Kde,Firefox&crash

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SuperGulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 14 set 2011, 20:47
Nome Cognome: MICHELANGELO VERNICE
Slackware: 12.1
Desktop: Kde

Kde,Firefox&crash

Messaggio da SuperGulp »

Non so se per mia negligenza o se per impostazione predefinita di Kde 3.5, lanciando "startx" dall'account root sulla mia Slackwatre 12.1 (Kernel 2.6.24.5-smp) all'avvio dell'ambiente grafico vengono riaperti gli applicativi in uso e non chiusi nella mia precedente sessione.

All'ultimo root login ho lasciato aperti konsole e Mozzilla Firefox;
quest'ultimo, dopo il suo aggiornamento automatico, nel tentativo di essere (automaticamente) lanciato mi freeza il pc in 10''.

Vorrei:
A) far partire l'ambiente grafico impedendo a Mozzilla Firefox di aprirsi in automatico (ho provato con startx | killall Mozilla Firefox [e sue varianti tipo "Firefox" o "MozillaFirefox" ma non ha funzionato )
B) Recuperare e parcheggiare temporaneamente il file contenete la cronologia dell'ultima sessione di Firefox e quello contenete i siti preferiti
C) disinstallare/reinstallare Mozzilla Firefox
D) Ripristinare i file della cronologia e dei preferiti.

Chiedo troppo alla mia Slackware?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da -sf »

Provo a risponderti io.

Per terminare firefox prova con killall firefox-bin
oppure dai il comando top, cerca il processo di firefox, premi k e inserisci il pid relativo al processo.

Per quanto riguarda le impostazioni, preferiti ecc ti basta copiare la directory ~/.mozilla in una qualsiasi altra directory (esclusa la home logicamente!)

Dopo averlo disinstallato e reinstallato ti basta copiare la vecchia directory ".mozilla" nella tua home (probabilmente ne avrai un'altra, eliminala e ripristina quella vecchia)

Spero di esserti stato d'aiuto!

SuperGulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 14 set 2011, 20:47
Nome Cognome: MICHELANGELO VERNICE
Slackware: 12.1
Desktop: Kde

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da SuperGulp »

Per terminare firefox prova con killall firefox-bin
Ok, funziona: nel breve tempo a mia disposizione il comando impedisce l'apertura di Mozilla Firefox ed il conseguente crash (provando a killare il processo con il comando top -k PID non mi ha funzionato)
Per quanto riguarda le impostazioni, preferiti ecc ti basta copiare la directory ~/.mozilla in una qualsiasi altra directory (esclusa la home logicamente!)
Dopo averlo disinstallato e reinstallato ti basta copiare la vecchia directory ".mozilla" nella tua home (probabilmente ne avrai un'altra, eliminala e ripristina quella vecchia)
Ho individuato la directory ~/.mozilla (è un file nascosto-----> ls -a): a breve procedo con copia della directory, disinstallazione/reinstallazione del pacchetto e sostituzione directory.

Grazie ;-)

SuperGulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 14 set 2011, 20:47
Nome Cognome: MICHELANGELO VERNICE
Slackware: 12.1
Desktop: Kde

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da SuperGulp »

P.S.
Non c'è stato bisogno di copiare la directory ~/.mozilla : è bastato rimuovere il pacchetto (pkgtool) e reinsatllare il pacchetto preventivamente scaricato ritrovandomi preferiti e cronologia in perfetto ordine;
sembra che queste informazioni siano salvate in un gruppo di file nominati profilo situato in una posizione diversa rispetto ai file di programma di Firefox come spiegato nella pagina di supporto di mozzilla-firefox http://support.mozilla.com/it/kb/Profil ... el-profilo ;peraltro, nello stesso link, non si capisce dove sia situata questa directory in un qualsiasi S.O. Linux e, anche solo per curiosità, sarebbe interessante saperlo.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da marlavo »

SuperGulp ha scritto:P.S.
Non c'è stato bisogno di copiare la directory ~/.mozilla : è bastato rimuovere il pacchetto (pkgtool) e reinsatllare il pacchetto preventivamente scaricato ritrovandomi preferiti e cronologia in perfetto ordine;
sembra che queste informazioni siano salvate in un gruppo di file nominati profilo situato in una posizione diversa rispetto ai file di programma di Firefox come spiegato nella pagina di supporto di mozzilla-firefox http://support.mozilla.com/it/kb/Profil ... el-profilo ;peraltro, nello stesso link, non si capisce dove sia situata questa directory in un qualsiasi S.O. Linux e, anche solo per curiosità, sarebbe interessante saperlo.
Da quanto ne so io, il "profilo" (che comprende tutte le impostazioni, compresi i segnalibri) è salvato proprio nella directory ".mozilla". Dando uno sguardo alla mia, trovo dentro la directory "firefox", che contiene altre directory che hanno come estensione .default, ed un file "profiles.ini"
Se lo vai a leggere, dovrebbero esservi definiti i vari profili di Firefox.

Oppure, per tagliare la testa al toro, esegui da shell

Codice: Seleziona tutto

firefox -ProfileManager
e vedi quanti profili hai, se vuoi ne puoi crearne anche uno nuovo.

SuperGulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 14 set 2011, 20:47
Nome Cognome: MICHELANGELO VERNICE
Slackware: 12.1
Desktop: Kde

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da SuperGulp »

Ma se così fosse, la rimozione del pacchetto (pkgtool) e la sua successiva reinstallazione ex-novo ti dovrebbe far perdere tutte le impostazioni (cronologia+preferiti) settate. O no?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da -sf »

Probabilmente la directory .mozilla nella home non viene eliminata e in caso di installazione di un altro pacchetto di firefox la dir non viene sovrascritta; se tu provassi ad installare ad esempio una beta di firefox (o comunque una release diversa da quella che hai ora) quando lo lanci hai comunque i tuoi preferiti, impostazioni ecc perchè la dir .mozilla non viene sovrascritta in caso ci sia gia.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Kde,Firefox&crash

Messaggio da Linpassion »

SuperGulp ha scritto:Non so se per mia negligenza o se per impostazione predefinita di Kde 3.5, lanciando "startx" dall'account root sulla mia Slackwatre 12.1 (Kernel 2.6.24.5-smp) all'avvio dell'ambiente grafico vengono riaperti gli applicativi in uso e non chiusi nella mia precedente sessione.

All'ultimo root login ho lasciato aperti konsole e Mozzilla Firefox;
quest'ultimo, dopo il suo aggiornamento automatico, nel tentativo di essere (automaticamente) lanciato mi freeza il pc in 10''.

Vorrei:
A) far partire l'ambiente grafico impedendo a Mozzilla Firefox di aprirsi in automatico (ho provato con startx | killall Mozilla Firefox [e sue varianti tipo "Firefox" o "MozillaFirefox" ma non ha funzionato )
B) Recuperare e parcheggiare temporaneamente il file contenete la cronologia dell'ultima sessione di Firefox e quello contenete i siti preferiti
C) disinstallare/reinstallare Mozzilla Firefox
D) Ripristinare i file della cronologia e dei preferiti.

Chiedo troppo alla mia Slackware?
È Semplice, per non riaprire le applicazioni all'apertura di KDE, il che ne velocizza pure l'avvio, basta che vai sul pannello di controllo, e nella voce session gli dici di avviare all'apertura una sessione vuota. Se disinstalli firefox la connfigurazione non si perde in quanto il profilo sotto la directory ~/.config non viene rimossa.

Rispondi