[Risolto] Openbox autostart

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

[Risolto] Openbox autostart

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Ho controllato sul forum ma non ho trovato soluzioni al mio problema. Ho installato Openbox ed anche tint2 per avere un pannello con cui gestire le finestre aperte, solo che non riesco ad impostarne l'avvio automatico.

Ho aggiunto i permessi di esecuzione al file: ~.config/openbox/autostart.sh e inserito al suo interno il comando tint2 & ma al riavvio non accade nulla. Ho provato anche inserendo ad inizio file la parola chiave #!/bin/sh ma stesso problema...

Potreste aiutarmi a capire come fare a risolvere questo problema?

Altro problema è relativo all'italianizzazione della mappatura della tastiera, ad ogni avvio devo dare il comando setxkmap it per utilizzare i caratteri speciali nel modo corretto, ma credo di poter inserire tale riga anche nell'autostart.sh qualora riuscissi a farlo partire.

Grazie! ^^
Ultima modifica di Savius il ven 14 gen 2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Openbox autostart

Messaggio da gigiobagiano »

Questo è il mio autostart.sh:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

# Set the background
feh --bg-scale /home/untergunter/Linux/wallpapers/Minimalistic/Simplicity_v1_dwns9.jpg &    

# allow Openbox to fully load to then load desktop apps
sleep 2                                                                  

# Setting keyboard layout to it
setxkbmap it &

# panel
tint2 -c /home/untergunter/.config/tint2/tint2rc &

# using Thunar as automounter
if [ $(pgrep Thunar) ];                                                  
    then true;
    else Thunar --daemon &
fi

# Starting volumeicon
volumeicon &

# sys monitor
#conky --daemonize                                  

# OSX dockbar
wbar -bpress -above-desk -balfa 1 -nanim 5.0 -pos bottom -idist 10.0 -isize 36.0 -zoomf 1.1 &
# terminal on the desktop
urxvt &
Spero ti possa essere utile... ;)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Openbox autostart

Messaggio da 414N »

Per quanto ne so, lo standard freedesktop è quello di piazzare file .desktop (o link agli stessi) delle applicazioni che si vuole far partire in automatico in ~/.config/autostart.
In questo modo, qualunque dm/wm che aderisca allo standard ti avvierà automaticamente le applicazioni indicate.
Se devi far partire il comando tint2, ti basta creare un file tint2.desktop con un contenuto minimale del genere:

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Type=Application
Name=tint2
Exec=tint2

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Openbox autostart

Messaggio da Savius »

Ciao a tutti e grazie ad entrambi per l'aiuto. ^^
Ho provato le soluzioni da voi suggerite ma, ahimé, il risultato è sempre lo stesso. E' come se non leggesse proprio il file autostart.sh, ogni volta devo avviarlo da terminale... Eppure ho seguito anche la guida di openbox presente a questo indirizzo: http://openbox.org/wiki/Help:Autostart senza risultato... Ho aggiunto uno sleep di 3 secondi per sicurezza ma nulla di fatto... :S Secondo me è proprio il file autostart.sh a non esser letto... :S

Edit: Ci sono riuscito!!! E' stato risolto grazie allo sleep ma selezionando da xwmconfig openbox-session al posto di openbox! :D

Rispondi