Pagina 1 di 1

video per sito come convertirlo

Inviato: mar 18 giu 2013, 18:08
da sunreal
Ciao, per la prima volta vorrei caricare un video sul sito che gestisco. Solo che mi sono accorto che la mia nikon 7000 fa dei video (credo in hd) che per la durata di un minuto o poco più, "pesano" 180MB. Non credo che la cosa ottimale sia caricarli di sana pianta nel sito (non ho provato) ma forse prima dovrei convertirli in qualche cosa di più leggero. A questo punto le domande sono due:

1- quale è il formato "normale" con cui si pubblicano i video sui siti? (Come formato intendo estensione .mp4 .avi. ... e dimensione dei frame)
2- Per la seconda alla fine penso di cavarmela di google, comunque.... cosa usare per la conversione?
Ho fatto una prova su win con un software che da mov a mp4 mi ha fatto risparimare per 5 mega......
Vi prego sono proprio diguino di nozioni... Grazie.

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mar 18 giu 2013, 20:16
da targzeta
Hai provato con ffmpeg?

Emanuele

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mar 18 giu 2013, 21:34
da RedSkull92
Se vuoi usare i video per visualizzarli su un sito in html5 io ti consiglio il plugin di firefox: http://firefogg.org

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mer 19 giu 2013, 1:06
da sunreal
Allora, cerco di spiegarmi, non volevo sapere cosa usare per convertire il video, ma a quale formato devo convertirlo per renderlo piu' leggero. Il sito e' costruito con joomla, non so se l' ipotesi del plugin di fefox sia fattibile.
Ciao

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mer 19 giu 2013, 10:23
da drumslack
Potresti provare con WebM che è supportato da html5 (non serve flash-player) però non so se adesso è supportato da tutti i sistemi operativi.
esempio comando ffmpeg:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i 'video di input' -s 640x480 -aspect 16:9 -r 25 -vcodec libvpx -vb 1200 -acodec libvorbis -aq 128k -ar 44100 'video di output.webm'
Una scelta sicura per tutti i sistemi operativi (qui serve flash-player) potrebbe essere mp4 con il codec x264.
esempio comando:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i 'video di input' -s 640x480 -aspect 16:9 -r 25 -vcodec libx264 -preset medium -crf 22 -acodec libmp3lame -ab 128k -ar 44100 'nome video di output.mp4'
Eventualmente puoi personalizzare. I video size (-s) sono quelli usati solitamente su youtube (640x480). Regolando -vb (video bitrate) influisci sulla dimensione del video, stessa cosa per -crf.

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mer 19 giu 2013, 10:37
da puzuma
preparati a faticare un po' :-)

purtroppo l'argomento video è un po' spinoso. Riassunto ultraveloce:

i file video sono dei contenitori (avi, mp4, mov) che sono modi diversi di impacchettare i flussi audio e video e gestirne la sincronizzazione. Scelto il contenitore devi quindi scegli il tipo di codifica dei singoli flussi, per l'audio di solito te la cavi facilmente con mp3, per il video invece devi smanettare un po', considerando poi che i vari contenitori hanno le lore codifiche video "preferite".

Se poi lo vuoi far pesare poco devi necessariamente diminuirne le dimensioni e quindi devi anche sceglierti l'algoritmo di ricampionatura opportuno, algoritmi diversi danno risultati in termini di qualità e pesantezza anche molto diversi.

Attualmente il formato che va per la maggiore è mp4 come contenitore e h264 come codifica video (che però è gravato da royalty e brevetti vari, quindi dovrai faticare un po'), tieni però presente che non esiste la combinazione contenitore/codec che va bene per tutti e avrai sempre qualcuno che non ha il codec giusto istallato o la macchina troppo lenta per decodificare formati ultracompressi. Altra alternativa è convertilo in flv (standard di flash) e mettere un lettore apposito sulla tua pagina web.

Il citato ffmpeg ha dei default abbastanza buoni ed è il software che sotto il cofano usano moltissimi programmi anche sotto win. Un altro buon software è mencoder che ha una wiki con un bel po' di esempi da cui trarre ispirazione. Anche VLC è un buon convertitore.

Alla fine se vuoi una cosa veloce senza impazzire ti conviene caricare il video su youtube ;-)

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: mer 19 giu 2013, 22:22
da targzeta
Qui trovi i vari formati per i vari browser. Tutti e tre i formati citati (mp4, webm e ogv) sono html5 e quindi non hanno bisogno di flash. Con tutti ottieni una buona compressione usando ffmpeg, basta cercare sulla sua wiki che è ben fatta. Però, come puoi vedere, non c'è un contenitore che va bene contemporaneamente per tutti i browser, sicché devi analizzare il browser dell'utente prima di fargli vedere il video corretto.

Buon divertimento,
Emanuele

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: gio 20 giu 2013, 1:04
da sunreal
Caspita.... per non usare parolacce, pensavo fosse più una cosa da copia incolla. Vabbè toccherà lavorarci un po su. Comunque grazie a tutti per le risposte. Ciao.

Re: video per sito come convertirlo

Inviato: gio 20 giu 2013, 22:04
da drumslack
targzeta ha scritto:Qui trovi i vari formati per i vari browser. Tutti e tre i formati citati (mp4, webm e ogv) sono html5 e quindi non hanno bisogno di flash. Con tutti ottieni una buona compressione usando ffmpeg, basta cercare sulla sua wiki che è ben fatta. Però, come puoi vedere, non c'è un contenitore che va bene contemporaneamente per tutti i browser, sicché devi analizzare il browser dell'utente prima di fargli vedere il video corretto.

Buon divertimento,
Emanuele
Ringrazio anch'io, c'è sempre bisogno di conoscere. Utile il link w3schools.com tra l'altro.
ciao