Problema velocità LAN

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Problema velocità LAN

Messaggio da sunreal »

Ciao, ho da poco acquistato un NAS Synology, da usare per ora come archivio sicuro dei miei dati "sensibili". L' ho attaccato al mio router un US robotics 9107, ed ho iniziato il trasferiemnto file, che ad oggi è in pratica finito. Ho notato che la velocità di trasferimento varia da 10-11 MB a 100-200KB e già di per se mi sembrava strano, così ho postato nel forum di synology e mi è stato risposto che oltre ad essere strano questo su e giù, la velocità massima rimane comunque bassa. Mi hanno anche chiesto se la mia lan è gigabit (che è? Se magna?). Insomma volevo innanzitutto capire come si può testare la capacità del sistema di trasferire i file (non da internet dove con alice 20 la velocità è sui 1.4 MB secondo) ma tra PC ----> router ----> NAS, per poi capire cosa si può fare per modificarla. Grazie.

PS Mi è venuta in mente una cosa, siccome ho fatto anche delle prove da Win, mi sono ricordato ora che nel task manager, la rete risultava occupata al 90-100 % dal che, forse, si può dedurre che la mia lan non è gigabit. Se non lo fosse, che si può fare?

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da NetNightmare »

Ciao, partendo dal presupposto che il modello di router da te indicato ha un hub\switch integrato 10\100 Mb il che significa che la tua rete NON e' a Gb .. a prescindere dalle velocità delle schede che ci colleghi ( il sinology sicuramente ha una interfaccia gigabit ) . Cio' detto dubito fortemente della qualità dello switch integrato di un apparato router ADSL ( specialmente di bassa qualità come nel tuo caso ) e pertanto penso che le perfomance da te rilevate siano in linea con le apparecchiature in tuo possesso. Se vuoi un cosniglio spassionato spendi due soldini e prendi qualcosa tipo questa http://home.cisco.com/it-eu/products/switches/SE2500 o alternativo ( evitando belkin tplink et similia se possibile )

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da sunreal »

E se invece optassi per la sostituzione del router? Ho fatt oqualche ricerca ma ho visto che l' offerta è amplissima, anche per uso domestico. Ho visto un modello netgear che dice di sdoppiare la banda tra ethernet e wirless (se ho capito bene) che mi farebbe comodo per attaccare il pc col cavo e far lavorare il decoder di sky in wireless. sarebbe questo:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... D3700.aspx#
che ne dite?

PS dimenticavo, ho anche il nas.....

Cerca che ti cerca, nelle specifiche del router netgear c'è scritto:
se with an N600 Wireless Dual Band USB Adapter (WNDA3100 for maximum performance)
l' aggeggio in questione è questo:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss/2 ... 28WNDA3100
A che serve? O meglio senza quello che succede?

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da NetNightmare »

Ciao,

Si ovviamente potresti cambiare il router , quello citato ha uno switch integrato Gigabit, l'adattatore wifi e' un adattatore WIfi USB ( da mettere magare su di un PC fisso ) usando questo adattatore proprietario la banda dello standard Wifi N passa da 300 a 600 Mbps ( teorici ) , alternativamente (ovvero senza l'adattatore ) utilizzerà la banda massima del tua scheda wifi

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da sunreal »

ALT!! Io non voglio collegare il PC in wireless (non so neanche se c'è inegrata) ma lo voglio collegare via cavo, il wireless, casomai mi servirebbe per il decoder di sky, forse questa specie di chiavetta andrebbe lì. giusto? Comunque dei router netgear che si dice? Grazie.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da NetNightmare »

Il mio era semplicemente un esempio ... dubito tu possa collegare la chiavetta wifi al decoder di sky , presumo funzioni esclusivamente con un personal computer , il rapporto qualità\prezzo del router e' decente per un uso domestico puo' andare sicuramente

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema velocità LAN

Messaggio da sunreal »

Ho tirato fuori quella cosa del collegamento al decoder perchè ricordo di aver letto sul sito di sky, che nel caso router e decoder non siano vicini ci si può aiutare con gli adattatori wireless netgear. Che potrebbero essere un' altra cosa o comunque attacati al PC, non so. A proposito del router, un utente nel forum di synology me ne ha sconsigliato l' acquisto, in quanto possessore del suddetto, dice che non va per nulla bene e che ha trovato altri utenti in rete con le sue problematiche. Volendo dare un cosiglio spassionato per l' acquisto?

Rispondi