aiuto linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
djpaniko
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto linux

Messaggio da djpaniko »

ho provato a installare slackware e mi sembra un po difficile,ho provato debian e nn vuol installarsi.red hat e nn m isi collega xk nn mi da cm compatibile il modem ethernet
<BR>ho provato mandrake e ha funzionato alla grande.adesso ho Windows ma voglio passare a linux.oltre queste distro.....mip otete dire una distro facile...nn solo a usare ma anke da installare?
<BR>e il corrispettivo sito da cui scaricarla please?<br>

Bart
Staff
Staff

aiuto linux

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>mmm guarda qui ovviamente siamo di parte. Inizialmente devi avere un po´ di pazienza e perderci tempo. Riprova con slackware. Se vai nella sezione howto di questo FANTASTICO sito troverai tanta documentazione su come installarla e configurarla al meglio.
<BR>E ricorda mai perdersi d´animo, riprova e non abbatterti. Se poi hai dei problemi questo è un forum ricchissimo di informazioni e pieno di persone disponibili a darti una mano.<br>

marvin
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto linux

Messaggio da marvin »

Ciao djpaniko
<BR>
<BR>cerca nella tua citta un LUG ... Linux Users Group. Saranno felici di installarti la tua prima distribuzione. Gli installation party sono sempre molti.
<BR>
<BR>Poi con calma, leggi tutto quello che ti capita sotto mano su Linux. Il concetto di distribuzione è un concetto molto strano. Non esiste distribuzione più facile o più difficile da installare o da utilizzare. Esistono distribuzioni che fanno delle scelte per te (esempio ... in fase di partizionamento del disco; magari ti scrivono un file per Xfree o Xorg base già pronto, etc ) e altre che invece ti consentono di fare tutto a mano.
<BR>
<BR>Quindi a mio parere per installare una distribuzione non bisogna "sceglierne" una, bisogna <!-- BBCode Start --><B>abituarsi all´idea di poter scegliere</B><!-- BBCode End -->, cosa installare, come partizionare, etc.
<BR>
<BR>Quando hai fatto questa scelta ti accorgi che se una distribuzione ti permette di partizionare automaticamente il disco, ti permette anche di farlo da solo ... a manina ... come si faceva una volta.
<BR>
<BR>Morale, fatti installare la tua prima distribuzione, o installa la prima che per te è più comoda. Poi, <!-- BBCode Start --><B>impara ad essere libero</B><!-- BBCode End -->, impara più che puoi sui computer in genere, sul kernel, sul filesystem, etc. Vedrai che a breve cambierai distribuzione, e poi forse la cambierai ancora ... e poi ancora.
<BR>
<BR>Linux, because it works!
<BR>
<BR>Saluti
<BR>Marvin
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marvin il 23-12-2004 11:25 ]<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

aiuto linux

Messaggio da mangus »

se inizi ora comincia con mandrake e studia l´ambiente per qualche mese. Poi dipende da cosa vuoi fare con la tua macchina, potresti accorgerti (come oppure no) che con mandrake non riesci a fare quello che cerchi di fare, allora sarà il momento di provare slack (in cui ti riuscirà tutto..) , ma il prezzo da pagare è un pò di impegno.
<BR>Sconsiglio di iniziare subito con slack e debian, sono indirizzate a utenti un pò più smaliziati.
<BR>Senza contare che in seguito potrai ´migrare´ certe configurazioni che mandrake ti fa in automatico sulla slack, imparando poco a poco come funziona tutto l´ambaradan fino a essere padrone del mezzo.
<BR>Ma ricorda che le cose non sono immediate
<BR>bye<br>

RobinsonCrusoe
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto linux

Messaggio da RobinsonCrusoe »

Sono d´accordo con quello che hanno risposto tutti gli intervenuti. Io ho iniziato a usare Linux intorno al 2000, dopo essermi stufato dei casini che mi provocavano le varie versioni di Win**. Allora iniziai con Redhat, poi sono passato a Mandrake e l´ho seguita fedelmente fino alla scorsa estate. All´uscita di Slack, approfittando delle vacanze estive, mi sono deciso a tentare l´avventura e devo dire, a distanza di sei mesi, che non tornerei indietro neanche morto. Certo, mi ci è voluto delt empo a sistemare tutto (o quasi). Non so quanto ho penato per fare vedere la stampante sulla porta parallela, salvo poi scoprire che di default non veniva abilitato l´accesso a LPT1.
<BR>Un aiuto enorme me l´ha offerto l´insostituibile manuale "per i sempliciotti" disponibile qui nel sito, così come il prezioso forum. Certo, adesso non ho più i casini di dipendenze folli quando si installano i programmi (con gli RPM di MDK era spesso uno strazio!), si parte dai sorgenti puliti, etc. Però è anche vero che se non avessi fatto una lunga gavetta con le distribuzioni più "amichevoli" (ma fino a quale punto?) probabilmente non saprei nemmeno da che parte iniziare.
<BR>Non mi vergogno ad ammettere che, specialmente nelle prime settimane, andavo a cercarmi nella partizione su cui comunque sonnecchia tuttora MDK i files di configurazione; mi viene in mente tra tutti quello per il server X: dopo inutili tentativi con i tools spartani forniti da slack, ho copiato paro paro il file xorg.conf e tutto è andato OK.
<BR>E nemmeno mi sento un incompetente perché molte operazioni preferisco farle con gli strumenti a interfaccia grafica di KDE....
<BR>Il mio invito è quello quindi di avere un approccio molto elastico, graduale. Installati la Mandrake e se hai spazio pure Slack, fa confronti e affina i tuoi strumenti e le conoscenze. Alla fine puoi scoprire quello che fa per te.
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Robinson Crusoe<br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

aiuto linux

Messaggio da slackberb »

Condivido con gli altri utenti......il problema che iniziare con Slackware vorebbe dire abbondonare Linux in partenza....
<BR>
<BR>- Io al tempo iniziai con red-hat ...(mandrake non lo mai provata ...mi da troppo di commerciale...e pure suse....)...comunque passai dopo un pò a gentoo....e devo dire che ho imparato parecchio da quella distro...per passare ora a slackware con cui mi trovo molto bene ...
<BR>
<BR>- ho lasciato gentoo perchè è ancora acerba per un sistema a 64 bit ..
<BR>
<BR>............il mio consiglio...tanti sbattimenti !!..
<BR>.......in bocca a lupo
<BR>
<BR><br>

tux75
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto linux

Messaggio da tux75 »

Io prima di installare slackware mi sono fatto le ossa (circa un anno) con varie release di mandrake (dalla 9.0 alla 10.1). nonostante ciò installare slackware non è stato nè semplicissimo, nè intuitivo, ma neppure una cosa dell´altro mondo..
<BR>
<BR>adesso ho due distro: mandrake e slackware. se tutto va bene mi sa tanto che a maggio dismetto Windows.
<BR>
<BR>se poi prendo confidenza con slackware mando in pensione pure mdk e installo un´altra relelase tipo gentoo o debian...
<BR>
<BR>vedremo!
<BR>
<BR>ciao a tutti.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

aiuto linux

Messaggio da meritil »

Slackware 4 Dummies, ma che volete di più dalla vita? Samiel in comodato gratuito?
<BR>Una volta si che era difficile cimentarsi con Slackware, non oggi ragazzi...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Smettete di usare KDE per configurare il sistema linux sottostante.. al limite andate a guardare con quale comando è interfacciata la finestrella per imparare la sintassi del comando REALE, non il tasto giusto da spingere... altrimenti tantovale usare WinXP.<br>

RobinsonCrusoe
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto linux

Messaggio da RobinsonCrusoe »

Hai ragione Meritil!
<BR>Penso che continuo a usare l´interfaccia di KDE anziché scrivere da console soprattutto per pigrizia ;-)
<BR>Coerenza per coerenza, quasi quasi mi ci metto d´impegno, è così che si impara, no?
<BR>
<BR>P.S. Quanto a XP, chi l´ha mai vista? Io mi ero fermato a ME e tanto mi è bastato! ;-)
<BR>
<BR>Ciao a tutti e buone feste
<BR>
<BR>Robinson Crusoe<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

aiuto linux

Messaggio da meritil »

Cmqe utilizzare i tool grafici non è che sia sbagliato ...l´importante è sapere cosa fare se un giorno quei tool dovessero venire a mancare.
<BR>Quindi chiedetevi sempre cosa avreste fatto se quel maledetto tool grafico non fosse esistito.. tanto per non essere schiavi di un pulsante ...cosa che trovo molto deprimente.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Cmqe è solo una mia fissa, usate il pc come ca... vi pare, ci mancherebbe! :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

aiuto linux

Messaggio da useless »

e poi comunque kdeadmin è la parte assolutamente peggiore di kde.
<BR>io penso che l´interfaccia grafica sia ottima x l´UTILIZZO del sistema, ma x la CONFIGURAZIONE & annessi & connessi si fa tutto nettamente + velocemente con una linea di comando, che poi può anche essere aperta in una sessione grafica ;-).<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

aiuto linux

Messaggio da Felis »

Ha ragione Meritil!
<BR>Mi è appena morto KDE e non ho i mezzi per scaricare nè il nuovo KDE nè Xfce... se non fosse per il piedone sarei rovinato!
<BR>
<BR>A proposito, possibile che con GNOME Firefox vada maledettamente più veloce o sarà un fatto di server?<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

aiuto linux

Messaggio da meritil »

Hai poca ram? o un processore datato? di sicuro kde è un bel somaro..
<BR>xfce, fluxbox, questi si che sono WM utili e senza pretendere mezzo Pc solo per girare.. xfce lo dovresti avere già istallato a meno che non sei andato a spuntarlo a mano.
<BR>
<BR>"startxfce4", lancia questo al posto di startx, senza bisogno di cambiare il wmanager di default... tanto per provare... la v4.2, anche se ancora in beta, è ottima.
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

aiuto linux

Messaggio da wally »

Meritil ha ragione...
<BR>viva la shell...
<BR>Non bisogna dipendere dall´interfaccia grafica, anche perche´ a volte rende disponibili la meta´ delle opzioni...e in linux la scelta e´ tutto....
<BR>Faticha un po....piu´ faticherai e piu´ sarai soddisfatto a risultato ottenuto....
<BR>
<BR>Buona Slack a tutti!
<BR>e Auguri<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

aiuto linux

Messaggio da Felis »

Dopo aver configurato GNOME, è morto (groan!). Ho resuscitato KDE ma ora mi tengo stretto il runlevel 3.
<BR>Xfce è proprio carino!<br>

Rispondi