Slackware X86 o X86_64

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Slackware X86 o X86_64

Messaggio da Linpassion »

Considerando che il mio processore, vedendo sul sito della Intel, supporta i 64bit stavo meditando di provarla; pertanto
volevo sapere i vantaggi e svantaggi rispetto alla X86.

Grazie

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware X86 o X86_64

Messaggio da joe »

Se il processore lo supporta direi di andare sui 64 bit.
A maggior ragione se hai 4GB di ram o più.
Esistono alcuni eseguibili a 32bit che richiedono librerie a 32bit. Questi potranno comunque funzionare installando i pacchetti multilib messia disposizione ad esempio da Alien Bob. Io ne ho avuto bisogno per i driver proprietari della mia stampante, forniti dalla brother solo a 32 bit...
Sicuramente ci sono altri vantaggi che giustificano la scelta dei 64bit, ma può anche darsi che per l'uso che ne fai tu, questi vantaggi non tocchino le tue esigenze. Non so... però direi che generalmente è da preferire la soluzione più moderna.

Detto questo, anche se non saprei dire a quale punto stia Pat con lo sviluppo della prossima Slackware, per il momento terrei quella che hai installata... Al prossimo rilascio vai di 64bit.
Se invece usi il PC in oggetto per cazzeggio allora fai pure come più ti aggrada.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Slackware X86 o X86_64

Messaggio da Linpassion »

Si il mio pc è norla user--latex, video, grafica vettoriale eccc

Grazie

Rispondi