Deve far girare dei programmi in fortran.
Ma da quanto capisco deve anche compilarli in quanto ha solo i sorgenti.
Gli rispondo gfortran.. Perchè io su slackware installata full me lo ritrovo di default.
Nel suo caso invece l'installazione di ubuntu non sembra prevederlo... il comandi gfortran non viene trovato. Strano, non era parte del pacchetto gcc?
Però magari in ubuntu non è installato di default ma fa parte di qualche installazione "devel"...
E qui inizia il problema... Nel senso che dovrebbe usare apt-get per installarlo, ma non ha connessione ad internet sul portatile.
Diciamo anche che è piuttosto imbranato coi pc in genere e tanto peggio con linux..
Io gli consiglio di staccare una presa eth da un PC fisso lì vicino e di attaccarla al portatile.
Però se fa un ping per esempio a www.google.com gli dice host unknown ecc o qualcosa del genere.
Ora scrivendo mi viene in mente che potrebbe essere banalmente che la risoluzione dei dns non sia impostata....
MA ho qualche dubbio.
Ha provato anche a riavviare ma niente.
Neanche avviando da windows, riesce a collegarsi ad internet.
Ora visto che non mi intendo di ethernet....
Se io stacco il cavo di rete che sta portando regolarmente la connessione ad un PC e lo attacco ad un portatile con sopra ubuntu, quali passaggi ulteriori devo compiere per collegarmi ad internet?
In rete leggo che dovrebbe fare tutto automagicamente, almeno se si ha DHCP... Questo non lo posso sapere, ma lo immagino.
Quali altri passaggi consigliereste?
Grazie in anticipo.