Wireless Ateneo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
- Linux 0.x
Wireless Ateneo
Salve a tutti.Ho una slacky 12.0, ed ho riscontrato qualche difficoltà nel connettermi alla wireless del mio ateneo.La cosa a me inspiegabile è che oggi, a differenza della scorsa settimana, non sono riuscito mai ad ottenere un indirizzo dal server dhcp.Entrando con winZ andava tutto bene, ma con slacky niente da fare. Ho provato sia con dhcpd , sia con dhclient, il problema era sempre il solito, eppure non ho cambiato nulla nel mio sistema nè tantomeno nelle operazioni effettuate.Come si spiega questa anomalia secondo voi?
- darkstoorm
- Linux 1.x
- Slackware: 12.0.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
- Desktop: shell testuale
- Contatta:
Re: Wireless Ateneo
forse è cambiato qualcosa nella rete Wireless dell'ateneo?
ciao
ciao
-
- Linux 0.x
No..Non è cambiato nulla!è possibile che abbia impostato qualche restrizione riguardo al dhcp?
- sardylan
- Linux 3.x
- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Guarda... Io a Cagliari la uso tranquillamente...
Da noi funziona così (la rete si chiama "UNICAmente"): fai DHCP e poi ti logghi dal browser... Presumo che sia un'autenticazione Radius...
Che scheda hai??? Come la configuri per collegarti alla rete (iwconfig etc..) Con quali parametri dai i comandi per il DHPC??
Io faccio così:
Da noi funziona così (la rete si chiama "UNICAmente"): fai DHCP e poi ti logghi dal browser... Presumo che sia un'autenticazione Radius...
Che scheda hai??? Come la configuri per collegarti alla rete (iwconfig etc..) Con quali parametri dai i comandi per il DHPC??
Io faccio così:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig wlan0 up # Accendo il wireless
iwlist wlan0 scanning # Guardo se la ricevo e con che potenza, e leggo il numero del canale
iwconfig wlan0 essid "UNICAmente" channel 1 key off # Configuro tutto
dhcpcd wlan0 # E faccio partire il dhcp
- paolo86
- Linux 0.x
- Nome Cognome: Paolo Cortis
- Slackware: Slackware64 current
- Kernel: 3.4.1-jiraiya
- Desktop: KDE 4.8.2
- Contatta:
Offtopic:
Si sardylan... lo so per certo... è Radius... sono riuscito a verificarlo di persona
Io di solito per potermi connettere alla wireless in facoltà devo "spegnere" la eth0 (rete cablata):
, perché sia a casa (dove uso il cavo) che in facoltà l'indirizzo di rete è 192.168.0.x
Offtopic:sardylan ha scritto:Offtopic: Presumo che sia un'autenticazione Radius...
Si sardylan... lo so per certo... è Radius... sono riuscito a verificarlo di persona

Io di solito per potermi connettere alla wireless in facoltà devo "spegnere" la eth0 (rete cablata):
ifconfig eth0 down
-
- Linux 0.x
In genere faccio..
Il problema è il dhcp che non mi da un indirizzo.Ho editato anche il mio /etc/rc.d/rc.inet1.conf, impostando l'utilizzo del DHCP:
Non credo ci sia conflitto tra eth0 ed eth1, visto che i miei IP sono diversi da casa ad uni.
modprobe ipw2200 #Il modulo della mia wireless
iwconfig eth1 essid essid_rete
iwlist scan #Per vedere il canale
iwconfig eth1 channel6
dhclient eth1
giacomo@sunshine:~$ cat /etc/rc.d/rc.inet1.conf
# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes"