RAID 1 - ASUS P4B533 controller integ. PDC20276 FastTrack133

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
usul
Linux 0.x
Linux 0.x

RAID 1 - ASUS P4B533 controller integ. PDC20276 FastTrack133

Messaggio da usul »

Salve a tutti,

sono nuovo di linux e nuovo di questo forum al quale mi rivolgo con la speranza di avere indicazioni che mi permettano di capire quale strada seguire, premetto che sicuramente esiste una base di mia nubbiagine dovuta alla poco conoscenza del sistema operativo, ma ci provo e spero che voi abbiate pazienza con me.

Sto tentando di istallare un server web + servizi centOS 5.2 (cosa riuscita gia diverse volte, utilizzando il software RAID) , in fase di istallazione con due HD inseriti sul controller RAID, configurato da bios in RAD1, sembra che vada tutto bene dato che mi viene riconosciuto un solo device, praticamente "pdc_beggaidjb", quindi proseguo in default senza cambiare nulla, tutto procede senza problemi, al riavvio mi vine segnalato il seguente errore

ERROR: sil: only 1/4 metadata areas found on /dev/hdg, picking...
/dev/hdg: "sil" and "pdc" formats discovered (using pdc)!

usando dmaraid mi indica questo

[root@dns2 ~]# dmraid -r
ERROR: sil: only 1/4 metadata areas found on /dev/hdg, picking...
/dev/hdg: "sil" and "pdc" formats discovered (using pdc)!
/dev/hde: pdc, "pdc_beggaidjb", mirror, ok, 586114560 sectors, data@ 0
/dev/hdg: pdc, "pdc_beggaidjb", mirror, ok, 586114560 sectors, data@ 0

Non riesco a capire su cosa devo agire, di fatto se ho ben capito nei device mi ritrovo 3 dischi, pdc_beggaidjb pdc_beggaidjb1 pdc_beggaidjb2, e sempre con
dmraid, attivando i device mi dice che sono attivi ma che non è configurato nessun set raid o mancano indicate delle opzioni.

Il mio problema che ho poca conoscenza con le partizioni linux e il suo modo di montare smontare (nel mondo di windows, sminchiettavo solo partizioni :D !)

In giro sui vari forum ho trovato altre persone che hanno segnalato questa problematica, ma nessuno ha ricevuto indicazioni, quindi fin qua ho trovato le guide che mi parlano di come si usa DMRAID ma a sapere cosa devo fare. :( .

grazie per l'attenzione.

Ciao
Ultima modifica di usul il mar 11 nov 2008, 9:25, modificato 1 volta in totale.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: RAID 1 su ASUS P4B533 controller integrato PDC20276

Messaggio da davide77 »

Il controller integrato è hardware? :-k

PDC, mi ricorda tanto un Promise visto su una scheda asus e che funziona solo sotto win (e anche lì il raid è comunque un fake raid).

Perché non usi il raid software? Se non hai bisogno di attaccare più di 4 dischi mi sa che è la soluzione migliore.

usul
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da usul »

Si infatti e Promise ed è integrata, parliamo di fatto di FastTraker 133 il cui driver della Promise è FastTrack TX2000.

Concordo con la soluzione software in mirror non dovrebbe essere tanto pesante per la CPU, ma dato che Hardware viene riconosciuto, penso che sarebbe stato meglio configurarlo nel modo nativo, del resto sto tentando di capire cosa mi dice con quell'errore dei metafile 1/4 sono in SIL e non in PDC.

Se non interveranno altre notizie non mi resta che eliminare l'utilizzo del controller, a questo punto mi domando gli HD da utilizzare con raid software mi consigliate di metterli sul controller ide normale uno su Primario e Secondario o entrambi su un solo Bus tipo Master e Slaver.
Esiste uno stato dell'arte di questa configurazione.

Del resto se non fosse stato per il problema che ho nell'istallare il programma di quote, non mi sarei neanche accorto del problema del controller, fin quando non si sarebbe rotto un HD.. :(

Intanto grazie per la risposta.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: RAID 1 - ASUS P4B533 controller integ. PDC20276 FastTrack133

Messaggio da DanBadJar »

Ma i usare dischi IDE per una soluzione RAID in quanto non possono essere rimossi a caldo.
Ti consiglio dischi SATA.
Per quanto riguarda i controller di fascia bassa integrati sulle motherboard, ti consiglio di evitare il loro utilizzo. Una ricerca in rete ti mostrerà che il RAID software di Linux (mdadm) è molto più performante.

Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sustuso »

Se hai intenzione di installare il RAID software ti consiglio questa guida http://userlocal.com/articles/raid1-slackware-12.php , io mi sono trovato bene
(ricordati di mettere una partizione di boot come RAID 1, o se non erro hai problemi con lilo)

Saluti

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

usul, con "man mdadm" non dovresti riscontrare problemi anzi, l'unico inghippo che potresti riscontrare è la configurazione di lilo, ovvero lilo si installa su un disco solo ed in caso di crash del disco interessato la macchina potrebbe non eseguire il boot... ma anche qui un bel "man lilo.conf" ti toglie dai pasticci, leggi la voce raid-extra-boot, poi devi aggiustare le voci

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/mdX 

e la voce

Codice: Seleziona tutto

root = /dev/mdX
dove mdX è il dispositivo raid da te creato con mdadm
Ciao e buona configurazione

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

usul ha scritto:Se non interveranno altre notizie non mi resta che eliminare l'utilizzo del controller, a questo punto mi domando gli HD da utilizzare con raid software mi consigliate di metterli sul controller ide normale uno su Primario e Secondario o entrambi su un solo Bus tipo Master e Slaver.
Esiste uno stato dell'arte di questa configurazione.
Mai, e dico mai mettere 2 dischi in raid sullo stesso canale (uno master ed uno slave) perché ci sono delle situazioni in cui un disco guasto blocca il canale e non puoi fare altro che togliere la corrente. Molto meglio mettere entrambi master su 2 canali separati e un eventuale cd come slave sul secondario, ma se puoi farne a meno rinuncia al cd, è più sicuro.

Per il resto della configurazione: dipende solo dalle tue esigenze come fare il/i raid, se le partizioni saranno praticamente "statiche" conviene fare un device md per ogni partizione (questo è il caso di utilizzo dei dischi al 100%), se, invece, inizi con una parte di disco in utilizzo e il resto di scorta ti conviene valutare lvm.

usul
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da usul »

Ciao a tutti, grazie per le indicazioni, quindi :

Dopo essermi convinto di lasciare la strade del controller integrato, essendo anche una scheda non tanto nuova, infatti monta HD IDE,
ho spostato gli HD sul controller normale, optando per il raid software, ho disabilitato il controler Promise Raid, installo tutto pronto per configurare a manina il radi software, e scopro che di default centos non mi fa vedere due HD ma bensi un unico disco,
provo tutte le opzioni, tipo mano, auto, ec.. ecc. ma niente sempre un unico driver, pdc_bfjiegghd quindi istallo...

Riparte tutto e opla... il problema è sempre lo stesso... quindi comprendo che non è legato al controller PDC20276, ma un probabile errore in fase di istallazione..

provo con Ubuntu il quale mi fa vedere due HD e mi permette di realizzare il Raid in modo manuale.. cosa che centOS non mi permette.. in fase di istallazione non mi visualizza nessun altro hd anche quando cancello tutto mi rimane libero sempre pdc_bfjiegghd.

Che fare... lascio centos e procedo con un altra distro?!? (eventuali consigli sono graditi, per un server di servizi WEB)

Ultimo tentativo provo con la versione 5.1 la quale non mi dette problemi con la stessa macchina e vi faccio sapere... se il problema persiste... ba vorrà dire che centos non è per me....

Ho pure pensati di preparare la partizione con Ubuntu e poi installare centos .. ma è una cavolata dato che il problema ritengo che si verifichi nella scelta e nella configurazione dei driver.

alla prossima..

slackoman
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackoman »

DanBadJar ha scritto:Per quanto riguarda i controller di fascia bassa integrati sulle motherboard, ti consiglio di evitare il loro utilizzo. Una ricerca in rete ti mostrerà che il RAID software di Linux (mdadm) è molto più performante.
Sono in procinto di rivoluzionare il mio desktop installando una Slack 12.1 su di un RAID1 (2x320GB SATA, sistema + dati) ma ho sentito e letto che viene sconsigliato di installare il sistema su RAID. Inoltre anche io stavo valutando di usare il RAID hardware offerto dalla motherboard (una non recentissima ASUS A8V-XE) ma vedo che molti preferiscono la soluzione software.

Ha senso pensare ad un PC con 3 dischi di cui 1 SATA o EIDE singolo per il sistema ed un RAID1 solo per la /home ? In effetti come disegno non sembra male, anche se un pò complesso forse.

O posso tranquillamente andare con il RAID1 software di linux anche per il sistema?
Grazie anticipate.

Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sustuso »

slackoman ha scritto: Ha senso pensare ad un PC con 3 dischi di cui 1 SATA o EIDE singolo per il sistema ed un RAID1 solo per la /home ? In effetti come disegno non sembra male, anche se un pò complesso forse.

O posso tranquillamente andare con il RAID1 software di linux anche per il sistema?
Per la mia (POCA) esperienza, sembra esagerato, se non hai esigenze particolari.
Ho un sistema con 2 HD SATA da 500GB con RAID software, una partizione di boot RAID1, una per la home sempre RAID1 ed una per / RAID0.
Il sistema è velocissimo, ho installato virtualbox con Windows per quelle applicazioni che non posso sostituire con software libero o che non girano col wine.

slackoman
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackoman »

Sustuso ha scritto:Per la mia (POCA) esperienza, sembra esagerato, se non hai esigenze particolari.
Ho un sistema con 2 HD SATA da 500GB con RAID software, una partizione di boot RAID1, una per la home sempre RAID1 ed una per / RAID0.
Il sistema è velocissimo, ho installato virtualbox con Windows per quelle applicazioni che non posso sostituire con software libero o che non girano col wine.
Era più o meno quello che intendevo fare io, ma poi continuando a documentarmi ho realizzato che un RAID non è quello che cercavo. In effetti pensavo ad un RAID1 come surrogato di backup ma ovviamente non è così. Un RAID1 è una soluzione per l'alta affidabilità (ridondanza) ma non può nulla contro una cancellazione accidentale data per errore, viene spiegato bene qui

http://unthought.net/Software-RAID.HOWT ... WTO-2.html

Per cui sto pensando di ripiegare su un sistema a 2 dischi (1 sistema + 1 dati (/home)). E un disco esterno USB per il backup. Ma qui andiamo OT ...

Rispondi