Quanti usano KOffice?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Quanti usano KOffice?

Messaggio da sir_alex »

Mera curiosità... visto che anche nella 12.1 Pat ha deciso di ignorare OpenOffice a favore di KOffice, mi chiedevo chi c'è che lo usa effettivamente, e come si trova.
Io personalmente l'ho usato anni fa, proprio perchè dato di default con Slackware, ma in generale era un test che durava un paio di giorni, ho sempre preferito OO. Penso tuttavia che con la prossima 2.0 (prima o poi... ;) ) ci sarà un passo avanti di tutto rispetto... voi che ne pensate?

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 4.19.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Quanti usano KOffice?

Messaggio da sya54M »

io uso sempre open office, koffice lo lascio installato perchè non mi da fastidio ma non lo uso mai perchè ho notato che non ha un buon supporto al vero formato standard che è l'ODF e poi open office ha molte piu caratteristice, è davvero completo

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Devo confessare... l'ho usato! Per fare qualche relazione, giusto cosi per provarlo... Ti dirò, è un po acerbo, qualche volta si chiude inaspettatamente, poco rifinito in alcune cose... Però secondo me non è da buttar via. Per molte cose è molto piu semplice e immediato di openoffice che a me non va proprio a genio: è un mattone, bello pesante, fa tutto ma... alle volte ti ci perdi nelle 1000 opzioni e quell ache stai cercando per fare la cosa piu banaleè la piu nascosta... non lo so... non mi convince, odvrebbero snellirlo. Invece penso che Koffice puo crescere bene...
Consiglio comunque di usarlo (Koffice) ogni tanto...

Ciao

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

sir_alex ha scritto:Mera curiosità... visto che anche nella 12.1 Pat ha deciso di ignorare OpenOffice a favore di KOffice, mi chiedevo chi c'è che lo usa effettivamente, e come si trova.
Io personalmente l'ho usato anni fa, proprio perchè dato di default con Slackware, ma in generale era un test che durava un paio di giorni, ho sempre preferito OO. Penso tuttavia che con la prossima 2.0 (prima o poi... ;) ) ci sarà un passo avanti di tutto rispetto... voi che ne pensate?
Ma openoffice non fa parte dei pacchetti di slackware. Almeno così leggevo in un post precedente. Comunque io lo preferisco a Koffice.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MelmothX »

Secondo me Pat non lo installa e non lo installerà mai perché la distribuzione ufficiale binaria in RPM non fa una grinza e installa tutto pulito pulito in /opt. Inoltre negli RPM della Sun c'è anche un pacchetto slackware per il "desktop integration" (che in realtà è fermo a Slackware 11.0 o 10.2, non ricordo, ma basta spostare un 2 directory per portare i file relativi a kde da /opt a /usr).
Koffice? Mah, non so. Io uso praticamente solo l'OO writer se mi chiedono un formato editabile formattato. Se il file è troppo grande (parliamo di un centinaio di directory) kword mi crolla. La formattazione solitamente me la sballa (con tanto di font diversi). Resto perplesso. Secondo me non va usato per "cose serie".

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

sya54M ha scritto:io uso sempre open office, koffice lo lascio installato perchè non mi da fastidio ma non lo uso mai perchè ho notato che non ha un buon supporto al vero formato standard che è l'ODF e poi open office ha molte piu caratteristice, è davvero completo
Veramente è Open Office che supporta ODT a modo suo. Io uso KOffice da anni, spesso. Lo trovo molto + leggero di OO e poi è totalmente integrato in KDE . Ho segnalato vari bug e li hanno sempre risolti. Mi trovo bene e continuerò ad usarlo.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ksniffer ha scritto:Veramente è Open Office che supporta ODT a modo suo.
:-k :-k :-k ma se openoffice usa l'opendocument per salvare i documenti... :-k :-k :-k

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

KOffice vs Open Office

Messaggio da birg81 »

Francamente usato all'inizio ma preferisco molto piu' Open Office...
Sapete questa versione la 12.1 mi piace e' l'unica che non mi ha dato problemi.. pero'.... non capisco perché Pat si ostini a non installarlo e non metterlo trai pacchetti ufficiali...

Forse e' meglio che non stia trai pacchetti ufficiali perché altrimenti come firefox sarebbe in lingua inglese e io sarei ugualmente costretto a scaricare la versione in lingua italiana... LOL :?

Offtopic: Pero' so che esiste un programma multipiattaforma una suite per ufficio che si installa sul proprio browser e permette di salvare in qualsiasi formato da ufficio non ricordo il nome ma lessi una recensione su pc magazine qualche tempo fa... credo possa essere stimolante..
casomai googlo un po' e vi facio sapere

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io.
È la suite da ufficio più scadente in assoluto:pessimo supporto ai formati m$,poche caratteristiche rispetto a Openoffice e Office di m$(che resta il migliore,questo va
ammesso).
Eppure la adoro,leggerissima integrata perfettamente in kde(ma va?),svolge il suo lavoro egregiamente,quindi la consiglio per un uso leggero,se invece si deve lavorare con documenti di office m$ o fare lavori complessi...10 volte meglio OO o m$ office,che
gira volendo emulato con wine.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Meskalamdug ha scritto:...Office di m$(che resta il migliore,...
Cerchi il flame? [-X :violent1: :lol:

A parte gli scherzi. Considera che (mi riferisco solo alle mie esperienze
personali):

- OffiSe peggiora di versione in versione (incredibile, ma è proprio così;
il migliore IMHO rimane il 2000, mentre il 2007 è assolutamente da evitare
e se lo dicono i window$iani...!);
- Prova a salvare lo stesso documento con OffiSe e OO (sempre in .doc)
e guarda la differenza di peso;
- Prova a esportare una presentazione in html da entrambi e fammi sapere
(rapporto di peso OffiSe:OO 20:1, con la differenza che quella di OO risulta
mooolto meglio strutturata...);
- Personalmente, poi, ho notato tante altre cosette...; ad esempio, con
OffiSe non riesco a gestire bene i file .csv (sarà un limite mio, ma con OO
vado come un lampo...).

E non ho toccato l'argomento OpenDocument etc...!

L'unica cosa che non mi garba in OO è la gestione della cosiddetta
stampa unione: almeno per ora non è paragonabile a quella di OffiSe
(comunque, anche in questo, molto peggiorata rispetto alla versione del
2000).

Per tornare IT, condivido le tue opinioni su KOffice...
Mi piaceva molto di più il pacchetto di Gnome. Gnumeric, ad esempio,
era IMHO perfetto.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Preferisco OpenOffice perché:

1 - Ha un supporto superiore ai formati Microsoft
2 - Si trova su tutte le macchine Windows con cui
devo lavorare (ed è sempre più diffuso negli uffici)

KOffice lo uso solo occasionalmente per documenti
semplici dato che sul mio pc è molto più veloce di OO.

Offtopic: Office 2007 non l'ho mai usato. La versione più recente
che ho provato è stata la 2003, se non sbaglio, presente
insieme ad OpenOffice nel liceo che ho frequentato.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Meskalamdug ha scritto:Office di m$(che resta il migliore,questo va ammesso).
io con openoffice ci ho fatto documenti di oltre 100MB l'uno fino a 130 pagine e non mi sono mai trovato in difficoltà per la mancanza di qualcosa e non si è mai bloccato.

mio fratello è winzozzaro e usa office 2003 e non potete immaginare quanti errori assurdi e crash ha visto, l'ultima volta che lho visto anchio dal suo pc (qualche giorno fa), aveva modificato un foglio exel ed era sparita la cronologia degli annullamenti lasciandogli 2 possibilità: lasciare il documento scombinato o chiudere tutto e perdere anche le modifiche che servivano.

IMHO è molto meglio openoffice di office

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

aschenaz ha scritto:Per tornare IT, condivido le tue opinioni su KOffice...
Mi piaceva molto di più il pacchetto di Gnome. Gnumeric, ad esempio,
era IMHO perfetto.
Concordo. Gnumeric era (è ?) un buon foglio di calcolo, ci ho importato anche degli .xls senza problemi.
KOffice l'ho usato qualche volta, l'integrazione con KDE è un punto a favore, ma OpenOffice è più ricco di funzioni e permette una migliore interoperabilità con altri sistemi e formati.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

nel mio caso, usando lo gnomo, metto su openoffice, sempre e solo nel caso mi serva davvero ;) altrimenti mi basta abiword per i file di testo ed evince per i pdf ed altri documenti...

Saluti :)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

sya54M ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Office di m$(che resta il migliore,questo va ammesso).
io con openoffice ci ho fatto documenti di oltre 100MB l'uno fino a 130 pagine e non mi sono mai trovato in difficoltà per la mancanza di qualcosa e non si è mai bloccato.

mio fratello è winzozzaro e usa office 2003 e non potete immaginare quanti errori assurdi e crash ha visto, l'ultima volta che lho visto anchio dal suo pc (qualche giorno fa), aveva modificato un foglio exel ed era sparita la cronologia degli annullamenti lasciandogli 2 possibilità: lasciare il documento scombinato o chiudere tutto e perdere anche le modifiche che servivano.

IMHO è molto meglio openoffice di office
Non sarà stata colpa di Office ma del sistema su cui girava
ossia windoze.
Io ho usato office su linux e non dava nessun problema(lo usavo
con un piccolo db access prima di passare a mysql)

Rispondi