Samba e Condivisione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Experience
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Samba e Condivisione

Messaggioda Experience » ven gen 21, 2005 20:47

Salve ragazzi....sono intento a combattere una ferrata lotta con Samba, il servizio per la condivisione di files su rete; ho un pc con linux, Slack, e uno con WinXp ed ho un problema: <BR> <BR>ho sentito che mettere le directory in semplice condivisione, quando i pc sono collegati a fastweb, è pericoloso..e che quindi devo accedervi tramite la condivisione predefinita C$, o altre lettere,...cioè logandomi; come fare?! <BR> <BR>il secondo problema è: nel computer WinXp l´utente è senza password...e il files di configurazione non accetta la voce "null password = yes",e non riesco a logare premendo semplicemente invio usando al procedura <BR> <BR>smbclient //Computer/C$ /mnt/lan -o username= <BR> <BR>Grazie mille per tutte le eventuali risposte, ciaooo <BR> <BR>Experience<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Samba e Condivisione

Messaggioda Michele84 » sab gen 22, 2005 1:38

Ciao, <BR>per il discorso di fastweb non posso darti nessuna risposta perchè non conosco nulla in merito. <BR>Se vuoi un consiglio per la tua lan, metti come server Slackware, che faccia da condivisione internet e da firewall, cosi sei sicuro che nessuno entri nel pc windows. <BR>Per windowsXP crea una directory in c:\ e prova a condividere quella directory aggiungendo pure l´utente guest e everyone. <BR>Infine da Linux per accedere a condivisioni windows prova ad accedere con questo comando; <BR>smbclient "\\\IPWindows\cartellacondivisa" -I IPwindowsxp -U nomeutente<br>

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Samba e Condivisione

Messaggioda Experience » sab gen 22, 2005 10:31

il problema è che, come condivisione normale ( condivido al directory tramite le sue proprietà ) nessun problema...infatti essendo io root anche utente di samba con password crittografata ( ho usato smbpasswd ), riesco a montare tali condivisioni semplicemente mettendo la mia password; <BR>Ma senza mettere le condivisioni in chiaro ( "DATI (D)" ), non posso accedervi perchè <BR> <BR>Sharename Type Comment <BR> --------- ---- ------- <BR> IPC$ IPC IPC remoto <BR> D$ Disk Condivisione predefinita <BR> print$ Disk Driver della stampante <BR> SharedDocs Disk <BR> DATI (D) Disk <BR> Stampante Printer Canon Bubble-Jet BJC-2100 <BR> ADMIN$ Disk Amministrazione remota <BR> C$ Disk Condivisione predefinita <BR> <BR>non riesco ad accedere a C$, per esempio, e ricevo un errore del tipo: <BR> <BR>Password: <BR>Domain=[IBM-THINKPAD] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager] <BR>tree connect failed: NT_STATUS_BAD_NETWORK_NAME <BR> <BR>dove come password ho provato a non mettere nulla perchè su Windows non ce n´è ( premo semplicemente invio ), o anche la mia password di root, con cui riesco a montare le condivisioni in chiaro! <BR> <BR>Purtroppo non posso mettere come gateway linux, per diversi motivi ( l´altro computer non è proprio mio )...e quindi l´unica soluzione è quella di entrare nelle partizioni in modo sicuro, ed ho provato anche con la tua soluzione ma nullla <BR> <BR>Grazie mille, ciaoooo <BR> <BR>Explinux <BR><br>