kernel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel

Messaggio da DereK »

salve a tutti
<BR>ho ricompilato il kernel di un notebook ibm thinkpad tutto ok il problema è che quando parte X se facio il control+alt+f2 ad esempio non mi visualizza + le console testuali
<BR>
<BR>cosa può essere???
<BR>
<BR>qualche idea???
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel

Messaggio da pristan »

E´ normale che succeda questo.
<BR>Linux, a differenza di windows, ha la possibilita di poter avviare più sessioni tesuali e grafiche (anche se di default di grafica ce n´è solo una) contemporaneamente.
<BR>
<BR>Per switchare tra le sessioni si utilizzano proprio i comandi ctrl+alt+fX, dove X e´ un numero che può andare a 1 a 12 dipende da quante sono le sessioni che si possono aprire contemporaneamente (di default in slackware mi sembra che siano 7, ma non ne sono sicuro), se si e´ in una sessione testuale si possono utilizzare anche le combinazioni ctrl+alt+ -->(freccia di destra) o ctrl+alt+ <-- (freccia di sinistra)
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pristan il 02-12-2004 00:54 ]<br>

DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel

Messaggio da DereK »

em si,
<BR> questo lo sapevo uso linux da qualche anno ormai
<BR>il fatto è che se uso la procedura di switch non mi visualizza
<BR>la console testuale ma una schermata nera
<BR>dove non posso immettere alcun comando ne loggarmi ne nulla
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

kernel

Messaggio da useless »

se parti in runlevel 4 rimane solo una console apera sulla tty6, prova quella.<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

kernel

Messaggio da wasabi »

Hai un problema di Bios...salvati la configurazione bios e prova a skazzuliare un po...
<BR>Se non ne vieni fuori prova qui
<BR>http://www.linux-laptop.net/acer.html
<BR>a cercare il tuo modello oppure su google...
<BR>
<BR>Se ancora non riesci...la prossima volta che accendo il portatile rivado a dare un´occhiata al mio bios e quantomeno ti indirizzo sul parametro da cercare...
<BR>Purtroppo è una cosa che mi è successa taaaaanto tempo fa e non ricordo bene cosa ho cambiato ( era qualcosa tipo "sincronia = auto " ) ...
<BR>
<BR>Per useless: ricordo che a me non funzionava neanche la tty6 !!!Era un´ angoscia...era li ma non la vedevo sul video tanto che inserendo la passwd di root mi loggavo e potevo scrivere comandi...ma tutto restava maledettamente nero!!!
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 03-12-2004 00:30 ]<br>

DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel

Messaggio da DereK »

dici bios?? mi pare strano con 2.6.8 precompilato debian si
<BR>e sol 2.6.9 vanilla no??
<BR>
<BR>mi pare strano
<BR>se con l´altro funzionava immagino ek sia un errafa feature del kernel che è attiva o non attiva
<BR>(penso)
<BR>almeno che il 2.6.9 non abbia qualke problemino in questo senso...
<BR>arcghhhh
<BR>
<BR>grassie :PP<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

kernel

Messaggio da Loris »

DereK cosa dici della risposta di Useless ?
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> se parti in runlevel 4 rimane solo una console apera sulla tty6, prova quella. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Se parti con init 4 è normale... <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/terminali ... afici.html" TARGET="_blank">Slackware e terminali non grafici</A><!-- BBCode End --><br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

kernel

Messaggio da rob »

ciao
<BR>può essere una cavolata, ma io darei una occhiata nel menu di configurazione del kernel in
<BR>Device Drivers >> Graphics Support >> Support for Frame Buffer Devices
<BR>Device Drivers >> Graphics Support >> Console Display Driver Support
<BR>una volta mi aveva dato un problema del genere ed era perchè non avevo compilato il modulo per la console testuale....
<BR>Facci sapere!
<BR>rob<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

kernel

Messaggio da legionario »

Ciao!
<BR>
<BR>Ho avuto anch´io il tuo stesso problema...devi andare in /etc/inittab e verificare che nelle righe relative alle console siano presenti tutti i run level necessari. Solitamente e´ disponibile solo la console 6 nel run level 4. Quello che segue e´ l´esempio di come deve essere il tuo inittab nella parte relativa alle console:
<BR>
<BR>1:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty1
<BR>2:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty2
<BR>3:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty3
<BR>4:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty4
<BR>5:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty5
<BR>6:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty6
<BR>
<BR>Come vedi, prima di respawn sono indicati i run level in cui possono essere avviate le console!
<BR>
<BR>Ciao...spero di esserti stato utile!<br>

Rispondi