KDE Plasma e vdpau

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

KDE Plasma e vdpau

Messaggio da rik70 »

Stavo provando il nuovo KDE e non riesco a far andare vdpau coi driver nvidia.

O meglio, va ma a singhiozzo:

- o non parte proprio;
- o quando funziona, a volte passando allo schermo intero diventa tutto nero, oppure si blocca il video su un fotogramma e si sente solo l'audio.

Le ho provate un po tutte:
- disabilitare il compositore;
- cambiare window manager;
- cambiare driver video (dal 340xxx al 304xxx).

La scheda video è una geforce 8400M GS con 128MB di ram.

Con xfce invece nessun problema.

Distro: archlinux x86_64.

Idee?

Grazie, ciao.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da NicoMetal »

io I'ho installato su slackware current da http://taper.alienbase.nl/mirrors/alien-kde/, ma è una versione solo per current e non so per archlinux cosa cambia.
comunque li ci sono sia sorgenti, con slackbuild, che precompilati. Io ho vatto un bel wget della directory che mi serviva e poi un upgradepkg sui *.t?z scaricati.
PS. non so se lo sapevi ma affinchè vada tutto correttamente devi partire da una distro senza kde ( nel senso che se ce l'hai,devi cancellare tutto ).

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da rik70 »

Grazie.

Sì, sapevo dell'incompatibilità tra il nuovo KDE e il 4, ma son partito da un'installazione pulita quindi non ci sono conflitti tra versioni.

Comunque il problema non è strettamente legato a KDE 5, anche se con questo ambiente si aggravano.

Riesco a riprodurre i 720p senza problemi, ma appena becco un 1080p con bitrate elevato devo disattivare il compositore anche in XFCE, altrimenti perdo fotogrammi e il video va a scatti. I log riportano problemi di prestazioni: in sostanza appaiono messaggi vdpau che il sistema al momento non ha sufficienti risorse per bla bla bla.

Leggevo che ci sono problemi tra vdpau e compositore grafico con gli ultimi driver nvidia e non c'è da avere tanta fiducia, visto che ormai anche la serie legacy 340xxx di nvidia nel 2017 non verrà più sviluppata.

Altra causa potrebbe essere la poca memoria video della 8400M GS.

Bah, ce ne faremo una ragione. Peccato, perché gira molto bene.

Piuttosto: da te vdpau come va e che scheda grafica hai?
Ultima modifica di rik70 il lun 30 nov 2015, 6:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da NicoMetal »

Io ora sono su un portatile con scheda integrata intel e scheda nvidia ma per ora sfrutto solo quella integrata, sto facendo test con bumblebee ma ho problemi con quest'ultimo quindi son fermo per avere un quadro generale.
kde di per se va, con altissimi sprechi di memoria ( fai conto che io ho 12 GB e 2 o 3 GB son sempre presi in poco tempo dall'inizio di una sessione, per me non è ovviamente un problema ma magari su altri sistemi potrebbe essere più pesante la cosa ) ma è usabile; Anch'io ho riscontrato il tuo problema sia kde che xfce ma appunto al momento avevo attribuito un'ipotetica causa al fatto che stessi usando la scheda integrata e volevo buttarmi a fare esperimenti con bumblebee per vedere se c'erano miglioramenti. La mia scheda nvidia è una 940M ma appunto: devo ancora usarla ..
Se il problema è vdpau più tardi vado a dare una controllata ai log e vedo se trovo riscontro.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da rik70 »

Ah, quindi non sembra un problema legato al driver.

Vai a capire dove sta l'inghippo. Quando non va l'errore che salta fuori è questo:

Codice: Seleziona tutto

[vdpau] Failed VDPAU decoder rendering: An invalid handle value was provided.
[vdpau] Error when calling vdp_video_mixer_render: An invalid handle value was provided.
Con mpv + uscita video opengl le cose vanno meglio, ma devo tenere il compositore disabilitato.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da NicoMetal »

Ho controllato in dmesg e non trovo traccia di quel errore e manco nulla riferito a vdpau. Inoltre ieri ho scritto molto di fretta comunque il problema dello "sfarfallio" non mi compare solo alla visione di video in alta qualità. Di per se è molto più random, ci sono giornate intere in cui mi godo l'ambiente senza problemi e una volta tot appare il problema; questo sparisce al riavvio ( del pc non dell'ambiente) e rimane se invece provo durante la stessa sessione a cambiare ambiente andando su un xfce; se non sbaglio con fluxbox e openbox non ci son problemi quindi potrebbe essere comunque come dici te un qualcosa legato al composit manager. Comunque nel tempo libero se non son "cotto" sto cercando una soluzione quindi in caso di progressi ti informo; ciò che ritengo strano è che non ci siano online segnalazioni o forse ho cercato male io?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: KDE Plasma e vdpau

Messaggio da rik70 »

Allora parliamo di questione diverse, non so se correlate in qualche modo.

Io ho problemi solo con la riproduzione di alcuni video 1080p con mplayer/vlc + vdpau. Quel log che ho postato è l'output di mplayer, mentre dmesg non mostra nulla.

Sembra comunque che con l'opzione '-vo vdpau:noforce-mixer' la cosa funzioni meglio, ma non è risolutiva - almeno col compositore abilitato.

Per quanto riguarda KDE 5 non ho problemi di rendering, se non il fatto che appunto con mplayer + vdpau le cose si aggravano, visto che il problema si presenta anche con i 720p. Forse utilizza più ram video e non ne lascia abbastanza per la decodifica in hw dei video ad alta definizione.

Bho, vai a capire... comunque se ho buone nuove faccio sapere.

Ciao

Rispondi