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Nel mio periodo di Xfce, trovavo molto comodo http://www.gnomefiles.org per trovare applicazioni alternative a quelle di kde o gnome.

A dispetto del nome del sito queste apps non richiedono quasi mai librerie di gnome, vi consiglio di provarle!

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

gvim(ma è come vim )
ti ripeto che con gedit non mi trovo male, lo preferisco certamente a kedit...
se trovi un'editor migliore farebbe piacere anche e me :D

al posto di kuickshow prova anche gqview ;)

come gestore di archivi?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

gedit si trova già pacchettizzato?? (se è per la 11 è meglio...)

Per gli archivi non ho ancora trovato nulla, se non sbaglio rox filer dovrebbe avere qualcosa... adesso provo a dare un'occhiata...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

usavo xarchiver, ma sulla 12 sia ricompilando con lo slackbuild che normalmente da sorgenti se gli passo argomenti non parte :?
quindi ho rimediato con file-roller...

ah, xedit l'hai provato? sinceramente non mi piace molto, ma è pur sempre un'alternativa

gedit lo trovi con gslacky

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da twister »

Fluxbox ed Eterm
come editor nano
per le foto gqview
per la musica amarok (unico vezzo che mi concedo) per le collezioni vaste e cambi repentini oppure mpg123
firefox (oppure links dipende)
thunderbird
mplayer
ma e' tanta la vastita' di applicativi che uno puo' usare

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da cymon »

Sono anch'io un fiero sostenitore di Fluxbox e soprattutto ho dichiarato anch'io guerra alla K!
Personalmente l'unica aggiunta che ho voluto fare a Fluxbox strettamente è
fbpager: http://fluxbox.sourceforge.net/fbpager/ un piccolo gestore di workspace un po' buggato, ma che trovo comodo.
Per quello che riguarda gli editor uso gvim per programmare, mentre se ho voglia di qualcosa di più agile per scrivere molto testo (tipo HTML) mi trovo piuttosto bene con
bluefish: http://bluefish.openoffice.nl/
Come filemanager uso emelfm2, leggerissimo, per la musica mi basta XMMS, per le immagini non ho particolari esigenze, xv è sufficiente. Per i filmati vado di xine, a meno che non serva mplayer (e nel caso ho anche quello). Vedo che come terminale ci sono altri utilizzatori di Eterm, bene bene...
Sul torrente navigo con Azureus, per viaggiare a dorso di mulo uso Sancho, attaccato a mldonkey, come browser Firefox, ma visto che sono arrivato a odiare Thunderbird sotto Windows in questo caso ho optato per Claws.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

con gedit mi sto tirando dietro mezzo gnomo, quindi lo scarto perchè non è quello che avevo in mente... :) avanti il prossimo...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

alternativa ad amsn? ho provato tmsnc, ma non mi segna se qualcuno scrive nuovi messaggi se stò facendo qualcos'altro, e non è molto comodo mentre si ha da fare :(

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

wm blackbox
terminale rxvt
editor vim
musica xmms, workbone, madplay
video mplayer
browser firefox, links, lynx
posta sylpheed
archivi tar + gzip/bzip2
masterizzazione: cdrecord, dvdrecord e growisosfs
immagini gimp, qiv, xv
ftp client ncftp, gftp
calcolatrice bc
calendario cal
fax efax
grafici gnuplot
testi scientifici latex
visualizzatore pdf gv
database mysql
backup rsync

Uso comunque abbondantemente anche showing, openoffice.org, maple e Adobe Reader, più svariati altri programmi. Di solito non uso file manager, se proprio devo preferisco a quel punto konqueror.

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da cymon »

danix85 ha scritto:con gedit mi sto tirando dietro mezzo gnomo, quindi lo scarto perchè non è quello che avevo in mente... :) avanti il prossimo...
Bluefish! Bluefish!

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

anche io uso molti tool da riga di comando, ma qui stavo cercando di riassumere un po di software grafico alternativo ai soliti strumenti che si usano con kde...

ad esempio, per l'ambiente rox (che gira attorno a rox filer) esiste edit, ma non riesco ad avviarlo al di fuori di rox filer (ad esempio mettendo una voce nel menu di fluxbox), altrimenti sarebbe l'editor perfetto... è molto simile a kwrite (quindi è semplice) ma usa le gtk...

adesso sto provando bluefish, che sembra buono, mi risolve anche il problema di trovare un sostituto a quanta (che uso per l'html)... :)

facendo il punto:

filemanager: rox-filer
image viewer: mirage
text-editor: bluefish
html-editor: bluefish
terminal emulator: Eterm
dialog widget: xdialog
video player: mplayer
file archiver: ???
cd burner: ???
altro: ???

dite dite :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

cymon ha scritto:
danix85 ha scritto:con gedit mi sto tirando dietro mezzo gnomo, quindi lo scarto perchè non è quello che avevo in mente... :) avanti il prossimo...
Bluefish! Bluefish!
anche Geany rulla parecchio! 8) http://geany.uvena.de/

Rispondi