Ho notato un bug fastidioso: se si connette una periferica rimovibile e si cercano di visualizzare file o directory con nomi che contengono lettere accentate, queste vengono visualizzate con caratteri strani, mentre se si provano a creare file o directory con lettere accentate, queste vengono escluse. Ad esempio, sulla chiavetta usb ho provato a creare una directory chiamata "relatività", il risultato è "relativit". Sul lettore mp3, la directory con le canzoni di de Andrè (creata credo su windows, ma forse con la slack 12.1 qualche mese fa, non ricordo) è visualizzata come qualcosa del tipo de AndreA~.
Entrambi sono formattati in fat, ma escluderei un problema legato al tipo di filesystem, perché sui dischi locali non ci sono problemi, ho una partizione in fat sul disco fisso e lì gli accenti vengono gestiti tranquillamente.
Non dipende nemmeno dal file manager: dolphin, konqueror, o una shell senza nemmeno avviare X danno gli stessi risultati.
Da cosa potrebbe dipendere? Potete dirmi se anche a voi risulta questo problema?
Ho Slackware 12.2.
Ciao
Dischi rimovibili e caratteri accentati [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dischi rimovibili e caratteri accentati [RISOLTO]
Ultima modifica di proffi il mar 3 mar 2009, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Dischi rimovibili: impossibile usare caratteri accentati
Probabilmente è un prob di charset. prova a ricompilre il kernel con l' utf-8 come default.
Re: Dischi rimovibili: impossibile usare caratteri accentati
Ho risolto. Non c'è bisogno di ricompilare il kernel, basta impostare il locale a it_IT.utf8. Prima avevo it_IT@euro, evidentemente questa cosa dà fastidio ad hal, e non si possono usare caratteri accentati.
Grazie a tutti comunque.
Ciao
Grazie a tutti comunque.
Ciao