Pagina 1 di 1

problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 21 apr 2008, 10:23
da daigoro
Salve a tutti.

Ho un problemini con il frame buffer che mi assilla da un pò di tempo.

Il mio pc equipagiato con una schede video nvidia 8800GT (con due uscite dvi) e slackware 12, e funziona egregiamente finchè collego la scheda video, tramite adattatore, allingresso vga del monitor, un belinea lcd da 19.
Ma visto che il monitor ha anche un ingresso dvi ho decisodi prendere il cavo e collegare monitor e pc col dvi, a questo punto all'avio del kernel non viene riconosciuta la modalita grafica impostata (1280x1024), e tra le possibili opzioni ho solo le modalità testuali e con l'ultimo kernel le risoluzioni fino alla 800x600.
Il server X con driver proprietari funziona perfettamente.
Il kernel 2.6.25 ricompilato utilizzando come base il config-generic della slackware.

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 21 apr 2008, 11:25
da tigerwalk
se con l'ultimo kernel ti parte in modalità grafica e con il precedente no, probabilmente è un problema di moduli. Cerca in rete i moduli richiesti dalla tua scheda ed eventualmente ricompila il kernel, attivandoli!

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 21 apr 2008, 12:02
da daigoro
In realta la modalita vesafb funziona perfettamente, infatti con qualunque kernel riesco a partire in 1280x1024, se utilizzo l'ingresso vga del monitor, il problema nasce quando collego il monitor direttamente in dvi, la modalita grafica sembra partire ma non mi riconosce correttamente le varie risoluzioni e soprattitto non mi riconosce la 1280x1024 che è la risoluzione ottimale per il monitor.
Avevo pensato ai driver nvidia del kernel però se li utilizzo devo rinunciare ai driver di nvidia in x, in quanto entrano in conflitto.

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 21 apr 2008, 13:49
da nuitari
no lascia perdere il driver nvidia. piuttosto, prima di pensare ad altre soluzioni, hai provato uvesafb? essendo un driver VBE3, magari va meglio con il DVI (magari eh). C'è una wiki che ti spiega come (http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... sole_HOWTO)
Ricorda che per avere uvesafb attivo all'avvio devi creare un initrd image (spiegato nella stessa wiki o anche qui http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... itrd_HOWTO)

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 21 apr 2008, 15:03
da daigoro
Grazie per la dritta.

Provo ad utilizzare uvesafb, vi faro sapere se risolvo.

Grazie per l'aiuto.

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 28 apr 2008, 15:20
da daigoro
Salve

Scusate se mi rifaccio sentire dopo tanto tempo, sicome sono configurazioni che riguardano il computer di casa ci lavoro a tempo molto perso tipo i giorni di festa.
Ho provveduto a configurare ed installare tutto il necessario per uvesafb e alla fine ho incontrato un problema, vi riporto il messaggio del kernel:
uvesafb: Getting VBE info block failed (eax=0x4f00, err=-3)
uvesafb: vbe_init() failed with -22
uvesafb: probe of uvesafb.0 failed with error -22
Ho seguito la guida su slacky e ho provato a rifare i passaggi più volte utilizzando sia il kernel 2.6.25 ch il 2.6.24.5 sempre con lo stesso risultato.

Ho utilizzato:

klibc-1.5.9
v86d-0.1.4

Greazie anticipatamente per l'aiuto

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: sab 3 mag 2008, 12:04
da nuitari
Hai messo l'initrd correttamente?

Se si, vuol dire che il modello della tua scheda non è compatibile, putroppo.

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Inviato: lun 5 mag 2008, 14:20
da daigoro
nuitari ha scritto:Hai messo l'initrd correttamente?
Si penso di si.

Ho copiato il v86d nella directory /boot/initrd-tree/sbin, quindi ho rieseguito il comando mkinitrd e rieseguito il lilo, sono anche sicuro che l'initrd viene eseguito al boot, perchè mi carica i moduli della scheda sata e del reiserfs.

Ho un dubbio, come viene richiamato il v86d ? non deve essere eseguito attraverso il file init che si trova nella radice dell'initrd? é possibile testare uvesafb a linux completamente avviato?