slackware in rivista

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
krak76
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: slackware in rivista

Messaggio da krak76 »

@harp: ciao, hai mp.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

@harp
anche da parte mia hai un MP nella tua casella, come cantavano i Beatles molti anni fà:
"with a little help of my friends" ....tutto si sistema , superfluo dire che quello che fai ti fa davvero onore.

Ciao :)

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Pol e Blizzard accontentati.
Oggi spedisco la 12.1 anche a krak76 e slucky.
Purtroppo però, non riesco, come vi ho già detto in MP, a spedirvi i tgz del repository in tempi brevi, visto che ne scarico solo un po' alla volta, per non "rubare" troppa banda a Slacky.

Accontentatevi quindi della 12.1. Sempre meglio che niente, no?
Forse più avanti, vi mando anche il repository. (sempre che la lista dei DVD della 12.1 non sia troppo lunga)

Approposito, visto che non vi costa nulla, fate qualche click a http://www.netsun.it, così i miei boss sono contenti nel vedere contatti da tutta Italia. ;-D. Bah!! Che altruista mieloso che sono. Non ci guadagno proprio niente in sta cosa. Però mi sento utile, quando vedo la cartina dell' Italia e i contatti sparsi dapertutto per merito mio. Deeh eh ih oh!!

Ciaooooooooo.
Bart ha scritto:Infine complimenti ad Harp per la sua disponibilità! ;) =D>
Grazie del pensiero, Bart! Ognuno aiuta come può. Se potessi, o meglio, se fossi meno inetto, farei il 10% di quello che fai tu. Tu si che sei in gamba. Se non fosse per te e gli altri, Slacky non sarebbe così fico!!!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Messaggio da danix »

Harp ha scritto:Purtroppo però, non riesco, come vi ho già detto in MP, a spedirvi i tgz del repository in tempi brevi, visto che ne scarico solo un po' alla volta, per non "rubare" troppa banda a Slacky.
harp non puoi scaricare il repo da un mirror??
Io ho un mirror della 12.1 e lo mantengo con questo semplice script, vedi se ti può tornare utile...

Codice: Seleziona tutto

$ cat bin/slacky_mirror 
#! /bin/bash
# slacky_mirror
# Slacky mirroring script
#
# This script uses rsync to download the full directory tree from a mirror of the Slacky.eu repository

### MIRRORS
mirror1=rsync://darkstar.ist.utl.pt/pub/slackware/addon/slacky/slackware-12.1/
mirror2=rsync://rsync.uglyplace.org/slacky_eu/repository/slackware-12.1/

### VARIABLES
rsync_prog="/usr/bin/rsync"
local_dir="/home/slacky/slackware-12.1/"
uglyplace_door="--port=12345"
log_file="/home/danix/.SMirror.log"
options="-azvh --delete-after --log-file=$log_file"

### ERRORS
E_NORSYNC=21
E_NOMIRROR=22

if [[ ! -x $rsync_prog ]];then
        echo "WARNING"
        echo "you are not able to run $rsync_prog"
        echo "check your system configuration and"
        echo "your permissions and run `basename $0` again"
        exit $E_NORSYNC
fi

case $1 in
        uglyplace ) $rsync_prog $options $uglyplace_door $mirror2 $local_dir 
                ;;
        darkstar ) $rsync_prog $options $mirror1 $local_dir
                ;;
        -h | --help | * ) echo "`basename $0` - by danix <danix@netsons.org>"
        echo;echo "USAGE:"
        echo -e "\t`basename $0` {-h | --help} 'mirror'"
        echo;echo "MIRRORS:"
        echo -e "\t uglyplace"
        echo -e "\t darkstar"
        echo
        echo "-h | --help options shows this help and exit";echo
        exit $E_NOMIRROR

esac
exit
Ovviamente modificalo pure come ti pare, io lo uso (in una versione semplificata) con anacron e lo lancio una volta al giorno mezz'ora dopo aver acceso il pc...
I mirror sono i 2 su cui mi trovo meglio, darkstar è in assoluto il più veloce, uglyplace è mantenuto da useless, un utente di Slacky, ha buona banda anche questo...
i 2 mirror su cui mi appoggio si aggiornano ogni notte intorno alle 3, quindi aggiornando di mattina (come faccio io :D ) riesci ad avere un mirror locale sincronizzato con Slacky... e il tutto senza appesantire direttamente Slacky... ;)

Già che ci sono approfitto e ti faccio tanti tanti complimenti per l'iniziativa... davvero lodevole...

bye
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

danix85 ha scritto:
Harp ha scritto:Purtroppo però, non riesco, come vi ho già detto in MP, a spedirvi i tgz del repository in tempi brevi, visto che ne scarico solo un po' alla volta, per non "rubare" troppa banda a Slacky.
harp non puoi scaricare il repo da un mirror??
Io ho un mirror della 12.1 e lo mantengo con questo semplice script, vedi se ti può tornare utile...

Codice: Seleziona tutto

$ cat bin/slacky_mirror 
#! /bin/bash
# slacky_mirror
# Slacky mirroring script
#
# This script uses rsync to download the full directory tree from a mirror of the Slacky.eu repository

### MIRRORS
mirror1=rsync://darkstar.ist.utl.pt/pub/slackware/addon/slacky/slackware-12.1/
mirror2=rsync://rsync.uglyplace.org/slacky_eu/repository/slackware-12.1/

### VARIABLES
rsync_prog="/usr/bin/rsync"
local_dir="/home/slacky/slackware-12.1/"
uglyplace_door="--port=12345"
log_file="/home/danix/.SMirror.log"
options="-azvh --delete-after --log-file=$log_file"

### ERRORS
E_NORSYNC=21
E_NOMIRROR=22

if [[ ! -x $rsync_prog ]];then
        echo "WARNING"
        echo "you are not able to run $rsync_prog"
        echo "check your system configuration and"
        echo "your permissions and run `basename $0` again"
        exit $E_NORSYNC
fi

case $1 in
        uglyplace ) $rsync_prog $options $uglyplace_door $mirror2 $local_dir 
                ;;
        darkstar ) $rsync_prog $options $mirror1 $local_dir
                ;;
        -h | --help | * ) echo "`basename $0` - by danix <danix@netsons.org>"
        echo;echo "USAGE:"
        echo -e "\t`basename $0` {-h | --help} 'mirror'"
        echo;echo "MIRRORS:"
        echo -e "\t uglyplace"
        echo -e "\t darkstar"
        echo
        echo "-h | --help options shows this help and exit";echo
        exit $E_NOMIRROR

esac
exit
Ovviamente modificalo pure come ti pare, io lo uso (in una versione semplificata) con anacron e lo lancio una volta al giorno mezz'ora dopo aver acceso il pc...
I mirror sono i 2 su cui mi trovo meglio, darkstar è in assoluto il più veloce, uglyplace è mantenuto da useless, un utente di Slacky, ha buona banda anche questo...
i 2 mirror su cui mi appoggio si aggiornano ogni notte intorno alle 3, quindi aggiornando di mattina (come faccio io :D ) riesci ad avere un mirror locale sincronizzato con Slacky... e il tutto senza appesantire direttamente Slacky... ;)

Già che ci sono approfitto e ti faccio tanti tanti complimenti per l'iniziativa... davvero lodevole...

bye
Beh, grazie mille per tutto il tuo thread.
Oggi ho ricevuto la notizia dell' arrivo del mio nuovo PC, così sarà un lungo week-end di personalizzazioni, e probabilmente prenderò in considerazione anche il tuo script.
In ogni caso, vedo prioritario avere Slackware 12.1, poi, più che non si debba scaricare open office, con un po' di pazienza si riescono a prelevare i tgz più importanti anche col 56K.

Ciao.

krak76
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krak76 »

@harp: grazie mille caro, e non importa per il repo, fai già moltissimo

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Messaggio da danix »

Harp figurati, il mio consiglio era più che altro perchè hai detto di star scaricando il repo di Slacky un po' alla volta dal sito e volevo consigliarti rsync sui mirror, già che c'ero ho aggiunto il mio script, ma puoi fare benissimo anche senza...
In ogni caso concordo che il divudi della 12.1 sia sufficiente... :D

Ciau e ancora complimenti per l'iniziativa... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Harp ha scritto:
Bart ha scritto:Infine complimenti ad Harp per la sua disponibilità! ;) =D>
Grazie del pensiero, Bart! Ognuno aiuta come può. Se potessi, o meglio, se fossi meno inetto, farei il 10% di quello che fai tu. Tu si che sei in gamba. Se non fosse per te e gli altri, Slacky non sarebbe così fico!!!
:oops: Ti ringrazio, sei troppo buono, io non faccio molto. Purtroppo da quando ho iniziato a lavorare ho pochissimo tempo da dedicarci e cerco di infilare tutto nel tempo libero o nel weekend. ;) Comunque oggi ho fatto un salto in edicola e non ho trovato nulla con slackware 12.1. Ho trovato mandriva e ubuntu 8.04. Vediamo cosa uscirà con l'imminente numero di Linux & C. :p

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

Ragazzi mi sembra troppo pensare che le redazioni abbiano gia pronte le iso della slackware.
Bisogna calcolare molte cose, fra cui il fatto che i numeri vengono preparati in anticipo anche di due mesi. e non è sempre facile stravolgere tutto.
poi metteteci che la slackware non ha scadenze regolari, quindi non si può preparare prima..
una volta uscita, bisogna prendere le iso, fare il pezzo, produrla in serie, ecc ecc
Calcolate il terzo mese dall uscita.

edit:
se si crea una catena, si può aiutare chi non ha l adsl. una volta ricevuta il dvd si puo rispedirlo ad altri..
io ci sono pure...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

markus77 ha scritto:Ragazzi mi sembra troppo pensare che le redazioni abbiano gia pronte le iso della slackware.
Bisogna calcolare molte cose, fra cui il fatto che i numeri vengono preparati in anticipo anche di due mesi. e non è sempre facile stravolgere tutto.
poi metteteci che la slackware non ha scadenze regolari, quindi non si può preparare prima..
una volta uscita, bisogna prendere le iso, fare il pezzo, produrla in serie, ecc ecc
Calcolate il terzo mese dall uscita.

edit:
se si crea una catena, si può aiutare chi non ha l adsl. una volta ricevuta il dvd si puo rispedirlo ad altri..
io ci sono pure...
Verissimo ma ubuntu 8.04 (per dire) è uscita una settimana prima di slackware 12.1 e già è su alcune riviste, quindi una probabilità c'è. ;)

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Beh, si sa che a parte Linux & C., che penso abbia qualche Slacker in redazione, le altre riviste trattano la nostra distro come la peste bubbonica. :x
Per questo mi sono offerto.

@markus77: anche tu hai bisogno del DVD? In caso sai come devi fare, MP e via. ;-)

slucky
Iper Master
Iper Master
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

oggi ho fatto un salto in edicola e non ho trovato nulla con slackware 12.1. Ho trovato mandriva e ubuntu 8.04.
e ti pareva che non ci fossero le ennesime uscite di mandriva + ubuntu, specie la prima, ricordo, già da anni è la più reclamizzata dalle riviste specializzate...
Comunque Harp, ti rinnovo i miei complimenti per l'iniziativa davvero lodevole e ancora grazie mille per l'aiuto!!! :thumbright:

Ciao e saluti a tutti :D

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

markus77 ha scritto: edit:
io ci sono pure...
infatti mi sono messo a disposizione (anche se non credo di avere la tempestività di Harp :lol: )

Comunque quando mi arriva il repository si potrebbe fare che Harp spedisce Slack e io il repo... :-k
:thumbright: :?:

ciao
Gio

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

Bart ha scritto: Verissimo ma ubuntu 8.04 (per dire) è uscita una settimana prima di slackware 12.1 e già è su alcune riviste, quindi una probabilità c'è. ;)
be forse dipende da come ho detto, dal fatto che già si sa quando esce la stabile, poi puoi lavorare già con le beta, le rc ecc.
Mi dirai, potresti vedere anche le varie evoluzioni delle altre...
Ed è vero, però "il mercato" tira per le ubuntu, mandriva ecc..
Come sempre qullo che conta, anche in un mondo open, sono i $ o € che dir si voglia :D :D

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanzy »

@ fire_eater

hehehe.. più o meno come dici tu.. ho abbandonato milano da anni per rifugiarmi in un comune montano: vita semplice e tranquilla ;) niente auto o lussi, solo 3 (vecchi) PC dei quali 2 connessi via cello (6630 e N95) con i quali lavoro, attingo sapere e mi svago :D
ti ringrazio della tua disponibilità, ma markus77 - che pubblicamente ringrazio =D> - me ne già mandato uno!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Rispondi