ssd per il sistema hd sata per la /home

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

E' una scelta del tutto personale, ma io oltre la /home ho anche la /tmp dato che compilo spesso Firefox che richiederebbe diversi giga di spazio. Il mio consiglio è di tenerla su HDD, non avresti vantaggi, ma solo spreco di spazio data anche la dimensione modesta del disco. La cosa assume maggiore rilevanza se volessi installare due OS.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da targzeta »

Io ho la home su HDD, il sistema su SSD e la tmp in RAM visto che spesso compilo pacchetti sotto /tmp.

Devo dire che l'acquisto dell'SSD mi ha reso molto felice. Mi sembra che ci mette più tempo ad arrivare al lilo che dal lilo al WM. Per non parlare del silenzio, prima avevo un disco SATA vecchiotto che faceva un sacco di rumore, ora quasi non mi accorgo che il PC è acceso. Soldi spesi bene ;).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

RAgazzi non ci posso credere .... arrivato, montato, devo dire la verità per le mani avevo solo la chiavetta che uso come coltellino svizzero, (ubuntu 12.04 con alcuni programmi ad hoc installati) e per provare, ho messo quella, per ora,
Beme io ho un monitor led collegato via DVI.. bene, accendo, leggo la schermata del bios, mi si spenge in monitor ( lo ha fatto sempre), e prima che riprende il segnale, sento la musichetta di Ubuntu... quando si accende, ho la schermata con il login bello e pronto.
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ora mi scarico la slack e ci paso la notte ..
:badgrin: :badgrin: :badgrin:
ps
con questi ultimi hd, basta l opzione

Codice: Seleziona tutto

discard
giusto ???
voi che avete messo in Fstab ?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

L'opzione discard vale solo per ext4 e basta solo quella.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:L'opzione discard vale solo per ext4 e basta solo quella.
si oramai ho tutto formattato in ext 4
:)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

Trotto@81 ha scritto:L'opzione discard vale solo per ext4 e basta solo quella.
Alla fine quale modello di ssd hai preso?? vorrei metterlo pure io nel mio lenovo x220 o nell'alienino m11x R3, e vorrei prenderne uno top una volta che ci sono :) mi chiedevo se il samsung 840 Pro e' sempre il migliore in questo momento o se ne consigliate uno ancora superiore a prestazioni. Poi volevo sapere tecnicamente e' possibile clonare tutto il contenuto del mio hard disk attuale e portatlo su ssd? magari con il programma che si trova dentro la confezione ssd? non avrei voglia di reinstallare tutto ex novo, le mie impostazioni programmi...ecc. Qeusta soluzione si rivelerebbe poco adatta secondo voi? mi trascinerei un sistema comunque non pulito sul nuovo ssd? settori non allineati oa ltri particolari problemi? premetto che in questo hard disk che vorrei clonare ho solo slackware e windows 7. Suggeritemi la soluzione migliore :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Io ho il Crucial C300, ma l'840 Pro è uno dei migliori per la fascia consumer.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

io ho preso l 840 quello che ho linkatwo piu su.
costa molto meno del pro, e alla fine per quello che vale il mio pc, è molto più che sufficiente.
anche il salvataggio dei file da internet, e le installazioni sembrano volare. insomma.. ho un nuovo computer, a 79 euro :)
molto più che felice..
direi entusiasta...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Confermo, un disco SSD è l'unico upgrade che davvero incrementa notevolmente le prestazioni.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

ma avete reinstallato tutto da zero...o avete clonato il vecchio disco nel nuovo ssd? e se si come procedere? questa sarebbe la soluzione migliore? non avendo sul mio portatile usb 3 possibile attaccarlo alla usb due per eseguire la clonazione?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

Scusa se non ti ho risposto a tutte le domande.
Io ho solo linux, ed ho re installato tutto, visto che il disco SSD è di solo 120gb. e il programma che ti danno, funziona solo con windows.
La mia configurazione è ora cosi:
1) disco SSD con una sola partizione / e /swap. la /home è compresa qui. Ho preferito questa soluzione, perchè in questo caso, ho anche li i file di configurazione dei programmi, e credo che in questo modo vengano letti anche in modo molto più veloce.
2) hd magnetico da 500 gb con tutti i dati, dai documenti, a una partizione criptata con Truecrypt, ai video, musica ecc. Ho fatto in modo, che i programmi che uso per visualizzare / elaborare foto, musica e video, importino solo gli indici, e lascino i dati li sopra. in fondo io non mi metto a compilare molto. anzi, da un po di tempo, non ho proprio tempo...
INVECE Trotto ed altri, hanno la /home e addirittura /tmp sul secondo disco meccanico.. dipende insomma dalle tue esigenze.
Se non compili, se non hai tante esigenze di spazio, e ti compri un un SSD di pari capacità del tuo HD, puoi per esempio, utilizzare Clonezilla. Facile da usare, crei un immagine del tuo HD su un media esterno, e poi lo reinstalli sul tuo nuovo SSD.
Altrimenti, ragiona su come puoi ottimizzare IL TUO computer, secondo LE TUE esigenze, e reinstalli tutto. Ti assicuro che è tutto tempo speso bene :)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

grazie mille tutto chiarissimo :) tranne la parte delle indicizzazioni...comunque il mio portatile avrebbe solo uno hard disk, e' piccolino, un 12 pollici...non ha spazio per fare questa cosa che fate voi con doppio hard disk

P.S clonezilla parli della versione live per caso? perche' per slackware ho controllato e non ci sta.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

tano70 ha scritto:grazie mille tutto chiarissimo :) tranne la parte delle indicizzazioni...comunque il mio portatile avrebbe solo uno hard disk, e' piccolino, un 12 pollici...non ha spazio per fare questa cosa che fate voi con doppio hard disk
ok capito .. allora:
1) per indicizzazione, voglio dire che apro ad esempio amarok, gli dico che la mia collezione musicale sta nella directory : /media/Files/Musica.
posso fare in modo che il programma importi in /home/musica solo gli indici, lasciando i file dove si trovano. in questo modo, riempo la /home con pochi mb e non con 210 gh di file mp3 stessa cosa con le foto, e video.
tonrnado a te, quindi hai un portatile con un solo hd.
quindi fai cosi:
1) compra un SSD con la stessa capacità del tuo, o anche maggiore.
2( usa CLONEZILLA per creare un file immagine del tuo hd. puoi benissimo crearla su n HARD DISK esterno, collegato via USB 2.0
3) nel caso che il disco SSD sia più grande, puoi sistemare la partizione con una qualsiasi linux live che abbia gparted. come ad esempio SystemRescueCD che consiglio sempre di avere, come coltellino svizzero.
Però anche reinstallare tutto, non è un esercizio malvagio :p :p
facci sapere cosa hai deciso.
EDIT:
NON AVENDO windows, non so cosa faccia il programma che è incluso, magari pensa tutto lui.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

Perfetto grazie ancora...mi sa che scelgo di installare tutto ex novo...cosi faccio manualita' con slackware, tanto ho tutti i vari pacchetti che ho compilato e installato che sono pronti per l'installazione, li ho tutti sotto temp, quindi se non dico castronerie non devo piu rifare alcun processo di compilazione, basta solo far eun bel installpkg e sono a posto.Mentre per quanto riguarda le preferenza dei vari programmi, mi copio dalla directory nascosta in home tutte le directory con il punto davanti e le ripristino nel nuovo sistema. Corretto no?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

si
fai un bel back up dei pacchetti da installare, e dei file di configurazione. Oltre la /home per far prima, puoi anche ricopiare la /etc intera. Li ci sono tutti i file di configurazione di sistema, come la lingua ..

Rispondi