Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,

Ho installato un sistema minimale su un vecchio netbook, un acer aspire one con poco spazio su disco... Proprio per quello ho scelto la netinstall di Debian e ho sfruttato APT per mettere solo quello che serviva più dipendenze.
Al tutto ho aggiunto qualche mio script per gestire una chiavetta internet Olicard della Tim un po' schizzinosa...
L'utente che dovrà usare il netbook, non è esperto. Non voglio che debba configurare nulla e tutto deve funzionare alla prima, altrimenti viene a chiedermi di nuovo qualcosa...

Due anni fà gli avevo installato e configurato Debian Jessie.
Adesso mi ha chiesto una mano perchè il sistema no partiva: in effetti richiedeva un fsck da eseguire all'avvio manualmente. È probabile che nel tempo qualcosa nel filesystem si sia un po' danneggiato, magari complice qualche distacco di corrente.
Dopo il fsck il sistema si è riavviato ma diverse cosette non funzionavano: chromium non partiva, alla fine ho provato a rimuoverlo e reinstallarlo, al che le pagine https restituivano sempre errore coi certificati, errore riscontrato anche con midori... Alla fine ho reinstallato tutto riformattando la partizione e via... ora gira Debian Stretch.

L'utilizzo è semplice:

Legge qualche pagina web, quindi gli ho messo un paio di browser chromium e midori.
Per le mail và via web.
Legge e stampa qualche PDF, gli avevo messo QPdfView come reader.
Se deve scrivere un documento e stamparselo avevo messo abiword.
Come WM ho installato openbox con la barra delle applicazioni tint2.
Il tutto è funzionante e molto leggero anche se un po' spartano, ma va bene così altrimenti l'hardware non ce la fa o comunque rallenta troppo.

Mancherebbero un paio di cose:
In particolare un'interfaccia per il wifi che permetta da utente semplice di vedere quali reti ci sono e di connettersi immettendo la password.
La Netinstall di debian all'avvio ha un'interfaccia contestuale per collegarsi al wifi molto semplice, spartana ma che funziona. Mi ha mostrato le reti wifi rilevate, ho scelto, mi ha chiesto la password ed ero connesso. Cosa che sul sistema installato non è stata altrettanto facile (forse perchè non conosco debian).
alla fine ho usato da root:

Codice: Seleziona tutto

iw list
wpa_passphrase MYSSID passphrase > /etc/wpa_supplicant/example.conf
wpa_supplicant -i wpl3s0 -c /etc/wpa_supplicant/example.conf -B
dhclient wpl3s0
Però evidentemente non può essere usata come soluzione per un netbook di un utente non esperto...
Servirebbe invece un'interfaccia da usare come utente semplice, va bene anche contestuale in modo che non richieda tante librerie grafiche come dipendenza... Perchè abbiamo poco spazio.
Vorrei che l'utente, magari arriva in un bar o simile, apre il netbook, clicca sull'interfaccia di getione wifi, che si apre e mostra le reti rilevate, lui sceglie quella a cui connettersi ed eventualmente inserisce la password della rete. E alla fine si trovi connesso... Cioè in pratica quello che avviene su un qualsiasi smartphone.

Tutte (e sole) le applicazioni che deve usare gliele inserisco nel menù di openbox, quindi quello non è un problema.
Esistono interfacce wifi del genere?
Roba leggera mi raccomando anche se parte un menù contestuale in una finestra di terminale va benissimo. Fate conto che ad esempio per l'audio ho messo alsamixer nel menù di openbox: quando lui clicca controllo audio, si apre una finestra di terminale con alsa-mixer dentro: soluzione leggera ma funzionale, decisamente senza fronzoli, poco estetica ma meglio la reattività e la concretezza! :)

Grazie in anticipo! :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da rik70 »

Wicd potrebbe andare.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da ponce »

secondo me puoi anche considerare lxpanel (un pannello che supporti applet puo' sempre far comodo) con networkmanager (ha una applet che si integra nel pannello).

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da percoco2000 »

Wicd????

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da joe »

Ho provato wicd-curses.
Va benone! Grazie del consiglio!

L'unica cosa è che volevo provare a collegarmi e vedere quando mi chiede la password, ma ormai sembra averla già memorizzata da prima e non me la chiede più.
Sto cercando informazioni su come si cancellano le password salvate...
Sapete mica come si fà?
Dipende da wicd o da qualche meandro del diabolico systemd??? ;)

Grazie ancora!
Ciao!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Wifi come utente semplice - Interfaccia Leggera

Messaggio da joe »

Ho trovato...
Allora vabè, prima avevo connesso con wpa_supplicant e il file creato con wpa_passphrase /etc/wpa_supplicant.conf, file in cui avevo salvato la password...
Poi avevo installato e lanciato wicd-curses: si era connesso alla rete wifi senza chiedermi la password. Probabilmente la leggeva dal file /etc/wpa_supplicant.conf ???
In ogni caso mi disconnettevo e riconnettevo a piacere senza password richiesta, anche dopo reboot.

Smanettando nell'interfaccia curses ho visto che premendo H salta fuori l'help.
Allora, premendo X maiuscolo si cancellano le password salvate da wicd.
Dopo averlo premuto infatti, dall'interfaccia wicd-curses non si connetteva più.
Il fatto è che non richiedeva neanche la password... (comportamento molto poco user-friendly perchè se uno non lo sa deve cercare come e dove si inserisce la password... poco male, però perchè mai non prevedere un popup sempre in curses che la richiede? va bè...).
Alla fine basta selezionare la connessione a cui connettersi con le freccie alto basso, poi si preme la freccia a destra per entrare nella configurazione della rete, a quel punto si và in fondo e si compila l'ultima voce "Chiave:".
Si preme S per salvare e si ritorna nella schermata principale.
Si selezione la connessione desiderata e si preme invio per connettersi, sta volta riuscendoci.

Va bene direi che è tutto!
Grazie ancora del consiglio! :D

Rispondi