Pagina 1 di 1

Aggiornare python alla versione 2.7

Inviato: sab 7 apr 2012, 2:17
da joe
Avrei bisogno di aggiornare o comunque installare python alla versione 2.7.
Non ho trovato nè pacchetti nè slackbuilds... immagino allora che sia un'operazione piuttosto invasiva.
Mi sbaglio?

Dovrei in prima battuta far girare uno scriptino con python, solo che da errore, e aquanto pare il problema sta nela versione di python che ho installata sulla slackware-13.1.
Chi ha fatto lo scriptino mi dice di provare con la versione 2.7 di python.
Cosa consigliate? Aggiornare python, oppure installarlo in una directory tipo /opt e usare questa nuova versione solo quando serve?

Re: Aggiornare python alla versione 2.7

Inviato: sab 7 apr 2012, 10:25
da Bart
Guarda qui. http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?p=17391
Come ha fatto notare gapan, occhio perché rischi che parecchi pacchetti smettano di funzionare correttamente.

Re: Aggiornare python alla versione 2.7

Inviato: sab 7 apr 2012, 10:39
da Plaoo
Puoi sempre installarlo e avere due versioni di python. Nel caso ti servisse solo per uno script puoi usare il nome della nuova versione $python2 script.py. @Bart problemi li potresti avere con python 3 visto che non è retrocompatibile, con versioni differenti di python2 è difficile se non raro.

Re: Aggiornare python alla versione 2.7

Inviato: sab 7 apr 2012, 12:40
da joe
Ok, per sicurezza vorrei affiancare la nuova versione di python (2.7) a quella attuale che ho installata che è la 2.6.4.
Quindi problema numero uno: creare un pacchetto slackware che installi python-2.7.2 in una directory ad hoc... propenderei per /opt/python-2.7.2.

Problema numero 2.
La nuova versione di python mi serve non solo per quello script, ma vorrei che pilotasse anche un programma più complesso che è qbittorrent.
È un client bittorrent che presenta la caratteristica di supportare le ricerche dei files in stile emule...
Questa funzionalità di ricerca, è un pezzo di software esterno rispetto al programma vero e proprio e si basa appunto su degli script in python che scandagliano un determinato sito web in cui si cercano i torrent usualmente via web e fa il parse dei risultati restituendoli appunto all'interno dell'interfaccia del programma qbittorent. Non so se mi sono spiegato.
Ora per ogni sito che include un motore di ricerca per torrent vi è uno script in python.
Ne ho trovato uno che non funziona:
Se vado sul sito via web col browser e faccio una certa ricerca trovo tot files torrent corrispondenti alla chiave di ricerca immessa.
Se invece faccio la stessa ricerca da qbittorrent selezionando lo stesso sito di cui sopra, bè non trova nulla.
Allora ho preso lo script grezzo relativo a quel sito e l'ho fatto interpretare da python in shell.
Ottengo un errore e questo spiega perchè la ricerca in qbittorrent non restituisce alcun risultato...
Ho contattato lo sviluppatore che mantiene tale script e gli ho postato un report dell'errore specificando la versione di python che ho installata.
Mi ha risposto di provare con la versione 2.7.
Quindi prima faccio la prova con lo script grezzo in shell usando la nuova versione di python.
Mettiamo che funzioni.
A quel punto devo forzare qbittorrent ad utilizzare la nuova versione di python. E questo sarà il problema numero 2.
Non penso che occorra ricompilare tutto qbittorrent perchè come dicevo il motore di ricerca basato su python è un pezzo esterno, ovvero anche se non si ha python installato qbittorrent funziona pur senza il motore di ricerca. Può essere che basti editare un file di configurazione mettendovi il path di python da utilizzare.... Non so sinceramente.
Comunque in primo luogo risolverei il problema numero 1.

Ho trovato uno slackbuild per python-2.7.2 ma mi crea un pacchetto classico quindi dovrò editarlo e specificare un percorso alternativo di installazione, tipo appunto "/opt/python-2.7.2/" invece che "/".
Cosa ne dite?

Re: Aggiornare python alla versione 2.7

Inviato: sab 7 apr 2012, 13:31
da joe
Soluzione al problema numero uno: installazione di python-2.7.2 in opt.
Lo slackbuild che ho in mano non sembra il massimo della vita nel senso che per editarlo devo sbattermi troppo, col rischio di sbagliare e perderci troppo tempo dietro.
Allora visto anche il link suggerito da Bart, ho deciso di lasciare perdere l'impacchettamento di python. Lo installo direttamente in opt passando il path al configure e poi lo installlo direttamente lì... e tanti saluti. Quando si installa in /opt (ho visto anche firefox per dire, tantvale lasciar perdere l'impacchettamento, sempre che non si abbiano migliaia di programmi installati in opt, allora il discorso cambia.