ATI mobility radeon 9700: ci riprovo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

ATI mobility radeon 9700: ci riprovo

Messaggio da joe »

Ciao a tutti.
Tempo fà avevo seguito la guida nel wiki per impostare correttamente il framebuffer utilizzando il driver radeonfb ed ero riuscito a visualizzare decentemente i video con mplayer senza avviare X ecc ecc.
Inoltre la configurazione di X, che avevo installato in un secondo momento, l'avevo scopiazzata sempre dallo stesso documento.
Ho scelto di utilizzare i driver open: radeon e alla fine ero riuscito a far girare X in modo sufficiente, ommeglio più che altro funzionava e non mi ero preoccupato troppo dei dettagli.
Più di recente avevo installato google-earth, tipica applicazione che abbisogna del 3d funzionante, e a veo lamentato un comportamento praticamente inusabile, deducendo che il 3d probabilmente era mal impostato o non funzionante. Poi visto che la cosa non mi toccava più di tanto...ho detto pazienza e ho dato la priorità ad altre faccende.
Tutto ciò su un portatile asus z81g: p4-3.2 GHz, 512 RAM e rmobility radeon 9700 - 64MB. Sistema usato slackware 12.1 con kernel 2.6.24.5 ovviamente rimaneggiato come da guida, partendo dall'huge-smp di pat.

Adesso, dopo vari tentativi che avevano fatto cilecca sulla 11.0, vorrei riuscire a far funzionare correttamente il 3d anche sulla 12.1, a prescindere dalle applicazioni che usano pesantemente il 3d direi che in generale sfruttare bene la scheda video dovrebbe essere di aiuto anche al lavoro della CPU.

Ok. Partirei con il post dei risultati che ottengo con glxgear:

Codice: Seleziona tutto

# glxgears
1096 frames in 5.0 seconds = 217.966 FPS
1034 frames in 5.0 seconds = 206.554 FPS
1034 frames in 5.0 seconds = 206.611 FPS
1029 frames in 5.0 seconds = 205.730 FPS
1028 frames in 5.0 seconds = 205.528 FPS
1033 frames in 5.0 seconds = 206.413 FPS
1031 frames in 5.0 seconds = 206.040 FPS
1033 frames in 5.0 seconds = 206.266 FPS

# glxgears_fbconfig 
GLX 1.3 is not supported.
GLX_SGIX_fbconfig is supported.

The following fbconfigs meet the requirements.  The first one will be used.

0x0           -none-       0   0   .   .  .    .    0  0  0  0   0  0   0  0  0  0     0     0       .       .
0x0           -none-       0   0   .   .  .    .    0  0  0  0   0  0   0  0  0  0     0     0       .       .
1070 frames in 5.0 seconds = 214.000 FPS
1104 frames in 5.0 seconds = 220.800 FPS
1104 frames in 5.0 seconds = 220.800 FPS
1102 frames in 5.0 seconds = 220.400 FPS
Ora come vedete i valori non sono entusiasmanti.
Il secondo comando l'ho riportato perchè mostra gli stessi tre ingranaggi che girano, ma a quanto pare girano parecchio più velocemente e anche l'output è diverso. Non ho capito bene il significato di questo secondo programma, ma pazienza...se ne sapete più di me dite pure.
Ecco per il momento mi fermerei qui. Proponendovi qualche domanda:

1- dovrei postare la configurazione dell'xorgconfig? immagino di sì, ma ditemi voi
2- a che valori di FPS posso sperare di arrivare?
3- Qualcuno di voi qui aveva la mia stessa scheda, se non ricordo male. Non è che potreste riportare i vostri risultati?
4- Non ho parlato di scelta driver, attualmente uso gli open ma non escludo l'installazione di quelli proprietari. Dipende dai vostri consigli. Se non ricordo male tempi addietro gli open non supportavano il 3d per la mia scheda, infatti il fatto che google eart funzionasse mi ha un po' stupito.
5- infine se necessitano altri output da inviarvi fatemi pure sapere.

Spero possiate darmi un po' di supporto. E speriamo che sia la volta buona! :D

joe
Iper Master
Iper Master

Re: ATI mobility radeon 9700: ci riprovo

Messaggio da joe »

Dunque, mi sto scontrando coi primi problemi:
- ho seguito la guida di exius sul wiki.
- ho scaricato i drivers versione 8.573 e compilati con lo slackbuild "interno" come suggerito dalla guida sul wiki.
- visto chee ora uso gli open, ho spento il server X e scaricato i moduli drm e radeon che erano in uso, come consigliato dalla guida. I moduli sis_agp e agpgart sono caricati direi correttamente.
- lancio modprobe fglrx:
Errore manca pci_msi
- riconfiguro il kernel, ricompilo kernel e moduli (e tra parentesi per aver modifiacto una sola voce e non avendo dato make clean o simili, non riesco a capire come possa metterci tanto tempo...pazienza, vado a prendere un caffè), installo kernel e moduli, riavvio e non parte perchè ho scordato lilo -v (am I stupid?...of course!!). Entro con l'altro kernel (W il backup) lancio lilo -v e riavvio col nuovo kernel.
- ricompilo solo il modulo sempre con lo slackbuild e installo il pacchetto creato.
- tentando un avvio di X ancora con gli open drivers non parte perchè tali moduli non sono stati caricati...strano, carico radeon e drm e X s'avvia, va bè, sbrigo qualche operazione, ri-esco dalla sessione grafica e scarico di nuovo i moduli radeon e drm come da guida.
- Tento alla fine di caricare l'oggetto del desiderio:

# modprobe fglrx
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.24.5-fb2/external/fglrx.ko.gz): Cannot allocate memory
- Qualche googolata fa capire che potrebbe essere un bug del driver, cui non piacciono le schede radeon 9xxx.
Inutile cimentarsi nell'editing di xorg.conf, finchè non riesco a caricare il modulo....e comunque una versione "alla bersagliera" di xorg.conf-fglrx l'ho già scritta, ma penso sia inutile se non si riesce prima a caricare il modulo.
Ok, non è la mia giornata fortunata, ma...inizio a tirare testate al muro o avete per caso qualchedritta da suggerire?
Mi rivolgo soprattutto a quanti hanno una scheda radeon 9600/9700, magari mobility con cui sono riusciti a far funzionare questi simpatici drivers.
Saluti e alla prossima

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

Eccomi qua: radeon mobility 9600, stesso problema con pci_msi, stessa ricompilazione del kernel, stesso messaggio di errore dopo la ricompilazione. Aspetto i prossimi driver maledicendo ati come al solito, dato che ogni qualche release ce n'è sempre una che non va o non compila, intanto sono con gli open, a parte google earth il resto va benone.
Ciao

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ciao e grazie per aver riportato anche tu la tua esperienza.
È uno di quei casi in cui il mal comune non è mezzo gaudio, speravo in una risposta con una soluzione ;)
Comunque speriamo che il maggior numero di persone coinvolte nella faccenda spinga qualcuno a darci una mano in vista di una possibile soluzione.

Leggevo ieri che forse c'è qualche possibilità con una versione beta dei drivers proprietari, in realtà a quanto pare il modulo in tal caso si caricherebbe, ma alla fine X non parte con probabile caricamento errato del modulo...Se ritrovo il link lo posto: si trattava di un utente debian se non sbaglio.

Però tempo fa, e le stesse guide sul wiki lo dimostrano, questi driver erano installabili, a me avevano consigliato il passaggio alla slack 12.0 dalla 11 che avevo, quindi una versione dei driver, forse meno recente dovrebbe pur funzonare, anche perchè il mio kernel è la versione di default di slack 12.1 (la 12.0 l'ho saltata).

Vediamo allora se qualcun altro risponde, nel frattempo io continuo a cercare in rete.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Dunque...A quanto pare qualcosa si muove, i driver 92beta che ho appena installato funzionano: non solo il modulo si riesce a caricare, ma anche X si avvia.
Unica pecca probabilmente la stabilità, ma ho fatto solo una prova rapida però ho appena riavviato perchè lanciando googleheart si è bloccato tutto il sistema.
Ad ogni modo è già un passo avanti soprattutto considerando che è una versione beta.
Vorrei precisare che la versione che avevo provato ieri è quella stabile vale a dire la 9.1, avevo scritto 8.573 perchè il pacchetto slackware creato viene nominato così. Oggi quella che ho trovato funzionante è la 9.2beta.

Vediamo cosa ho fatto:

- eccovi un link interessante: http://www.oneopensource.it/tag/catalyst/
nel sito ci sono commenti alla funzionalità di ogni rilascio delle versioni dei driver. Vi trovate anche la versione 9.2beta all'inizio con il link a questo sito:
http://news.ati-forum.de/index.php/news ... -download-
In cui si trova l'ulteriore link definitivo: http://www.ati-forum.de/files/Downloads ... driver.zip

- Per il resto si installa come quello stabile creando i 2 paccchetti slackware:

sh Linux_catalyst_9.2_CES_09_preview_driver.run ---buldpkg Slackware/All
- Prima di installare i 2 pacchetti io ho rimosso quelli che avevo installato ieri
- poi un installpkg e via.
- sono uscito da X, al solito ho scaricato i moduli drm e radeon con rmmod e infine ho caricato fglrx.

Come anticipato avevo buttato giù un xorg.conf-fglrx che a quanto pare funge. Visto che dando lo startx è andato tutto liscio.
Poi....vediamo un po':

- Noto una risoluzione leggermente differente, o forse sono i caratteri ad essere un po' più piccoli di prima.
- Ho provato a dare:

# fglrxinfo 
display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON 9600/9700 Series
OpenGL version string: 2.1.8472 Release
Mi pare tutto ok....sbaglio?

E infine ho fatto una prova con glxgears a schermo intero:

# glxgears
13796 frames in 5.0 seconds = 2759.052 FPS
13566 frames in 5.0 seconds = 2713.073 FPS
14204 frames in 5.0 seconds = 2840.688 FPS
13713 frames in 5.0 seconds = 2742.566 FPS
13541 frames in 5.0 seconds = 2707.926 FPS
14326 frames in 5.0 seconds = 2865.128 FPS
Dato lisco, il programma viene eseguito in una piccola finestra.
Fatto girare con l'opzione --fullscreen dice così:

# glxgears -fullscreen
4046 frames in 5.0 seconds = 809.117 FPS
4078 frames in 5.0 seconds = 815.556 FPS
4056 frames in 5.0 seconds = 811.058 FPS
4049 frames in 5.0 seconds = 809.772 FPS
4079 frames in 5.0 seconds = 815.628 FPS
E ancora avviato normalmente e mandata in fullscreen l'intera finestra, per intenderci si vedono gli ingranaggi giganteschi, ottengo valori ancora più bassi:

# glxgears            
2826 frames in 5.0 seconds = 564.958 FPS
2662 frames in 5.0 seconds = 532.383 FPS
2666 frames in 5.0 seconds = 533.073 FPS
2650 frames in 5.0 seconds = 529.967 FPS
2664 frames in 5.0 seconds = 532.789 FPS
Non sò...ditemi voi quali risultati vanno considerati per confrontarli con i vostri.
C'era anche un altro comando simile....ma che aveva a che fare con fglrx... Ah ecco:

# fgl_glxgears 
Using GLX_SGIX_pbuffer
1631 frames in 5.0 seconds = 326.200 FPS
1668 frames in 5.0 seconds = 333.600 FPS
1671 frames in 5.0 seconds = 334.200 FPS
1672 frames in 5.0 seconds = 334.400 FPS
1665 frames in 5.0 seconds = 333.000 FPS
1673 frames in 5.0 seconds = 334.600 FPS
1670 frames in 5.0 seconds = 334.000 FPS
Anche qui non so dare un'interpretazione...se voleta dire la vostra, benvenga, non sono pratio di FPS o roba del genere.
Direi che è tutto. Vi farò sapere di altre prove con google heart. Ma prima posto, non si sa mai che si blocchi di nuovo tutto.
Spero sia utile. Saluti. :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora, nessuno ha ottenuto risultati migliori dei miei?

Una curiosità: ma come va testata la schedaviedo+drivers?
Chiedo, perchè con le utility che ho usato sopra i risultati cambiano se faccio prove a schermo intero o in piccole finestre...nel secondo caso i FPS sono molti di più...ma per fare confronti, magari con valori che ottenete voi cosa bisogna considerare di solito?

In ogni caso, pur trattandosi di una beta, ok diciamo che si avviano, però poi basta lanciare googleeart che l'intero sistema va in crasch, alla fine diciamo che non sono utilizzabili. Con i radeon per contro, google earth non vain crash ma è comunque inutilizzabile.
A conti fatti avete consigli? Oppure devo mettermi l'anima in pace e considerare l'idea di non poter sfruttare il 3d sotto linux?

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

Io penso che aspetterò i 9.2, ormai in un paio di settimane dovrebbero uscire...
Ma i 9.2 beta che hai provato funzionano pure loro solo abilitando pci_msi nel kernel?
Aspetto fiducioso una release decente dei driver... [-o<

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ciao, aspettiamo allora i nuovi driver in versione stabile, magari il problema è tutto lì.
Per la voce pci_msi abilitata nel kernel, non ti so dire. Mi spiego:
- coi 9.1 senza quella voce abilitata il modulo fglrx non viene caricato
- allora ho abilitato quella voce ma con la versione 9.1 il modulo fglrx non viene caricato comunque dando un messaggio d'errore diverso da quello precedente
- così ho messo la versione 9.2, e la voce pci_msi era già attivata, vedi le operazioni eseguite precedentemente.

In altre parole per capire se funziona anche senza quella voce, dovrei riconfigurare e ricompilare il kernel senza pci_msi, cosa che a questo punto mi eviterei.
Se tu non l'hai ancora abilitata, puoi provare a scaricare ed installare i driver proprietari in versione beta e vedere se riesci a caricare il modulo fglrx.
Così a naso immagino che quella voce serva comunque, ma mi limito a registrare che, se abilitata, con la versione beta il modulo si riesce a caricare e a far funzionare....oviamente con i limiti che ho descritto circa google-earth.
Insomma a sto punto tanto vale aspettare la versione stabile.

Le mie domande circa le prove e i test prestazionali restano valide comunque. Se qualcuno ne sapesse di più non esiti a rispondere, grazie ancora per la disponibilità.
Saluti.

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

appena provati i 9.2 sia con una mobility 9600 che con una mobility hd 2600, opzione msi abilitata e non, entrambi su slack 12.2.. risultato: non riesco a caricare il modulo.
penso che comprero una nvidia.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Aggiorno la mia situazione:
Ho disinstallato i due pacchetti fglrx della versione 9.2-beta.
Scaricato e creato i pacchetti per la versione stabile corrente 9.2, installati.
Quindi come al solito:
- esco da X
- rmmod drm radeon
- modprobe fglrx
- cd /etc/X11
- cp xorg.cof-fglrx xorg.conf (in questa directory mantengo diversi xorg.conf, ora avevo in uso xorg.conf-open, appunto configurato per i drivers radeon open)
- modprobe fglrx -----> viene caricato correttamente!! (almeno in apparenza no dà errori)
- startx ----> funziona!! :D

Ok.
Quindi sembra andare, così provo googleearth e maraviglia pare funzionare piuttosto fluidamente o almeno se non altro non manda in crash l'intero sistema come avevo riscontrato per la versione in beta.
Devo provarlo ancora meglio googleearth, ma ora non posso perchè mi sto connettendo da un cellulare e ho la tariffa a fasce orarie: fino alle cinque di stasera non posso permettermi molto traffico internet e googleearth ne ha bisogno.
Riproverò sta sera, ma le premessa sembrano buone. Le caratteristiche del mio sistema sono nel primo post.

Mi piacerebbe capire però come misurare nel senso di misura oggettiva le prestazioni della mia scheda video....qualcosa in merito non mi convince.
Cioè quale parametro\i indica le prestazioni della scheda?
Vi sarei molto grato se poteste consigliarmi delle vie per testare la situazione in modo "assoluto" non passando per le personlai impressioni.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Riporto che google-earth funziona decentemente, anche se il frastuono della ventola sia di cpu che della scheda video è imbarazzante.
Ho utilizzando il programma svolazzando qua e la per diverse località, con pazienza vista la mia connessione a banda stretta.
Devo rilevare che dopu un 15 minuti che stavo provando e pareva funzzionare tutto decentemente, il sistema s'è bloccato completamente e ho dovuto spegnere tenendo premuto il tasto "ON/OFF" del portatile.
Magari è un evento casuale che non ricapiteràmai più, ma francamente non posso dire molto di più, se non che potrebbero esserci ancora alcune incomprensioni tra il programma e i driver ati close.

Saluti.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Utilizzando un po' di più il programma google earth posso riportarvi che il crash del sistema è sistematico: si avvia ok, si inizia a svolazzare in qualche dove e zacc!! ogni volta va tutto in crash.

Sintetizzando:
- google earth non è utilizzabile sul mio notebook.
- i driver 9.2 catylist funzionano per tutto il resto che uso di solito.

Mi piacerebbe misurare le prestazioni della mia scheda video con un numero, in omdo quanto più "assoluto" e confrontabile con magari alcuni vostri risultati per avere un idea...
Ma ho notato per esempio che glxgears dà risultati variabili a seconda di quanto è grande la finestra in cui gira....quindi si perde "l'assoluto" e quindi la confrontabilità con vostri risultati.
Se avete idee sono tutto orecchi. :-)

Rispondi