fra kde e gnome ci sarà un terzo incomodo ? libero sfogo :D

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: fra kde e gnome ci sarà un terzo incomodo ? libero sfogo

Messaggio da Blallo »

Di LXDE sto apprezzando molto il fatto che si sta slegando dalle librerie di Gnome (ne usa abbastanza), per diventare DAVVERO indipendente
Ma per me XFCE è il massimo, forse dovrebbe fornire più programmi integrati (tipo un programma di masterizzazione decente, Xfburn fa pietà)

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Messaggio da akerbabber »

un mixer, un network manager, un browser, un lettore multimediale, un pacchetto office, un tema strafigo, un programma di messagistica, un ottimo editor di testo, un ottimo programma torrent, mica lo fanno tutti.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

leocata ha scritto:Io l'ho detto diverse volte.... Tutti questi DE servono a poco, Linux deve aumentare la propria produttitività: più cad, più ocr, più programmi video editing in generale ci vuole più software sia free che commerciale!! altrimenti con linux fai poco!
leggo spesso affermazioni di questo genere, ma francamene fatico a comprenderne il senso; per quanto riguarda i cad manca solo un buon cad per architettura (per l'ingegneria professionale c'è NX), ocr buoni non ce ne sono. idem video/audio editing e infine fotoritocco per la stampa (perchè per tutti gli altri ambiti professionali gimp è più che adeguato).
Da queste piccole nicchie tu deduci che con gnu/linux fai poco? Gli ambiti che ho citato, in cui manca, o è parziale, la presenza di software, come ho detto sono delle microscopiche nicchie, rispetto alla totalità dell'utenza desktop, che nella stragrande maggioranza non sono utenze che han bisogno di workstation ad uso professionale (ed anche in quel caso molti ambiti sono coperti, come ad esempio il 3D).
Parliamoci chiaro, nessun OS copre tutte le nicchie possibili, ma da questo non è possibile dedurre che con tutti gli OS ci fai poco.

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS | OpenBSD
Contatta:

Messaggio da hashbang »

akerbabber ha scritto:un mixer, un network manager, un browser, un lettore multimediale, un pacchetto office, un tema strafigo, un programma di messagistica, un ottimo editor di testo, un ottimo programma torrent, mica lo fanno tutti.
alsamixer,chromium,vlc/songbird,libreoffice,thunderbird,gedit/nano/mousepad,deluge. Faccio lo stesso con zero crash e con consumi ridicoli. L'unica cosa che mi manca è un gestore dei crash. Quello si, devo ammetterlo. :badgrin:

Come vedi si può avere lo stesso con molto meno. Inoltre, IMHO non conta quanto ti offre un desktop. Credo che conti più come si lavori. Stabilità, affidabilità e velocità. Tutte caratteristiche di GNU/Linux, ma che KDE non rispetta proprio. Meglio un desktop schifoso ma funzionante che uno strafigo ma buggato e che crasha un giorno si e l'altro pure.
k8s | rook | flatcar | cert-manager | calico

Codice: Seleziona tutto

host$ kubectl get packager/hashbang -n slacky -o yaml

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

atomix600 ha scritto:Come vedi si può avere lo stesso con molto meno. Inoltre, IMHO non conta quanto ti offre un desktop. Credo che conti più come si lavori. Stabilità, affidabilità e velocità. Tutte caratteristiche di GNU/Linux, ma che KDE non rispetta proprio. Meglio un desktop schifoso ma funzionante che uno strafigo ma buggato e che crasha un giorno si e l'altro pure.
Io però non capisco una cosa.
A me KDE non crasha MAI, dove ha un problema, generalmente lo risolvo.

Saluti,
MuRdOcK

hashbang
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da hashbang »

murdock ha scritto:A me KDE non crasha MAI
Beato te...
murdock ha scritto:dove ha un problema, generalmente lo risolvo.
anche io. Solo che mi sono stancato di risolvere nuovi inconvenienti che si verificano ad ogni cambio di release e che non si sono mai verificati nei rilasci precedenti. Capisco i bug, ma non concepisco le politiche non-professionali di KDE.
Come si può rilasciare un desktop che non ha avuto una fase di testing con schede non intel e soprattutto che non è stato testato a fondo? Non mi sembra professionale.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

atomix600 ha scritto:Come si può rilasciare un desktop che non ha avuto una fase di testing con schede non intel e soprattutto che non è stato testato a fondo? Non mi sembra professionale.
Beh, passai ad Intel proprio per evitare certe rogne, effetivamente non si può affermare che la linea di sviluppo attuale di KDE sia ineccepibile, d'altra parte la scelta di hardware certificato linux al 100% aiuta molto e mai come adesso è necessaria.

Saluti,
MuRdOcK

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

murdock ha scritto:
atomix600 ha scritto:Come si può rilasciare un desktop che non ha avuto una fase di testing con schede non intel e soprattutto che non è stato testato a fondo? Non mi sembra professionale.
Beh, passai ad Intel proprio per evitare certe rogne, effetivamente non si può affermare che la linea di sviluppo attuale di KDE sia ineccepibile, d'altra parte la scelta di hardware certificato linux al 100% aiuta molto e mai come adesso è necessaria.

Saluti,
MuRdOcK
scusami eh.. ma le schede video Nvidia sono certificate per linux al 100 per cento. Addirittura hanno driver ufficiali. E pure di buon livello.
Capisco bene che prima di comprare una stampante, una scheda wifi, o altro hardware devo per forza informarmi, e questo mi snerva di gia, poi
se devo pure togliermi la soddisfazione di comprarmi una Nvidia, che per me, e dico per me, ( altri faranno questo discorso con le ati ) sono il meglio, e passare a intel, solo perchè un DM non è stato testato con tali schede, mi do una chiodata e passo a windows... (estremizzo)
ma che cavolo di discorsi sono: ho una intel e non testo con altro...
Va bene che stiamo parlando di open source e di programmatori che offrono il loro apporto gratis, ma cè un limite a tutto...
chiedi fondi, fattele regalare, fai testare il tuo lavoro da altri, che poi è la cosa migliore, ma fai qualcosa.
Una risposta del genere, provoca solo ilarità, agli altri, a me fa venire l orticaria dal nervoso..

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

navajo ha scritto:scusami eh.. ma le schede video Nvidia sono certificate per linux al 100 per cento. Addirittura hanno driver ufficiali. E pure di buon livello.
Capisco bene che prima di comprare una stampante, una scheda wifi, o altro hardware devo per forza informarmi, e questo mi snerva di gia, poi
se devo pure togliermi la soddisfazione di comprarmi una Nvidia, che per me, e dico per me, ( altri faranno questo discorso con le ati ) sono il meglio, e passare a intel, solo perchè un DM non è stato testato con tali schede, mi do una chiodata e passo a windows... (estremizzo)
ma che cavolo di discorsi sono: ho una intel e non testo con altro...
Va bene che stiamo parlando di open source e di programmatori che offrono il loro apporto gratis, ma cè un limite a tutto...
chiedi fondi, fattele regalare, fai testare il tuo lavoro da altri, che poi è la cosa migliore, ma fai qualcosa.
Una risposta del genere, provoca solo ilarità, agli altri, a me fa venire l orticaria dal nervoso..
Vero, io ho detto solo che, personalmente, in quanto mi sono rotto le scatole dell'andazzo generale, ho provveduto ad armarmi di scheda grafica Intel.
Una volta avevo una ATI, mi hanno costretto a passare ad Nvidia, ho avuto problemi anche li e quindi son passato ad Intel.
Trovo anche io che, un programmatore che ha in mano un progetto così importante e non ha una scheda Nvidia o ATI per testare il software che crea, sia una cosa non assurda, avrei bisogno di un aiuto per dire assurda, in pratica, aiutatemi a dire assurda.
D'altra parte però i colossi come ATI e Nvidia lasciano il fardello a quel poveraccio senza mai (o meglio tardando a) stare al passo con i tempi.
Se ci sono problemi ed incompatibilità, questi possono esser ovviati lavorando al DM oppure al driver.
In sostanza volevo dire che, se su windows (volutamente minuscolo) sorgono problemi nell'uso di un driver qualsiasi, microsoft (ibidem) non fa una mazza, il produttore dell'hardware invece si impegna a risolvere immediatamente il problema.

Saluti,
MuRdOcK

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

da quando sono passato a Salix uso XFCE con soddisfazione, certo non è completo come kde e gnome, ma funziona bene... certo che se fosse scritto con le QT forse sarebbe il top

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Messaggio da akerbabber »

quindi siamo arrivati alla conclusione che kde 4.5 è stabile se si usa una intel altrimenti si è attaccati :D
ps: pure a me non crasha mai

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Io kde + nvidia ed e` sempre andato bene (sia 3.5 che 4.*).

Devo pero` ammettere che io in realta` di kde uso quasi solo la konsole :-)

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

navajo ha scritto:chiedi fondi, fattele regalare, fai testare il tuo lavoro da altri, che poi è la cosa migliore, ma fai qualcosa.
Fosse facile: sono mesi che Aaron Seigo cerca tester per determinate configurazioni in dual screen, e non c'è nessuno dico nessuno che si proponga di farlo...

hashbang
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da hashbang »

akerbabber ha scritto:quindi siamo arrivati alla conclusione che kde 4.5 è stabile
nono per carità....non direi mai una cosa del genere. Scherzi? KDE stabile....ma quando mai? :badgrin:

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

caspita ma ce l'hai a morte con kde.

Rispondi