Buongiorno a tutti, avrei alcune domande...sarò molto breve:
1) Dopo anni di uso fedele di slackware voglio costruirmi un sistema Linux From Scratch perchè sono un pazzo maniaco, ma mi chiedevo : una volta che ho fatto tutto il lavoro, è possibile in qualche modo "salvare" ciò che ho fatto su un "immagine" di qualche tipo in modo che la volta dopo io non debba ricompilarmi tutto, ma sia sufficiente copiare l'immagine su hard disk? ( spero di esser stato chiaro...)
2) Ho l'impressione che alcuni pacchetti consigliati in Beyond Linux From Scratch siano un pò datati, come ad esempio Xorg 7.2 : secondo voi ci sono controindicazioni all'installazione di una versione più recente?
Grazie a tutti!!
[RISOLTO]"salvare" linux from scratch
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]"salvare" linux from scratch
Ultima modifica di mined il ven 19 dic 2008, 10:45, modificato 1 volta in totale.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Re: "salvare" linux from scratch
Replico solo per questo:mined ha scritto: 2) Ho l'impressione che alcuni pacchetti consigliati in Beyond Linux From Scratch siano un pò datati, come ad esempio Xorg 7.2 : secondo voi ci sono controindicazioni all'installazione di una versione più recente?
sto' utilizzando xorg 7.2 di zenwalk e l'ultimo driver nVidia si è installato in automatico senza problemi, non vedo perché si debba cercare una versione più recente ... ma se il tuo interesse è "maniacale"
vorrei riavere le mie firme ...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
1) dd è la prima cosa che mi viene in mente (però ti copia anche lo spazio vuoto), altrimenti rsync se vuoi fare una copia via via che compili, oppure altri tool per il backup.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Per una cosa del genre, ho usato diverse volte gparted e mi sono trovato bene. In effetti, ho "ristretto" la partizione da copiare al minimo indispensabile (più un poco di spazio libero), l'ho copiata con gparted su un disco esterno e poi, l'ho ricopiata su un'altra partizione. Gparted da solo ti adatterà la copia alla grandezza della nuova partizione.
Grazie a tutti siete stati utilissimi 
Davide
Davide