XFCE 4.8

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: XFCE 4.8

Messaggio da teox99 »

spero che Pat ci ripensi e includa xfce 4.8
un mese fà circa parlai con Pat su fb e mi disse che se usciva la 4.8 prima della nuova slack l'avrebbe preso in considerazione,
potremmo ricontattarlo tipo petizione

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: XFCE 4.8

Messaggio da lablinux »

mmmhhh sono solo io che non sento tutta questa necessità di passare da una release all'altra? L'attuale xfce funziona egregiamente, perché questa necessità impellente?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: XFCE 4.8

Messaggio da Ansa89 »

lablinux ha scritto:mmmhhh sono solo io che non sento tutta questa necessità di passare da una release all'altra? L'attuale xfce funziona egregiamente, perché questa necessità impellente?
Quoto, anche io non sento la necessità di avere xfce 4.8 sulla slackware 13.2.
In ogni caso non mi sembra giusto mandare una mail a Pat per chiedergli di aggiornare a xfce 4.8: la slackware è sua e queste scelte spettano a lui; se poi qualcuno ha davvero la necessità di usare xfce 4.8 (per qualsiasi motivo) può prendere i pacchetti di rworkman oppure compilarselo da solo (come avevo fatto io per la 4.8pre3).

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: XFCE 4.8

Messaggio da teox99 »

a me non sembra così stabile la 4.6

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: XFCE 4.8

Messaggio da lablinux »

teox99 ha scritto:a me non sembra così stabile la 4.6
Hai avuto problemi con la 4.6?

@Ansa89, mandare una mail a Pat penso sia più che lecito. Poi l'ultima parola, ovviamente, spetta a lui e al suo team (ricordiamo che non c'è solo il Pat dietro a slackware).
Secondo me fa anche piacere a Lui avere qualce feedback/opinione dagli utilizzatori della sua creatura.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: XFCE 4.8

Messaggio da Bart »

teox99 ha scritto:a me non sembra così stabile la 4.6
Dove noti instabilità? Che tipo di problemi hai avuto? Se hai notato dei problemi hai provato a segnalarli a qualche sviluppatore? Vi ricordo che non stiamo parlando di software commerciale. Ogni feedback è prezioso.

Non vedo nemmeno il senso di andare a rompere l'anima a Pat per chiedergli di introdurre la nuova versione di Xfce nella prossima release. Penso che se non lo farà avrà le sue buone ragioni. Mi trovo abbastanza d'accordo con Ansa89, si può sempre aggiornare il DE da soli, anche perché i pacchetti li crea R.Workman...più tranquilli di così... ;)

ciao :)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: XFCE 4.8

Messaggio da hashbang »

teox99 ha scritto:a me non sembra così stabile la 4.6
Guarda, io XFCE 4.8 la sto usando su ArchLinux. E devo dire che per ora sono convinto che XFCE 4.6.2 sia la soluzione ottimale. Con l'ultima versione ho problemi con molti plug-in che non vengono caricati. Magari per un uso VANILLA, come lo offre la Slackware, va bene. Ma per chi volesse personalizzarla con gadget di vario tipo (come i sensori, il menu risorse, il thunar-archive e il media-tag-plugin che uso tantissimo ma che non funzionano con XFCE 4.8 ), dovrà fare a meno delle sue manie per un pò. Credo che la migrazione alla 4.8.x sia fattibile nella release 14.0, dopo che il desktop sarà meglio supportato, ma per ora credo che la 4.6.x sia un ottima scelta.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: XFCE 4.8

Messaggio da brainvision »

atomix600 ha scritto:
teox99 ha scritto:a me non sembra così stabile la 4.6
Guarda, io XFCE 4.8 la sto usando su ArchLinux. E devo dire che per ora sono convinto che XFCE 4.6.2 sia la soluzione ottimale. Con l'ultima versione ho problemi con molti plug-in che non vengono caricati. Magari per un uso VANILLA, come lo offre la Slackware, va bene. Ma per chi volesse personalizzarla con gadget di vario tipo (come i sensori, il menu risorse, il thunar-archive e il media-tag-plugin che uso tantissimo ma che non funzionano con XFCE 4.8 ), dovrà fare a meno delle sue manie per un pò. Credo che la migrazione alla 4.8.x sia fattibile nella release 14.0, dopo che il desktop sarà meglio supportato, ma per ora credo che la 4.6.x sia un ottima scelta.
però tieni anche conto che molti di quei plugin per il pannello (la maggior parte dei goodies,infatti, quello sono) sono stati pensati e sviluppati per Xfce 4.6.X, quindi ora che le dipendenze sono state aggiornate (per forza di cose!) è logico che non andranno più! Dovresti invece provare, dei plugin, le versioni GIT.. naturalmente questo vale per i progetti che ancora vengono portati avanti ed aggiornati!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: XFCE 4.8

Messaggio da hashbang »

brainvision ha scritto:però tieni anche conto che molti di quei plugin per il pannello (la maggior parte dei goodies,infatti, quello sono) sono stati pensati e sviluppati per Xfce 4.6.X, quindi ora che le dipendenze sono state aggiornate (per forza di cose!) è logico che non andranno più! Dovresti invece provare, dei plugin, le versioni GIT.. naturalmente questo vale per i progetti che ancora vengono portati avanti ed aggiornati!
Il thunar-archive-plugin-git non va. Anch'esso vuole thunar <= 1.0.2, ho cercato di compilarlo da AUR. Come ho detto prima, bisogna dare un pò di tempo a XFCE 4.8, ma metterla subito nella 13.2 sarebbe IMHO contro-produttivo.

Il places-plugin vuole exo 0.3, la versione 0.6 non la vede proprio. Dice che non è installato.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: XFCE 4.8

Messaggio da brainvision »

mah, io ricordo che quando ho preparato tutti i plugin per xfce pacchettizandoli per slacky, provai anche le versioni git ed alcune di esse già necessitavano delle dipendenze aggiornate a xfce 4.7 (versione di sviluppo mai uscita ufficialmente)!

poi singolarmente non ti so dire..

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: XFCE 4.8

Messaggio da Ansa89 »

atomix600 ha scritto:Il thunar-archive-plugin-git non va. Anch'esso vuole thunar <= 1.0.2, ho cercato di compilarlo da AUR.
Provare a usare gli slackbuild/pacchetti di zenwalk?

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: XFCE 4.8

Messaggio da ocman »

qualcuno riesce a provare questi su una current?
http://vectorlinux.osuosl.org/veclinux- ... ages/xfce/

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: XFCE 4.8

Messaggio da hashbang »

ocman ha scritto:qualcuno riesce a provare questi su una current?
http://vectorlinux.osuosl.org/veclinux- ... ages/xfce/
Hai provato qui?

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: XFCE 4.8

Messaggio da ocman »

grazie 1000!!

pardo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 5 ott 2008, 10:02
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: italy

Re: XFCE 4.8

Messaggio da pardo »

Avete idea se sia possibile mettere xfce 4.8 su slack12.1 ?
Idealmente compilerei tutto a mano e poi lo lancio direttamente da /usr/src o lo makeinstallo in una dir di /opt x non sovrascrivere il 4.4 che funziona troppo bene.
Finche` si tratta di compilare Gtk e altre librerie tranquille non ho problemi ma non ho capito se anche roba piu` intricata tipo Policykit/Consolekit e` un requisito (a quel punto piuttosto reinstallo direttamente la 13.1).

Rispondi