A chi interessasse. Programma Sostitutivo a Tor+ Privoxy

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

A chi interessasse. Programma Sostitutivo a Tor+ Privoxy

Messaggioda Noname » mer mar 18, 2009 12:47

Un saluto a tutta la comunità:

Ho ritenuto importante rendere noto a tutti coloro che volessero provarlo un nuovo modo per poter navigare anonimamente sul Web sostituendo il già noto Tor e Privoxy e la loro conosciuta lentezza con questo semplice ed intuitivo modulo per la navigazione in assoluto anonimato.

Posto qui il tutto dal momento che l'argomento riguarda anche GNU/Linux in generale.

Testato proprio oggi stesso ho notato che funziona alla perfezione su Slackware 12.0, 12.1, 12.2, purchè sia installato il Java, con browser web Konqueror, Firefox, Opera (cito i più usati).

Il programma si chiama JonDonym a differenza di Tor agisce in questo modo:

La sua funzione è quella di offrire un servizio di web browsing anonimo, ma il modello di sicurezza adottato è leggermente diverso da quello adottato a cui siamo di sovente abituati con Tor.
Infatti, mentre all'interno di quest'ultimo il traffico viene smistato in modo che non sia possibile correlare i pacchetti tra i vari nodi, su JonDonym non viene utilizzata questa tecnica, motivo per cui il servizio offerto viene definito di revocable pseudonymity. Ciò significa che l'anoniamato dell'utente, volendo, può essere revocato se i membri della catena di nodi sono daccordo. Tuttavia, quello che sembra essere un modello di sicurezza relativamente sicuro è utile anche a rendere la navigazione decisamente più veloce.

Utilizzando JonDonym per una classica sessione di navigazione, difficilmente ci renderemo conto del fatto che stiamo utilizzando un network di anonimizzazione.
La struttura di JonDonym è strutturata con una serie utenti che utilizzano il suddetto programma, una catena Mix, un InfoService e vari CacheProxy.

Non mi dilungo ulteriormente e per chi lo volesse provare allego il link dove potrà trovare ulteriori spiegazioni ed eventualmente scaricarlo:

https://www.jondos.de/en/.
Ultima modifica di Noname il sab mar 21, 2009 12:15, modificato 3 volte in totale.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Programma Sostitutvo a Tor+privoxy

Messaggioda Blizzard » mer mar 18, 2009 13:09

Noname ha scritto:Posto qui il tutto dal momento che l'argomento riguarda esclusivamente GNU/Linux in generale.

è disponibile anche per Windows e OSX

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggioda kasher » mer mar 18, 2009 13:17

sembra un progetto interessante, appena mi è possibile lo proverò di sicuro.

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Noname » mer mar 18, 2009 13:33

Blizzard ha scritto:
Noname ha scritto:Posto qui il tutto dal momento che l'argomento riguarda esclusivamente GNU/Linux in generale.

è disponibile anche per Windows e OSX

Sì c'è anche per Windows e OSX lapsus freudiano. Ho provveduto a correggere,
grazie Blizzard per l'osservazione. :lol:

In questo momento vi sono connesso e le differenze si notano moltissimo come velocità di acquisizione dei proxy, di certo non esiste in nessun modo l'anonimato totale, ma almeno con questo sistema si velocizza di molto il fattore navigazione rispetto che con i classici Tor e Privoxy, ciò nonostante li ritengo molto più completi come utilizzo, dal momento che li si può utilizzare non solo per la navigazione in browsing.
Ultima modifica di Noname il mer mar 18, 2009 13:37, modificato 1 volta in totale.

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggioda Blizzard » mer mar 18, 2009 13:36

installazione e configurazione banali. Un bel punto di forza.

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Noname » mer mar 18, 2009 13:40

Blizzard ha scritto:installazione e configurazione banali. Un bel punto di forza.

L'ho considerato appositamente per chi comunque non avesse molta dimestichezza con Linux e che non si volesse far andare in fumo la testa per delle configurazioni un pò ostiche per i niubbi.
Spero soltanto che potrà essere utile.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda Plaoo » gio mar 19, 2009 2:31

Ma non riesco a farlo andare solo io?? :? installato tutto ok si collega e poi??? info pls
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggioda Blizzard » gio mar 19, 2009 9:23

Scarica il profilo per firefox ed installalo.

ciao
Gio

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggioda sid77 » gio mar 19, 2009 11:28

JonDonym è il nuovo nome dato a JAP, un vecchio sistema di proxy scritto in Java (client) e C++ (i server), peccato che tale programma sia stato "backdoorato" per ordine di un tribunale tedesco: http://www.securityfocus.com/news/6779 e la "revocable pseudonymity" che sbandierano non è altro che l'implementazione della backdoor ;-)
Lo stesso Tor al momento dell'accensione avverte che non implementa meccanismi di forte anonimità, francamente non mi fiderei di un programma che offre ancora meno garanzie a riguardo.

Se volete aumentare la velocità della navigazione usando Tor, ci sono due modi molto semplici:
1) passare da Privoxy a Polipo, questo secondo proxy offre le stesse funzionalità del primo, con la differenza che in aggiunta a Privoxy dialoga anche HTTP 1.1 (che è decisamente più efficiente della versione 1.0)
2) configurare Tor come relay (middleman o exit a vostro piacere), in questo modo si hanno già i circuiti a disposizione perchè vengono usate dal relay e non si deve attendere il tempo di setup (i circuiti sono i "tubi" dove Tor spinge dentro il traffico)

ciao

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggioda Blizzard » gio mar 19, 2009 11:58

Tutto giusto quel che dici.
Comunque JonDonym è un servizio di anonimizzazione. Se non attiri l'attenzione della polizia facendo cavolate ti garantisce comunque un certo servizio.
La cosa importante sarebbe dove arriva il controllo. Per il momento mi basta che zio Bill e big G (e tanti altri) si facciano i cavoli miei il meno possibile quando uso un sistema simile. Non ho intenzione di violare i mainframe del pentagono :)

ciao
Gio

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Noname » gio mar 19, 2009 19:54

Plaoo ha scritto:Ma non riesco a farlo andare solo io?? :? installato tutto ok si collega e poi??? info pls

Se può esserti utile ti indico la procedura che ho svolto io per farlo andare:

Mi sono scaricato il file JAP.jar dal sito, ho creato una directory con lo stesso nome in /home/...../, da shell sono entrato nella directory, (sempre come user), e ho dato il comando java -jar JAP.jar e da lì è partito JonDonym, che all'inizio ti chiede alcune informazioni per il settaggio di base (premetto che funziona anche senza profilo, basta immettere le porte richieste in Firefox che oltrettutto te le indica nell'installazione), con il profilo che è comunque possibile installare non fà altro che creare un secondo user per Firefox che poi si sceglie al momento dell'avvio del browser. Poi vai in Firefox→Edit→Preferences→Advanced→Network→Setting spunti Manual proxy configuration e dove c'è HTTP proxy ci scrivi localhost e porta 4001,
la stessa cosa la fai con FTP proxy, sempre alla porta 4001 ed il resto lo lasci vuoto, clicchi OK e chiudi tutto.

In questo modo dovrebbe andare.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda Plaoo » gio mar 19, 2009 22:04

Risolto grazie, avevo già installato il profilo ma non mi ero accorto di essere in root, errori che capitano #-o
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Noname » ven mar 20, 2009 13:41

Plaoo ha scritto:Risolto grazie, avevo già installato il profilo ma non mi ero accorto di essere in root, errori che capitano #-o

Ne sono felice che tu abbia risolto, sono disattenzioni che capitano un pò a tutti; l'importante è che ora vada bene.

:geniale:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda Mario Vanoni » ven mar 20, 2009 17:34

Programma Sostitutvo a Tor+privoxy

Umilissima domanda:

correggere il titolo in italiano corretto?

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Noname » sab mar 21, 2009 11:56

Mario Vanoni ha scritto:Programma Sostitutvo a Tor+privoxy

Umilissima domanda:

correggere il titolo in italiano corretto?

Me lo spiega lei dottor Vanoni come fare? :)