Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao Ragazzi!!
Sono da poco riuscito a far funzionare bootsplash sulla mia Slack, e ora mi sto cimentando nella creazione di qualche tema sfizioso, ma ho incontrato un problema.
Premetto che utilizzo un kernel già correttamente configurato per bootsplash e ho a disposizione almeno due file di configurazione funzionanti.
Il problema è che una volta creata l'initrd (senza problemi) e configurato lilo, al riavvio ottengo un errore tipo:
bootsplash: cannot decompress JPEG file: image is not a YCBCR color space
Ho cercato un pò in giro e sembra che il problema sia che devo convertire le immagini che ho da RGB a YCBCR. Ora il punto è: Come????
Non è che conoscete qualche utility che risolva il problema?? Io sto proando con ImageMagik ma non sono ancora riuscito a combinare niente!
Grazie mille!!
Ultima modifica di tobeFrank il ven 23 ott 2009, 20:40, modificato 1 volta in totale.
@Breier
Unfortunately the problem is truly about the colorspace format of the images, as I already have 800x600 files, matching my resolution and the one of the .cfg file (I am modifying an already working one). Now I am using a theme with 200KB images, and the files I would like to use are smaller, so I do not think the size can be a problem(at least in this case).
@michele.p
Grazie per il link, con quello ho creato un file miff con colorspace ycbcr, ora ho postato anche lì per sapere come faccio a convertire miff in jpg!
miff, da quello che ho capito (potrei anche sbagliare) è il formato "nativo" di Image Magick (MIFF=Magick Image File Format). Per la conversione puoi utilizzare questo programma (il link è in alto),
Grazie per il link, purtroppo GraphicsMagik durante la conversione riporta il formato ad RGB, almeno nelle prove che ho fatto finora, ma può darsi che sbagli io qualcosa nei comandi...continuerò a provare!!!!
Le cose si fanno sempre più contorte...sono appena riuscito a creare una initrd funzionante seguendo il consiglio di Breier di diminuire la dimensione delle immagini, ora sono di circa 15Kb l'una, e la initrd è venuta di 40Kb.
La cosa che mi confonde è che io ho un'altra initrd funzionante di 340Kb...per ora mi accontento ma continuerò a studiare la cosa per venirne a capo!
A quanto pare non conta tanto la dimensione delle immagini quanto che abbiano un subsampling 2x2,1x1,1x1.
La modifica si può fare facilmente aprendo il file con Gimp e andando a salvare in jpeg (qui si può scegliere di aprire il menu delle opzioni avanzate e si trova l'opzione Subsampling appunto ) .
La qualità dell'immagine può essere lasciata a 100%. Con questa modifica comunque le immagini vengono a pesare di meno ma, almeno apparentemente, la qualità rimane inalterata!!