[OT] Voglia di lasciare Linux, mi dissuadete?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Re: [OT] Voglia di lasciare Linux, mi dissuadete?

Messaggio da Akito »

Burroughs ha scritto: Chiunque, infatti, dopo cinque minuti di interazione con kdepim, capisce che questi, al lavoro, usano ben altro...
Burroughs.
Lo credo anche io, è l'unica spiegazione.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

Offtopic: OT in un thread OT :)
Burroughs ha scritto: Offtopic: Questo però non mi esime dal biasimare gli sviluppatori di KDE, in modo particolare quelli di kdepim, che, a mio avviso, al di là di certe decisioni tecnicamente opinabili (far controllare tutta la parte della produttività (email, calendario, note, contatti) ad un singolo demone, akonadi, che continua ad essere più bucato di un groviera), hanno mostrato in tutti questi mesi di sviluppare un prodotto che non usano.
Offtopic:
A proposito di decisioni tecniche opinabili, dopo aver letto questo mi sono cascate le braccia... Com'è possibile rilasciare 7 release stabili senza pensare che controllare quali effetti siano da applicare o meno ad ogni giro di repaint rallenti "un po'" la situazione?
In una funzionalità (quella degli effetti desktop) che è stata venduta come cavallo di battaglia dell'ambiente e sulla quale hanno lavorato certamente di più rispetto a kmail & co...
Mamma cara [-o<

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Offtopic:
414N ha scritto: Offtopic: A proposito di decisioni tecniche opinabili, dopo aver letto questo mi sono cascate le braccia... Com'è possibile rilasciare 7 release stabili senza pensare che controllare quali effetti siano da applicare o meno ad ogni giro di repaint rallenti "un po'" la situazione?
In una funzionalità (quella degli effetti desktop) che è stata venduta come cavallo di battaglia dell'ambiente e sulla quale hanno lavorato certamente di più rispetto a kmail & co...
Mamma cara [-o<
Offtopic:
La cosa più terrificante sono i commenti entusiastici dei "polli" di cui sotto :lol:

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic: La cosa più terrificante sono i commenti entusiastici dei "polli" di cui sotto :lol:
Offtopic: Già, tutti contenti della nuova "feature" in KDE 4.8 (con un backport in 4.7.2 quando uscirà) :doubt:

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS Catalina
Contatta:

Messaggio da hashbang »

Burroughs ha scritto:Ora, considerato che non amo ambienti desktop alternativi a KDE o software diversi da quelli che ho sin qui citato, mi viene una voglia matta di passare ad Apple; d'altronde, come si può lavorare, giorno dopo giorno, con applicativi che ti cancellano le email, in pieno Anno Domini 2011?
Vi prego, dissuadetemi... :-)
Burroughs.
Premetto che non cercherò affatto di dissuaderti.
Se hai voglia di passare a Mac OS X, fallo. Mac OS X è un ottimo sistema operativo. Ben progettato e soprattutto votato molto alla qualità dell'ambiente grafico, oltre che del sistema operativo in se.

KDE4? Era IMHO un aborto all'inizio e lo è ancora. Troppa concentrazione su effetti grafici inutili, di cui ancora l'umanità deve capirne l'utilità effettiva (oltre a passare il tempo a guardare cubi che girano), mentre sembra che dedichino scarsa attenzione alla qualità dell'ambiente di lavoro.

IMHO, se vuoi rimanere con GNU/Linux, lascia KDE (se è per questo, pure GNOME3) e passa ad altro. Se vuoi passare a Mac OS X, fallo senza problemi (tra l'altro Mail.app è eccellente).

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Premesso che mi compilo sempre l'ultima stable di KDE, oggi la 4.7.1; Personalmente elimino dalla mia vita i package kdepim e kdepim-runtime e vivo felice con Thunderbird (peraltro molto potente) e ciò che mi serve non incluso nel DE.
Personalmente la mia ottica sarebbe quella di avere un DE base su cui poi installare gli applicativi, a giudicare dai sorgenti KDE dalla versione 4.7 ad oggi, anche gli sviluppatori di KDE si stanno muovendo in questo senso, frammentazione degli applicativi, opzionalità insomma.

Saluti,
MuRdOcK

P.s. KDE 4.7.x è un buon DE, Linux è il meglio, addirittura io stesso sono sviluppatore Apple (oltre al resto), ma la mia Workstation è assolutamente Linux (Slackware per giunta), ci sarà una ragione no?) ;)

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

atomix600 ha scritto:(tra l'altro Mail.app è eccellente).
Vero, ma anche su MacOSX uso Thunderbird.
Questo sottolinea il fatto che non sono gli applicativi che fanno gli OS o i DE.

Saluti,
MuRdOcK

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io sono un ex utente di kde,che prima
magnificava kde4,poi dopo che questo
(dalla versione 4.4 se non erro) ha preso
una brutta piega(instabile,applicazioni che
usavan 100% cpu.etc)
ha deciso di usare il più spartano,ma
leggero e STABILE Xfce.
Che c'entra linux con kde?
Usa linux..non usare kde.
:D

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Tenete presente però che, innanzi tutto, gli sviluppatori di KDE sono tutti impegnati in altre attività e dedicano solo una parte del loro tempo libero alla programmazione; il loro obiettivo principale quindi è concentrarsi sugli aspetti fondamentali come la stabilità dell'interfaccia utente (e su questo aspetto credo abbiano fatto un ottimo lavoro).
I programmini forniti a corredo di KDE hanno un valore puramente simbolico e non sono certo adatti per un uso professionale; se volete un browser serio dovete usare Firefox o Chrome e non certo Konqueror, se volete un mail manager serio dovete usare Thunderbird e non certo KMail, se volete fare un po' di grafica professionale dovete usare Gimp e non certo KolourPaint.
E' la stessa situazione che si verifica sotto Windows con tutto il set di mini-applicazioni Microsoft dopo una installazione pulita: chi userebbe MS Paint per fare grafica professionale?

Pretendere che gli sviluppatori KDE forniscano, oltre al DE, anche un set completo di applicazioni professionali per fare un po' di tutto è veramente eccessivo; questo compito spetta ad altri.
Abbiamo numerosi esempi di ottime applicazioni KDE sviluppate da terze parti; basti pensare a K3b e Digikam.
Mica possono fare tutto quelli di KDE; sarebbe una impresa proibitiva.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Il mio problema è lo stesso di Conraid: adoro KDE, è il DE con cui ho iniziato a smanettare in Linux e reputo la qualità dei font di eccellente livello.
Neanch'io, come Corrado, ho voglia e/o tempo da perdere a configurarmi X per migliorare la resa dei font con altri desktop environment; lo so, fa poco hacker, ma ad una certa età si smanetta solo su problematiche di vita o di morte... ;)
Sono d'accordo con phobos sul fatto che bisogna dare atto agli sviluppatori di KDE di sacrificare parte del loro tempo libero per creare un DE sempre più stabile ed al passo coi tempi, ma questo non li esime da critiche.
Esempio: perché Akregator, che pur è un ottimo feed reader, non integra ancora il supporto a Google Reader?
Esempio: KMail è sempre stato un ottimo mail manager, magari non adatto ad un uso professionale, ma abbastanza stabile ed affidabile; con il passaggio al ramo 4.6.5/4.7.x, è diventato una ciofeca inutilizzabile...
Esempio: è mai possibile che un software banale di gestione appuntamenti come KOrganizer non riesca a visualizzare i risultati di una query in ordine cronologico?
E' encomiabile dedicare parte del proprio tempo libero ad un progetto come KDE, ma se il risultato è scrivere cattivo software, allora è meglio lasciar perdere.

Offtopic: Stamane ho fatto un'ulteriore prova con KMail: ho scaricato i messaggi dei miei 10 account di posta non tutti in una volta ma cliccando ogni volta sul singolo account.
Nessun messaggio è andato perso... ;)
La cosa che mi stranizza però è che nell'elenco degli account del programma vedo anche le due Maildir che uso correntemente.
Mi domando e vi domando: ma che c'azzecca?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Messaggio da fgcl2k »

phobos3576 ha scritto: I programmini forniti a corredo di KDE hanno un valore puramente simbolico e non sono certo adatti per un uso professionale; se volete un browser serio dovete usare Firefox o Chrome e non certo Konqueror, se volete un mail manager serio dovete usare Thunderbird e non certo KMail, se volete fare un po' di grafica professionale dovete usare Gimp e non certo KolourPaint.
E' la stessa situazione che si verifica sotto Windows con tutto il set di mini-applicazioni Microsoft dopo una installazione pulita: chi userebbe MS Paint per fare grafica professionale?
Non è curioso che tutti i programmi "più professionali" citati (e alla lista aggiungerei Libre Office contro KOffice, GnuCash, ecc.) si basino su un toolkit (gtk+) diverso da quello di KDE (Qt)?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Burroughs ha scritto: Sono d'accordo con phobos sul fatto che bisogna dare atto agli sviluppatori di KDE di sacrificare parte del loro tempo libero per creare un DE sempre più stabile ed al passo coi tempi, ma questo non li esime da critiche.
Talk is cheap. Show me the code (cit.)
Esempio: perché Akregator, che pur è un ottimo feed reader, non integra ancora il supporto a Google Reader?
Esempio: KMail è sempre stato un ottimo mail manager, magari non adatto ad un uso professionale, ma abbastanza stabile ed affidabile; con il passaggio al ramo 4.6.5/4.7.x, è diventato una ciofeca inutilizzabile...
perchè non hai riscritto il codice buggato per migliorarlo? non sai programmare? paga qualcuno che lo faccia per te; non hai i soldi? E allora di che ti lamenti se alcune persone programmano nel tempo libero senza percepire soldi e mettono il loro lavoro a tua disposizione? non ti piace? non usarlo, ma lamentarsi senza mettere le mani nel codice o pagare qualcuno per farlo è veramente intollerabile
Esempio: è mai possibile che un software banale di gestione appuntamenti come KOrganizer non riesca a visualizzare i risultati di una query in ordine cronologico?
perchè non hai riscritto il codice buggato per migliorarlo? non sai programmare? paga qualcuno che lo faccia per te; non hai i soldi? E allora di che ti lamenti se alcune persone programmano nel tempo libero senza percepire soldi e mettono il loro lavoro a tua disposizione? non ti piace? non usarlo, ma lamentarsi senza mettere le mani nel codice o senza pagare qualcuno per farlo, è veramente intollerabile
E' encomiabile dedicare parte del proprio tempo libero ad un progetto come KDE, ma se il risultato è scrivere cattivo software, allora è meglio lasciar perdere.
perchè? qualcuno ti obbliga ad usarlo? o vorresti arrogarti il diritto di dire agli altri cosa sviluppare e come farlo, dal momento che tu non li paghi e lo fanno nel loro tempo libero?

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

masalapianta ha scritto:perchè? qualcuno ti obbliga ad usarlo? o vorresti arrogarti il diritto di dire agli altri cosa sviluppare e come farlo, dal momento che tu non li paghi e lo fanno nel loro tempo libero?
Ragazzi, la chiudo qui, per non scatenare flame inutili.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Non per riaprire una discussione, ma forse c'è speranza per kmail2...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Se il tuo problema è l'utilizzo "desktop" allora imho fai benissimo a cambiare aria.
I Desktop Environments disponibili per GNU/Linux, paradossalmente, funzionavano meglio 4 anni fa.

Rispondi