Dual monitor - dual desktop

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Dual monitor - dual desktop

Messaggio da joe »

Una curiosità...
Tempo fà avevo messo un post in cui chiedevo un parere in merito ad una vicenda cui ho assistito:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=3&t=39239

Tanto per la cronaca, a quanto pare la situazione non è ancora stata risolta. Ma lasciando perdere il discorso mac e quel topic, ripensando a quella roba mi è venuta in mente una domanda da porvi.

Se io avessi due monitor e volessi sfruttarli su linux diciamo usando KDE per esempio...
E se volessi avere contemporaneamente:
- Il "Desktop 1" sul Monitor 1
- Il "Desktop 2" sul Monitor 2

1.
Quale hardware mi serve?
Due schede video? Oppure basta una scheda video ma con più uscite?
Esempio tanto per dirne una: la mia scheda video molto basica ha una uscita hdmi, una DVI e una VGA, ma volendo potrei sfruttare 3 monitor? O diciamo almeno 2 uno su hdmi e un'altro collegato via DVI? E riuscirei anche ad avere un desktop sull'uno e un desktop diverso sull'altro?

2.
Come andrebbe collegato altrimenti il tutto?

3.
A livello software invece cosa servirebbe?


Grazie in anticipo! :)

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Dual monitor - dual desktop

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:Una curiosità...

Se io avessi due monitor e volessi sfruttarli su linux diciamo usando KDE per esempio...
E se volessi avere contemporaneamente:
- Il "Desktop 1" sul Monitor 1
- Il "Desktop 2" sul Monitor 2
Leggo solo ora, magari servirà ad altri la mia risposta.

Io ho uno xiaomi air 12.5 che ha una uscita hdmi ed una usb type c.
All'uscita usb ho collegato uno di quegli aggeggi multiporta (usb type c in e out, usb, sd cards e hdmi.

All'uscita hdmi del notebook ed a quella sull'aggeggio esterno ho collegato 2 monitor.

KDE ha un tool che permette di configurare cosa e come visualizzare sui 3 monitor. Li si può duplicare o affiancare, a dx, sx, sopra o sotto. Puoi quindi configurarti uno schermo virtuale fatto con più monitor.

La capacità di gestire più monitor dipende dalla scheda video e dal relativo driver.

ciao
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Dual monitor - dual desktop

Messaggio da joe »

Grazie della risposta, non avevo fretta era una curiosità

Con la tua soluzione quindi si potrebbe ad esempio "proiettare" il desktop virtuale numero 1 sul display del portatile e allo stesso tempo il desktop virtuale numero 2 sul monitor fisico numero 2, diciamo quello collegato con l'uscita HDMI nativa...
Ho capito bene?
In questo modo per esempio volendo potrei lavorare ad un documento sullo schermo del portatile e allo stesso tempo riprodurre un video sul monitor esterno... giusto?
Mi confermi?

Se ho capito bene, come accedo al tool di KDE cui accennavi?
Potresti dirmi il percorso di preciso?

Grazie ancora!

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Dual monitor - dual desktop

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:Grazie della risposta, non avevo fretta era una curiosità

Con la tua soluzione quindi si potrebbe ad esempio "proiettare" il desktop virtuale numero 1 sul display del portatile e allo stesso tempo il desktop virtuale numero 2 sul monitor fisico numero 2, diciamo quello collegato con l'uscita HDMI nativa...
Ho capito bene?
In questo modo per esempio volendo potrei lavorare ad un documento sullo schermo del portatile e allo stesso tempo riprodurre un video sul monitor esterno... giusto?
Mi confermi?

Se ho capito bene, come accedo al tool di KDE cui accennavi?
Potresti dirmi il percorso di preciso?
Io non uso più desktop virtuali ma il risultato è lo stesso. In pratica tu puoi trascinare una finestra nel monitor che preferisci. Quindi puoi mettere la finestra del programma di posta sul 1' monitor e quella del browser sul secondo (e quella del... sul terzo, ecc.).
I monitor vengono gestiti come se fossero un unico monitor più grande. Puoi anche gestire monitor con dimensioni (pixel) diversi.

Non so dirti se usando l'applicazione che gestisce i desktop virtuali si possa assegnare ogni desktop ad un monitor, probabile ma non ho mai provato.

Quando attacchi un secondo monitor in teoria dovrebbe avviarsi automaticamente il tool di configurazione che ti chiede se vuoi impostare i monitor. Se non dovesse accadere vai in Impostazioni di Sistema - Hardware - Schermo e Video.
Lì trovi 2 voci, Configurazione dello Schermo e Dimensione e Orientazione dove puoi specificare cosa vedere sui monitor, come gestirli uno rispetto all'altro, ecc.

In alternativa c'è un tool che si posiziona nel traycan in basso a dx e che si chiama krandrtray (Applicazioni - Sistema - Ruota e Dimensiona lo Schermo). Cliccando col tasto dx o sx sull'icona (un monitor) puoi configurare direttamente tutto.

ciao
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Dual monitor - dual desktop

Messaggio da joe »

Grazie delle info!
La mia era solo una curiosità, ma se un domani ne avessi bisogno avrò almeno un buon punto di partenza.

Ciao! :)

Rispondi