[RISOLTO] slackware64 + GNS3 e Virtualbox

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

[RISOLTO] slackware64 + GNS3 e Virtualbox

Messaggio da Naitso »

Ciao come da titolo cerco qualcuno che abbia configurato GNS3 in slackware 64 (meglio se 14.1) in combinazione con Virtualbox.... io ottengo l'erore che GNS3 non trova il modulo vboxapi...
Grazie
Ultima modifica di Naitso il mer 22 ott 2014, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: slackware64 + GNS3 e Virtualbox

Messaggio da Naitso »

allora in merito alla possibilità di utilizzare GNS3 integrato con VirtualBox nella nostra amata Slackware64 14.1 riporto quanto segue nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno.

Allora per installare GNS3 potete utilizzare quanto presente su slackbuilds.org

Codice: Seleziona tutto

dynamips
gns3
xdotool
Una volta installato il tutti potete scaricare Virtualbox, al momento in cui scrivo l'ultima versione è la 4.3.18, ed ho utilizzato il file .run

Bene, a questo punto se apriamo gns3 > modifica > preferenze e testiamo l'integrazione con Virtualbox otterremo l'errore del mio post sopra, ovvero vboxapi non è presente, il problema non risiede proprio in questo modulo ma bensì nel fatto che python in slackware è compilato nella modalità standard mentre per far funzionare l'accrocchio GNS3+Virtualbox è richiesto il flag --enable-unicode=ucs4
per verificare con quale unicode è stato compilato python nel vostro sistema lo script seguente vi può aiutare:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/python

import sys
print sys.maxunicode > 65536 ans 'UCS4' or 'UCS2'
salvatelo ed eseguitelo con;

Codice: Seleziona tutto

$ python file-appena-creato
ora potete prendere gli Slackbuild di PAT, aggiungere il flag --enable-unicode=ucs4 salvare e ricompilare, fate attenzione che dovrete ricompilare anche PyQt e sip entrambi presenti nella directory "l" dei sorgenti

Fatto questo l'integrazione è funzionante (provate con il pulsante nelle preferenze per testare il tutto)

P.S. Attenzione, no so se ricompilando python PyQt e sip poi si sbreghi qualcosaltro... il tutto a vostro rischio e pericolo.
Ciao

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2754
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.7.10
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware64 + GNS3 e Virtualbox

Messaggio da ponce »

Naitso ha scritto:P.S. Attenzione, no so se ricompilando python PyQt e sip poi si sbreghi qualcosaltro... il tutto a vostro rischio e pericolo.
ricompilando con il flag --enable-unicode=ucs4 non funzionera' piu' nessun altro modulo python al di fuori di quelli che indichi per la compilazione: qualunque altro pacchetto che contenga moduli python andra' pure ricompilato.

Rispondi