Linux su nuovi portatili
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Linux su nuovi portatili
Salve vorrei comprare un portatile e ne ho visti uno dell' ASUS e uno della fujitsu...mi interessava quello dell'ASUS ma mi hanno detto che non è possibile sostituire vista con linux nè al limite con l'xp a causa di una protezione hardware pesenti ora nei nuovi portatili...è vero?? Come posso fare per mettere il mio caro linux distribuzione: fedora core 6?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Questa cosa della protezione mi sa tanto da FUD (fear, uncertainity and doubt).
Io ho messo linux su un portatile uscito a giugno, e come me molti altri del forum, quindi direi che non ti devi preoccupare per questo.
Al massimo chiedi su un forum specializzato per i portatili (ti consiglio http://www.notebookitalia.it) se per il modello specifico ci sono queste fantomatiche protezioni.
Io ho messo linux su un portatile uscito a giugno, e come me molti altri del forum, quindi direi che non ti devi preoccupare per questo.
Al massimo chiedi su un forum specializzato per i portatili (ti consiglio http://www.notebookitalia.it) se per il modello specifico ci sono queste fantomatiche protezioni.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Secondo me questa della protezione è una.. FUDdata esagerata. Se giri in rete su confconsumatori o roba del genere ti spiegano come fare a mettere in moto la macchina per avere il rimborso del software. Si parla di una procedura un pò lunga in genere, questo lo dicono tutti. Quello che non dicono è che il rimborso corrisponde a 140 eurini di danaro vero, non hw, estensioni o sw alternativo. E non dicono neanche che finora i ricorsi sono stati tutti vinti. Il problema è che serve una citazione in giudizio (per il produttore hw, ASUS nel tuo caso).
- Taita
- Linux 0.x

- Slackware: current
per i rimborsi ci sono delle novita' ... http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2096808
per quanto riguarda protezoni hardware ... mah, penso ti habbiano detto una fagianata. Al limite ci potrebbero essere dei problemi nel reperire i drivers per xp, in particolare se i componenti sono nuovissimi. Ad esempio ci sono persone che hanno comprato portatili HP e inorriditi da Vista hanno messo su XP. Alcuni componenti non erano riconosciuti, pero' basta far un giretto sui forum che altre persone nella stessa situzaione avevano trovato i drivers giusti ... problemi risolti. .. Questo se proprio ci vuoi mettere XP ...
.. imho' .. FC6 .. io starei su versioni un po' piu' aggiornate.
per quanto riguarda protezoni hardware ... mah, penso ti habbiano detto una fagianata. Al limite ci potrebbero essere dei problemi nel reperire i drivers per xp, in particolare se i componenti sono nuovissimi. Ad esempio ci sono persone che hanno comprato portatili HP e inorriditi da Vista hanno messo su XP. Alcuni componenti non erano riconosciuti, pero' basta far un giretto sui forum che altre persone nella stessa situzaione avevano trovato i drivers giusti ... problemi risolti. .. Questo se proprio ci vuoi mettere XP ...
.. imho' .. FC6 .. io starei su versioni un po' piu' aggiornate.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
La mia ragazza ha preso un Asus di recente. Ha piallato Vista senza problemi e ci ha messo Debian. Poi ha avuto un problema alla scheda madre e ha dovuto mandarlo in garanzia. Inizialmente hanno provato a lamentarsi che non c'era più Vista, ma alla fine l'hanno ritirato, sostituito la scheda madre e restituito in meno di una settimana. E non è la prima volta che sento parlare bene dell'assistenza Asus.
La tua ragazza è stata fortunata. Pare che le case abbiano il diritto di far pagare una mora qualora sul sistema non sia più installato Vista con cui è stato venduto, ma XP o altri S.O..
Io ho messo XP su un nuovissimo Toshiba, e ho avuto non poche difficoltà coi nuovi controller. Per il resto però funziona, basta avere la pazienza di smanettarci su! Ovviamente non c'è nulla da fare per l'Intel Turbo memory.
Non credo esistano nè esisteranno mai protezioni hardware. O meglio, si vocifera che in alcuni esista una sorta di HD lock, ma disattivabile da BIOS.
Io ho messo XP su un nuovissimo Toshiba, e ho avuto non poche difficoltà coi nuovi controller. Per il resto però funziona, basta avere la pazienza di smanettarci su! Ovviamente non c'è nulla da fare per l'Intel Turbo memory.
Non credo esistano nè esisteranno mai protezioni hardware. O meglio, si vocifera che in alcuni esista una sorta di HD lock, ma disattivabile da BIOS.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Questo è proprio FUD all'ennesima potenza. Alla FIAT decidono con chi puoi andare in macchina? Benetton decide se non posso prestare ad un amico un mio maglione?Alcatraz ha scritto:Pare che le case abbiano il diritto di far pagare una mora qualora sul sistema non sia più installato Vista con cui è stato venduto, ma XP o altri S.O..
L'unica cosa che può succedere all'utente incauto è aver disinstallato Vista (di cui aveva la licenza OEM) e averci installato XP (di cui non ha licenza). Ma anche questi non sono ...zzi della casa hardware. Che al massimo potrà denunciarti alle autorità competenti.
Molti si fanno prendere in giro dalle persone del call-center.. quello sì..