Errori Radeon Kernel Modeseting

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Errori Radeon Kernel Modeseting

Messaggio da sardylan »

Sicuramente ho già riferito l'errore, però, viste le novità, creo un nuovo thread...

A partire dal kernel 2.6.33 è stato introdotto il KMS... Ed è a partire da questa versione del kernel che si verificano gli stessi errori:
Prima cosa, non posso tenere il modulo "radeon" in builtin, perché durante il boot si freeza tutto... Secondo, non posso inserire il "modprobe radeon modeset=1" all'interno di un qualsiasi script bash (sia in quelli di avvio in rc.d, sia in un altro script mio), perché il kms viene caricato, ma se eseguo il modprobe da dentro uno script, X non si avvia più... O meglio... KDE non si avvia perché mi pare di aver provato xfce una volta, e con lui funziona...

In conclusione, ogni volta che accendo il computer, come prima cosa accedo come root e do i due comandi:

Codice: Seleziona tutto

# rmmod radeon
# modprobe radeon modeset=1
Così funziona tutto alla perfezione... Però nel momento che do il modprobe appare questo messaggio:

[  281.947625] Uhhuh. NMI received for unknown reason a1 on CPU 0.
[  281.948005] You have some hardware problem, likely on the PCI bus.
[  281.948005] Dazed and confused, but trying to continue
Il computer lavora bene, e non c'è niente di strano... Però quel messaggio... Non so...
Cosa ne dite?

Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome

Re: Errori Radeon Kernel Modeseting

Messaggio da Ivanhoe »

Ma, quando dici che al boot va tutto in freeze, intendi il boot di sistema o il boot di KDE
(come è più probabile stando a quello che hai scritto, però volevo solo essere sicuro...)?
Se Xfce o un altro Window manager parte può pure darsi che KDE all'avvio tenti
di ricaricare il radeon con altre opzioni...
Però non saprei dirti al momento dove andare a controllare :?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Tutto in freeze intendo il boot del sistema... Per intenderci si freeza tutto prima ancora che il kernel passi il controllo a init...
Dovrei provare di nuovo xfce... Appena posso proverò le varie situazioni...

Edit:: Complimenti per il nick ;) Mi ricorda un giochino per l'Amiga 500 di quando avev l'età ad'una cifra... =D> =D>

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Anche io ho la scheda radeon e il kms mi funziona bene all'avvio. Sei sicuro che si freeza, quando sbagliavo i settaggi al kernel anche io pensavo si freezasse, poi però aspettando un po' di più il PC è partito.
Tieni presente che per la scheda radeon all'avvio servono i firmware che generalmente sono compilati esternamente al kernel. Per compilare i firmware all'interno del kernel così da renderli disponibili all'avvio, devi settare la voce:

CONFIG_FIRMWARE_IN_KERNEL=y
Inoltre ricordati di elimare la voce 'vga' nel lilo.conf. Questo per me è bastato.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà 

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

• Per disabilitare il modeset devi passare il parametro "nomodeset" al kernel in fase di avvio, quindi o modifichi lilo.conf (se usi lilo) o aggiungi il parametro a mano ogni volta che all'avvio scegli l'immagine da far partire
  • I driver ati opensource su Slackware 13.0 fanno pena, e se non aggiorni libdrm dubito che tu funzi l'accricco col KMS abilitato.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Ho le ultime mesa, l'ultima libdrm, e driver ati e radeonhd in git... Uso ati (non radeonhd)...
Non ho provato a togliere il parametri vga da lilo.conf... Ricompilo con il modulo in builtin, aggiungo la vice dei frimware in-kernel e vedo se va...

Rimane comunque il messaggio di errore...

Rispondi