Mi sono beccato un virus in linux, che fare?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mi sono beccato un virus in linux, che fare?
Ciao a tutti, ho una debian wheezy e mi sono accordo di avere un virus.Mi spiego meglio stavo scrivendo un file e in modo del tutto automatico venivano scritti deglio 00009999 # # # # # # ecc.Ho provato a riavviare e gia' nel caricamento del kernel vedo caricare linee come [E[E[£ che non si era mai verificato.Al momento del login non mi lascia sempre inserire la password e una volta entrato anche se non sono collegato a internet in basso a destra mi si apre una finestra dove vengono digitati tanti # # # # # # .
Cosa mi consigliate di fare?credo sia un virus non una backdoor perche i caratteri vengono digitati in automatico anche se non e presente la connessione a internet.
Grazie
Cosa mi consigliate di fare?credo sia un virus non una backdoor perche i caratteri vengono digitati in automatico anche se non e presente la connessione a internet.
Grazie
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Re: Mi sono beccato un virus in linux, che fare?
Sicuro che non sia la tastiera rotta (e/o mouse) che fa contatto?
I malware di oggi non sono fatti per dare fastidio, ma per rubare informazioni private, quindi devono essere il più possibile invisibili.
I malware di oggi non sono fatti per dare fastidio, ma per rubare informazioni private, quindi devono essere il più possibile invisibili.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
in effetti prima di accendere il pc ho pulito la tastiera con del prodotto disinfettante.Il fatto e che mi sembra strano (una tastiera dove magari gli e andato del prodotto dentro) possa influenzare la scrittura di caratteri a caso sul pc o nella procedura di boot.Ho notato anche un ingrandimento delle finestre in automatico.Dici che la mia tastiera e impazzita a causa della pulitura?Bahhhh Grazie
Aggiornamento:Ho provato una live sul portatile e li da gli stessi errori ossia scrittura di caratteri casuali su ogni file o casella che capita a tiro.A questo punto escluderei il virus anche se non mi capacito di questa strana cosa della tastiera che alterna caratterisi muove da sola per menu e ingrandisce finestre.Come ve la spiegate?Grazie
Aggiornamento:Ho provato una live sul portatile e li da gli stessi errori ossia scrittura di caratteri casuali su ogni file o casella che capita a tiro.A questo punto escluderei il virus anche se non mi capacito di questa strana cosa della tastiera che alterna caratterisi muove da sola per menu e ingrandisce finestre.Come ve la spiegate?Grazie
- brg
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Mai usare prodotti liquidi sulle tastiere, un mio amico rovinò la tastiera di un macbook spruzzandoci sopra del detersivo (dovette farla sostituire). Io uso bombolette ad aria compressa per togliere la polvere e ci passo poi l'aspiratore sopra e basta.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
È ovvio che è la tastiera. Io uso solo un pennello per pulirla. Al massimo dell'alcool su un fazzoletto di carta per togliere qualche sporcizia, ma mai del liquido puro.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Un virus che faccia quegli scherzi su LInux.. sarebbe la prima volta che lo leggo..
Sopratutto su una debian, se usi solo software dei repo ufficiali. Certo sarebbe possibile se i repo fossero stati corrotti da intrusioni, ma visto che non ci sono stati allarmi in tal senso..
La pulizia della tastiera, va fatta solo con aria, pennelli e al max con alcool, ma non diretto. Come ti hanno detto. Vuoi la certezza ?? staccala.. provane un altra.
Sopratutto su una debian, se usi solo software dei repo ufficiali. Certo sarebbe possibile se i repo fossero stati corrotti da intrusioni, ma visto che non ci sono stati allarmi in tal senso..
La pulizia della tastiera, va fatta solo con aria, pennelli e al max con alcool, ma non diretto. Come ti hanno detto. Vuoi la certezza ?? staccala.. provane un altra.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Non è un virus,magari si limitassero a scrivere caratteri i virus
A me sul vecchio portatile mi si era incantata la u,appena acceso era come
se uno tenesse il dito sulla u sempre premuto,e per poter scrivere normalmente
dovevo giostrare con il backspace(sic!).
Poi a lungo andare dopo circa 2 mesi è tornata savia(giuro!) per poi partire del tutto
lasciando "senza vita" i tasti w y x u 2
A me sul vecchio portatile mi si era incantata la u,appena acceso era come
se uno tenesse il dito sulla u sempre premuto,e per poter scrivere normalmente
dovevo giostrare con il backspace(sic!).
Poi a lungo andare dopo circa 2 mesi è tornata savia(giuro!) per poi partire del tutto
lasciando "senza vita" i tasti w y x u 2