Aiuto scelta server imap/pop

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Aiuto scelta server imap/pop

Messaggio da ilmich »

Ciao a tutti,

ho la necessità di scegliere, come da oggetto del post, un server imap/pop.
Come server smtp dopo diverse ricerche, e anche in base a cio' che mi serve realmente (numero non elevatissimo di utenti, file di configurazione umani) ho optato per opensmtpd quindi per quell'aspetto sono ok.
Ora per quanto riguarda le mail in arrivo (il server smtp al momento è condiviso con le applicazioni quindi fa anche da relay) utilizzo il formato maildir utilizzando una directory ad-hoc tipo

Codice: Seleziona tutto

/home/mail/{dominio}/{utente}
.

in giro stanno un bel po' di tutorial ma molto spesso sono una sequenza di configurazioni e per di piu' con server smtp piu' diffusi, perciò senza un po' di teoria mi viene piu' difficile applicarli al mio caso.
le cose che ho capito fino ad ora sono
1) il server imap/pop incluso con slackware non mi è utile perchè non supporta il formato maildir
2) il piu' "sentito" dalla comunità è tale dovecot, ma non ho capito se riesce a leggere direttamente le mail in formato maildir (lo farei puntare direttamente alla directory di storage del server smtp) dato che sia come gestione utenti e storage per le mail fino ad ora l'ho visto configurare con mysql(cosa che vorrei assolutamente evitare). inoltre dovecot mi pare abbastanza incomprensibile come settaggio e questa è una cosa che anche a volerla imparare è un punto a sfavore (opensmtpd con una manciata di righe di configurazione è bello che funzionante).

detto questo chiedo se conoscete qualche altro software che serva ai miei scopi (piu' semplice è da configurare.. meglio mi sento) o se il best è questo dovecot se è possibile fare cio' che serve a me

ciau e grazie :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Aiuto scelta server imap/pop

Messaggio da ilmich »

e dovecot sia :D .. ho visto che opensmtpd puo in base ad alcune regole spedire le mail ricevute ad un mda... e dovecot ne ha uno che lavora in 'locale'... oltre a poter usare il protocollo lmtp ma a me comunque non interessa
inoltre entrambi i software hanno grosso modo le stesse funzionalità per quanto riguarda la gestione dei virtual user quindi dovrei riuscire a condividere i file che li gestiscono.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi