Pagina 1 di 1

fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 22:06
da alexxxius
ciao ragazzi, oggi ho fatto una prova, pensando al passaggio ad aiglx di ati e stimolato dall'idea di utente del forum ho provato a mettere gli 8.1 per vedere se riuscivo a farlo convivere con il driver open radeon, scopro con piacere che posso switchare dal'uno o all'altro driver senza reinstallare mesa e/o disinstallare i closed.
Adesso posso avere la benedetta uscita tv usando i proprietari e usare compiz con gli open!!
Mi preoccupo di togliere il modulo fglrx prima dell'avvio del server X e cambiare xorg.conf per fglrx, viceversa metto l'xorg.conf appropriato per il driver radeon.

in più ho fatto questo, in lilo:

creare una variabile d'ambiente card che prende valori diversi in base alla selezione nel menù di lilo, o radeon o fglrx

Codice: Seleziona tutto

image = /boot/vmlinuz-2.6.24
  root = /dev/hda6
  label = 2.6.24-radeon
  append="card=radeon"
  read-only

image = /boot/vmlinuz-2.6.24
  root = /dev/hda6
  label = 2.6.24-fglrx
  append="card=fglrx"
  read-only
in rc.local:

Codice: Seleziona tutto

#Scegli driver tra open o closed
if [ "$card" = "radeon" ]; then
rmmod fglrx
cp /etc/X11/xorg-radeon.conf /etc/X11/xorg.conf
else
 if [ "$card" = "fglrx" ]; then
  cp /etc/X11/xorg-fglrx.conf /etc/X11/xorg.conf
 fi
fi
faccio quello che ho descritto prima. In più in .kde/Autostart uno scriptino per controllare l'avvio di compiz:

Codice: Seleziona tutto

if ! lsmod | grep -q -c fglrx ; then
sleep 2s
emerald --replace & LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=true compiz --replace --indirect-rendering --sm-disable ccp &
fi
Adesso mi sento di avere un sistema completo, poichè ho un motivo in meno per usare windows!!!

P.S. a onor di cronaca, kernel 2.6.24 ati-8.1 e radeon 6.7.198git

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 22:38
da slux
alexxxius ha scritto:scopro con piacere che posso switchare dal'uno o all'altro driver senza reinstallare mesa e/o disinstallare i closed.
Vuoi dire che se installo i driver closed e poi li rimuovo perchè non sono soddisfatto ,non devo reinstallare gli open per rimettere a posto la famelica libreria libgl.so.0 che veniva sistematicamente sostituita da Ati?????

Sarebbe la fine di una frustrazione immensa \:D/

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 22:51
da alexxxius
nel rimuoverli non so cosa succede, quello che ho scritto prima riguarda il fatto che sembra possano essere presenti entrambi, in questo momento sono con gli open e sto usando compiz, quindi l'accelerazione 3d, se riavvio e scelgo fglrx come ho mostrato sopra uso i closed e se voglio, l'uscita tv. :p

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 22:53
da Rocky
Sei riuscito grazie alla mia idea :D Finalmente si può convivere con fglrx e radeon .........

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 22:56
da slux
Che versione di driver open stai usando ? Quelli della 12.0 o della current? Sul mio Mediacenter sto usando la current (Xorg 7.3) per gestire meglio il monitor 22 pollici DVI e vorrei provare anche gli ATI ,però ci vado con i piedi di piombo..

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: mar 29 gen 2008, 23:14
da alexxxius
Rocky ha scritto:Sei riuscito grazie alla mia idea :D Finalmente si può convivere con fglrx e radeon .........
SI si eri tu!! ;)
slux ha scritto:Che versione di driver open stai usando ? Quelli della 12.0 o della current? Sul mio Mediacenter sto usando la current (Xorg 7.3) per gestire meglio il monitor 22 pollici DVI e vorrei provare anche gli ATI ,però ci vado con i piedi di piombo..
Sono su 12.0 non su current e come driver open quelli presi dal git. Spero che io non sia l'unico al quale possa funzionargli :tongue5: ,ma non credo su..

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: ven 19 set 2008, 9:28
da tigerwalk
Scusate, come faccio a tramutare in script la seguente cosa?:
se in lsmod non compare fglrx, allora kwin --replace &
grazie! :oops:

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: ven 19 set 2008, 11:40
da alexxxius
tigerwalk ha scritto:Scusate, come faccio a tramutare in script la seguente cosa?:
se in lsmod non compare fglrx, allora kwin --replace &
grazie! :oops:

Codice: Seleziona tutto

if ! lsmod | grep -q -c fglrx ; then
 kwin --replace &
fi
ciao

Re: fglrx e radeon convivono!!!

Inviato: ven 19 set 2008, 15:15
da tigerwalk
grazie, ma credevo che la stringa
if ! lsmod | grep -q -c fglrx ; then
significasse che "se il modulo fglrx è trovato in lsmod, allora..."