Thunderbird, lightning, cellulare e idee.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Thunderbird, lightning, cellulare e idee.

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere.
Ho bisogno di avere sempre la possibilità di avere in contemporanea aggiornate le agende sul pc e sul telefono e ovviamente mi piacerebbe farlo attraverso l'amato pinguino.
Di qui le prime domande secche.
Io uso Thunderbird + lightning per gestione mail, contatti e agenda.

1. C'è la possibilità di sincronizzare le informazioni dei contatti e dell'agenda con il cellulare in generale? E come?

2. E in particolare con un Samsung? E come?

In alternativa, per avere sotto Linux la sincronizzazzione delle informazioni contatti e agenda che combinazione potrei usare di gestore contatti + agenda + cellulare + eventuale software per fare ciò?

Grazie.
(Un ragazzo bisognoso di organizzazione :D)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Thunderbird, lightning, cellulare e idee.

Messaggio da DanBadJar »

Ciao,
io non ho trovato programmi completi e decenti per linux per fare questo lavoro, quindi mi sono ingegnato un po' e il risultato è stato.

1) Account su Google, così hai accesso al http://www.google.com/calendar
2) Da Thunderbird installi l'estensione lightning che ti permette di avere "in locale" gli impegni segnati su Google Calendar
3) Per avere tutto sul telefono c'è questo servizio gratuito http://www.goosync.com

Il risultato è:
Telefono -> Google -> Thunderbird
e viceversa.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

DanBadJar ha scritto:Ciao,
io non ho trovato programmi completi e decenti per linux per fare questo lavoro, quindi mi sono ingegnato un po' e il risultato è stato.

1) Account su Google, così hai accesso al http://www.google.com/calendar
2) Da Thunderbird installi l'estensione lightning che ti permette di avere "in locale" gli impegni segnati su Google Calendar
3) Per avere tutto sul telefono c'è questo servizio gratuito http://www.goosync.com

Il risultato è:
Telefono -> Google -> Thunderbird
e viceversa.
Non male come soluzione, però personalmente mi pone il problema di dover reindirizzare tutti gli altri indirizzi sull'account di Google, senza contare il fastidio di non poter utilizzare le diverse identità (legate ai diversi indirizzi) in modo centralizzato.

Però mi rendo conto che come dici tu forse non esistono programmi all'altezza del compito e bisogna ingegnarsi in qualche modo... comunque consiglio segnato, ora vediamo se ne arrivano altri! :)

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

red ha scritto: senza contare il fastidio di non poter utilizzare le diverse identità (legate ai diversi indirizzi) in modo centralizzato.
Questo lo puoi fare anche con google. Gmail permette di leggere la posta da altri account tramite pop3 e, ovviamente, di inviarla da indirizzi differenti.

Ciao
FireEater

Luke
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Luca
Slackware: 13.37
Desktop: Xfce

Messaggio da Luke »

Premetto che non ho mai avuto tali esigenze, ma riesco a fare i backup della mia rubrica tramite KmobileTools (http://www.kmobiletools.org) sotto KDE (ma esistono anche Gammu per GNOME e Wammu scritto per wxwidget, cerca i siti con google). Secondo le feature dichiarate potrebbero fare al casso tuo.

Ciao

Luke

Luke
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Luca
Slackware: 13.37
Desktop: Xfce

Messaggio da Luke »

... inoltre dai un'occhio a questo articolo, potrebbe interessarti: http://www.linux.com/feature/122877

Ciao

Luke

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Anche io avevo le stesse necessità... avevo pensato di scrivere qualche riga di codice autonoma, anche perchè con gammu via bluetooth dal Nokia puoi scaricare l'agenda in formato testuale, poi penso che con qualche riga di python (o altro, naturalmente) ci si possono leggere i dati; sul come inserirli in lightning, lì mi son fermato, ma si può comunque convertire l'output di gammu in .ics e da lì caricarlo direttamente nei programmi che usi come agende!
L'unica è individuare correttamente gli eventi doppi (dato che il dump di gammu è completo), ma lì volendo puoi usare un db di appoggio magari con un checksum che individui i doppioni e li scarti...

Rispondi