lilo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oneiros
Linux 0.x
Linux 0.x

lilo

Messaggioda oneiros » gio gen 20, 2005 21:09

Ciao a tutti,su un portatile con pentiumIII-1000Mhz e 320 M di ram <BR>ho installato slack10 e a parte la scheda audio (che e´ un altro problema) <BR>funziona tutto,per prova ho installato fedora3 piazzando grub (quello di <BR>fedora) nella root. <BR>Situazione: /dev/hda1 win98 (funziona) /dev/hda2 slack (ok) /dev/hda3 swap <BR>/dev/hda4 fedora che non parte o meglio : lilo (quello della slack) non <BR>la vede. <BR>Ho configurato lilo.conf aggiungendo other=/boot/vmlinuz-fedora <BR>root=/dev/hda4 ecc. ma quando do´ il comando lilo per aggiornare <BR>mi dice: file or directory not found. <BR>Dipende da lilo o da grub? devo configurare grub in qualche modo per <BR>poter avviare fedora? <BR>Ciao Oneiros.<br>

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

lilo

Messaggioda goldy » gio gen 20, 2005 21:54

Credo che dipende da grub , anche io un lilo simile al tuo , <BR>con grub installato nella root di fedora, <BR>prova a controllare meglio la configurazione di grub. <BR> <BR><br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

lilo

Messaggioda samiel » gio gen 20, 2005 21:56

Ma fedora non l´hai montata in Slack? <BR>Allora la riga dovrebbe essere <BR>/mnt/fedora/boot/vmlinuz <BR>o una cosa simile. <BR>Inoltre in lilo Fedora, se non erro, <BR>vuole anche la riga aggiuntiva <BR>initrd=/mnt/fedora/boot/initrd-2.6.9-1.667.img <BR>o quello che è (questo va per la v. 3) <BR> <BR>M.<br>

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

lilo

Messaggioda goldy » gio gen 20, 2005 22:17

Beh Samiel anche io ho montato fedora in slackware <BR>ma grub parte lo stesso da fedora in maniera indipendente <BR>senza /mnt da slackware................ <BR>però è interessante il sistema che dici. <BR> <BR>comunque , se può servire posto <BR>il file di /etc/grub.conf <BR>configurato in questo modo <BR>se fedora è in /dev/hda2 <BR> <BR>#boot=/dev/hda2 <BR>default=0 <BR>timeout=0 <BR>splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz <BR>hiddenmenu <BR>title Fedora Core (2.6.9-1.667) <BR> root (hd0,1) <BR> kernel /boot/vmlinuz-2.6.9-1.667 ro root=LABEL=/ rhgb quiet <BR> initrd /boot/initrd-2.6.9-1.667.img <BR> <BR> <BR><br>

samiel
Staff
Staff

lilo

Messaggioda samiel » ven gen 21, 2005 1:10

Scusa, avevo capito male... Pensavo che usassi lilo <BR>come bootloader, non grub. comunque è possibile metterne uno <BR>nell´MBR e uno nella root dell´altro sistema. <BR>Personalmente, metto solo lilo e le altre partizioni <BR>le carico da lì. Certo, in questo Grub è più flessibile... <BR>Ma noi slackwariani siamo ancorati al vecchio lilo <BR> <BR>M.<br>

oneiros
Linux 0.x
Linux 0.x

lilo

Messaggioda oneiros » ven gen 21, 2005 21:47

Ciao,temo che il problema non sia stato compreso: <BR>lilo e´ il bootmanager installato nel mbr ,ho sempre usato lilo <BR>e non ho mai avuto problemi a far partire qualunque distro. <BR>Il problema e´ che ora lilo deve far partire grub ,cosa che <BR>non succede,montare la partizione non ha nessun senso. <BR>Ovviamente montando la partizione slack vede fedora senza problemi. <BR>Il mio file grub.conf e´ uguale a quello postato da goldy ma fedora <BR>non parte. <BR>Questo e´ il problema :( <BR>Ciao oneiros .<br>

samiel
Staff
Staff

lilo

Messaggioda samiel » ven gen 21, 2005 22:10

Yes, ma perché non elimini del tutto grub <BR>e fai partire tutto da lilo? Anch´io tempo fa <BR>ho messo fedora 3 per curiosare, e ho <BR>fatto come al solito, aggiungendo in lilo <BR>le righe di prammatica. Mantenere un bootloader <BR>nella partizione di boot, a mio avviso, ha senso <BR>solo se usi qualcosa come GAG, che lo richiede <BR>per far partire i vari sistemi operativi. <BR> <BR>M.<br>

oneiros
Linux 0.x
Linux 0.x

lilo

Messaggioda oneiros » sab gen 22, 2005 14:13

Ciao e grazie,quindi dovrei disinstallare grub da fedora,il problema <BR>e´ come,visto che non riesco a farla partire . <BR>Montando /dev/hda4 come /mnt/fedora e da li´ eliminare i file <BR>di grub? <BR>Pensi che bastera´ eliminare la dir /boot/grub ? <BR>Ciao oneiros.<br>

samiel
Staff
Staff

lilo

Messaggioda samiel » sab gen 22, 2005 14:23

Lascia stare grub, crea il punto di montaggio, diciamo <BR>/mnt/fedora. Poi in /etc/fstab aggiungi una riga del tipo: <BR>/dev/hda3 /mnt/fedora ext3 defaults 1 2 <BR>sistemando ovviamente il numero della partizione <BR>e le altre opzioni del caso. In lilo aggiungi una sezione come <BR>image = /mnt/fedora/boot/vmlinuz-2.6.9-1.667 <BR> root = /dev/hda3 <BR> initrd=/mnt/fedora/boot/initrd-2.6.9-1.667.img <BR> label = Fedora <BR> read-only <BR>Aggiungi la entry per Fedora in /boot/message.txt <BR>Infine lanci lilo per scrivere la nuova configurazione <BR> <BR>M. <BR><br>

oneiros
Linux 0.x
Linux 0.x

lilo

Messaggioda oneiros » sab gen 22, 2005 18:52

Ciao,ho risolto copiando vmlinuz-fedora nella /boot di slack, <BR>e´ bastato questo x risolvere il problema (prima avevo rm grub <BR>da fedora),adesso il boot parte ma si blocca inizializzando SELinux, <BR>ma questo e´ un problema che non riguarda slack e sarebbe OT in <BR>questo forum. <BR>Grazie x l´aiuto e ciao oneiros.<br>