Espressioni regolari in kde

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Espressioni regolari in kde

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti.
Sto usando Kile per scrivere in Latex la mia tesi di laurea.
Il problema è che alla fine mi sono reso conto che ci sta una regola d'oro da rispettare,ossia dopo il punto va uno spazio e poi l'inizio di un'altra frase.
Esempio:
Ciao.Come stai? ERRATO
Ciao. Come stai? CORRETTO

Vorrei trovare una soluzione attraverso le regex,perchè farlo a mano su un un centinaio di pagine non conviene :D
Usando il modulo Replace (Ctrl-R) e selezinando regex,credo sia possibile farlo.
In sostanza vorrei sostituire un qualsiasi punto seguito immediatamente da un carattere,con un punto uno SPAZIO e poi quel carattere.

Spero possiate aiutarmi.Grazie :)

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Espressioni regolari in kde

Messaggio da Ansa89 »

La regex da cercare dovrebbe essere qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

\.[A-Z,a-z,0-9]
Da rimpiazzare con

Codice: Seleziona tutto

\. [A-Z,a-z,0-9]

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Espressioni regolari in kde

Messaggio da mordecai »

Grazie!
Ho risolto anche con una regex del tipo
\.
\. (spazio)

Purtroppo ho dovuto correggere a mano i vari .jpg .jpeg e vari punti,ma non è stato un problema.

Rispondi