Compilare un nuovo Kernel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bassofondale
Linux 0.x
Linux 0.x

Compilare un nuovo Kernel

Messaggio da Bassofondale »

Ciao a tutti!Ma per provare qualche kernel già compilato come posso fare?Adesso ho su 2.6.24.5-smp e volevo provare il 2.6.26.

Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Kernel

Messaggio da aschenaz »

Innanzitutto, benvenuto su Slacky! :)

Di sicuro, in giro per la rete qualche precompilato ci sarà, ma io ti consiglio di
compilarlo da te il kernel. Non è una cosa difficile e ci sono moltissime guide
(anche qui su wikislack). Puoi anche usare l'ottimo Kernelpkg del nostro
submax82, che ti facilita le cose e ti crea un pacchetto col nuovo kernel:
http://submax.altervista.org/index.php? ... nelpkg.php

Bart
Staff
Staff

Re: Compilare un nuovo Kernel

Messaggio da Bart »

Hai qualche problema con il 2.6.24.5? Guarda che, a meno che tu abbia hardware non supportato dal 2.6.24, non noterai grandi differenze con il 2.6.26. Anzi secondo me non ne noterai alcuna. :p
Ti consiglio anch'io di compilartelo da solo, almeno impari anche qualcosina.
Come ti hanno già suggerito trovi tutto sul wiki. Quello che ti serve sono i sorgenti dell'ultimo kernel che puoi reperire su http://www.kernel.org e il tuo attuale config che puoi trovare sotto /boot.
Copi i sorgenti del 2.6.26 sotto /usr/src. Li decomprimi ed entri nella relativa directory. Ci copi il vecchio config e lo rinomini .config. Lanci "make oldconfig" e rispondi alle varie domande (se non sai come procedere leggiti l'help relativo e alla peggio scegli l'opzione di default (quella indicata dalla lettera maiuscola. Esempio: Y/n/m). Terminata questa fase lanci "make menuconfig" e perfezioni il tuo kernel. Alla fine salvi il nuovo .config ed esci. Fatto questo hai finito la fase di configurazione ed inizia la fase di compilazione. Il kernel lo compili con

Codice: Seleziona tutto

make -j2 && make modules_install
Il "-j2" è relativo al tuo processore. Se hai un dual core è opportuno che tu metta un -j3 in modo tale da avere il "numero di core +1". Quindi il -j2 va bene con un processore a singolo core e così via.
Terminata la compilazione hai fatto. Copi i vari file System.map, config e bzImage nelle opportune directory:

Codice: Seleziona tutto

cp System.map /boot/System.map-2.6.26
cp .config /boot/config-2.6.26
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.26
e modifichi lilo (/etc/lilo.conf) per caricare il nuovo kernel.
Salvi le impostazioni di lilo con un "lilo -v" e un "lilo -t" e riavvii.
Se vuoi puoi anche provare il tool di Submax. ;)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Esattamente come dice bart!

Pero` userei il kernel 2.6.26.2,
perfetto sulle mie 3 macchine dal 06-Aug-2008.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

se non riesci e vuoi provare un precompilato sul mio sito trovi un 2.6.24.7 precompilato e pacchettizzato.

Bassofondale
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie dell'aiuto ragazzi tutto ok :thumbright: .Ho compilato il 2.6.26.2, una domanda, se volessi disinstallarlo come dovrei fare perchè nei pacchetti installati non lo trovo e cosi non so' come toglierlo.

Ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bassofondale ha scritto:Grazie dell'aiuto ragazzi tutto ok :thumbright: .Ho compilato il 2.6.26.2, una domanda, se volessi disinstallarlo come dovrei fare perchè nei pacchetti installati non lo trovo e cosi non so' come toglierlo.

Ciao
Il kernel non è un programma normale. Lo toglie semplicemente cancellando il file /boot/vmlinuz-VERSIONE o come lo hai chiamato tu, così come /boot/config-VERSIONE, /boot/VERSIONE e lib/modules/VERSIONE

Naturalmente devi toglierlo quando fai il boot con altro kernel e modificare lilo di conseguenza

Bassofondale
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie per la risposta, Slackware mi stà proprio appassionado :)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

a parte la compilazione del kernel classico, puoi anche provare l'ottimo tool di submax kernelpkg per crearti i pacchetti già pronti da installare ;), ogni tanto lo utilizzo anch'io e funziona benissimo, se vai sul suo sito trovi anche la documentazione:

http://submax.altervista.org/

SAluti

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il mio tester mi pubblicizza sempre =D> :thumbright:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

:D certo submax, d'altronde il tuo tool che più volte (come sai) ho sperimentato è davvero ottimo! speriamo che prima o poi anche il buon Pat si decida ad inserirlo nella Slack, magari tra i pacchetti extra ;)

ciao e saluti a tutti :thumbright:

Rispondi