Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vorrei iniziare a programmare, che linguaggio mi consigliate?
così è un pò troppo generica
diciamo che non ho esigenze particolari (lo farei a tempo perso), un linguaggio semplice, che mi serva come introduzione alla programmazione e che però magari mi permetta di lavorare con le GTK
pensavo a Free Pascal... che ne dite? e guide se ne trovano?
Visto che non hai esigenze particolari, visto che vuoi farlo a tempo perso, visto che vuoi un linguaggio semplice, visto che ti piacerebbe lavorare con le GTK, io andrei sul python (per le gtk vedi http://www.pygtk.org), per il quale è disponibile molta documentazione e un buon tutorial dell'autore, va detto però che non conosco Free Pascal.
Il C è ottimo ed è particolarmente raccomandato in ambiente linux, ma richiede più tempo per usarlo con soddisfazione e l'uso (nativo) delle GTK con il C richiede, secondo me, una certa esperienza. Se non hai fretta di raggiungere risultati utili ai fini pratici in tempi rapidi anch'io consiglierei il C, ma mi pare di capire che voglia qualcosa di più immediato e per questo motivo riterrei il python più indicato.
Per quanto riguarda la documentazione, con il C non vi sono assolutamente problemi...
Il Python (come ti è stato consigliato), ma non trascurare l'ipotesi PHP, che oltre ad essere il potentissimo linguaggio di scripting server-side per il web, può essere utilizzato in accoppiata col GTK per applicazioni stand-alone.
Fenriz ha scritto:vorrei iniziare a programmare, che linguaggio mi consigliate?
diciamo che non ho esigenze particolari (lo farei a tempo perso), un linguaggio semplice, che mi serva come introduzione alla programmazione e che però magari mi permetta di lavorare con le GTK
Linguaggio: C
Libri: Kernighan&Ritchie, Il linguaggio C (manuale di riferimento) - Deitel & Deitel, 'C Corso completo di programmazione' (per imparare a programmare e fare esercizi)
prima python, liscio.
Ci passi un po' di tempo, una settimana, e vedi se ti trovi (a capire il linguaggio ci vorranno 30 secondi, a sapere se ti piace un po' di piu')
per fare le interfacce grafiche, invece, c'e' solo l'imbarazzo della scelta: PyGTK, PyQt, WxPython, Tk, e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente ti consiglio le PyQt, perchè il designer è fenomenale, e consente di fare cose parecchio velocemente. Inoltre le api delle Qt tendono ad un approccio secondo il pattern MVC, che ti aiuta a capire quello che hai scritto anche solo il mese scorso
Vuoi imparare cosa significa veramente programmare *fine a se stesso*? Impara il C/C++. Sono la base di quasi tutti i linguaggi moderni, quasi tutti ereditano qualcosa da questa magica accoppiata. Può essere un po' difficile l'inizio, magari, ma quando li padroneggi hai la strada spianata ad imparare il resto (ammesso che poi ne sentirai il bisogno). Non che poi siano inutili, per carità, sopratutto su linux.. però sicuramente sono meno pratici di altri linguaggi per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile.
T'interessa di arrivare in fretta a risultati mirabolanti? Impara un linguaggio interpretato come python/php/ruby (personalmente se dovessi cominciare da 0 oggi come oggi andrei su ruby). La curva di apprendimento è decisamente meno ripida che per C/C++ e puoi realizzare cose molto complesse (ad esempio programmi con interfacce grafiche GTK/QT) con poche righe di codice.
Fenriz ha scritto:
vorrei iniziare a programmare, che linguaggio mi consigliate?
Non fossilizzarti su un linguaggio. Cerca qualche libro di introduzione alla programmazione, per capire più i concetti che la grammatica di un linguaggio.
Anche qualche testo delle scuole superiore può andare bene per esempio.
Dopo secondo me come ti hanno già suggerito
Libri: Kernighan&Ritchie, Il linguaggio C (manuale di riferimento)
Come ha detto giustamente nuitari se vuoi davvero imparare a programmare, buttati sul C, ma sappi che è un cammino lungo e tortuoso.
Se vuoi qualcosa di più semplice, veloce ed immediato prova i vari linguaggi di scripting come ruby, php e python.
stan ha scritto:Siccome nessuno lo ha ancora nominato io dico Java (che oltretutto ha una libreria grafica ricca).
Secondo me per iniziare a programmare non è indicatissimo un linguaggio ad oggetti. Quello lo vedo bene magari come passo successivo.
Sono d'accordo con te. Però bisogna ammettere che ormai in molte università si inizia proprio da Java. Solo questione di marketing? Ho paura delle risposta