Post aggiornamento 14.2

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Post aggiornamento 14.2

Messaggio da Linpassion »

Ho tentato la via dell'aggiornamento della mia 14.2, segunedo le s eguenti fasi: installazione dei tool necessari, avvio da root di gsllapt e avvio dell'upgrade di tutti i pachhetti.

Ha funzionato tutto correttamente, ora però firefox, thunderbird ed emacs all'apertura non utilizzano i temi oxyge di kde, che prima dell'upgrade ha da sempre funzionato. Concludo con una ulteriore domanda: Se installo programmi presi da pkgs.org come per esempio Inkscape, è possibile inserirlo nella lista per l'upgrade?

Grazie.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post aggiornamento 14.2

Messaggio da joe »

Non ti so dire di preciso perchè non ho mai usato gslapt. Però due osservazioni:
- https://software.jaos.org/screenshots/g ... ources.png
questo screen presente sul sito di gslapt indicano che puoi selezionare e aggiungere dei repo diversi e dar loro anche una priporità

- https://pkgs.org/
non è un repo ma una lista di repo diversi: se espandi ala voce "slackware-14.2" hai una lista di repositories da cui pescare i pacchetti. Quindi sì in teoria se hai preso un pacchetto attraverso pkgs.org e poi aggiorni con gslapt puoi riuscire ad aggiornare anche quel pacchetto, ma devi aggiungere ai regpo di gslapt anche quello da cui avevi effettivamente preso il pacchetto. In pratica pkgs.org è solo un motore di ricerca di pacchetti, i risultati che ottieni sono le ricorrenze del pacchetto cercato in diversi repositories: es AlienBob piuttosto che Ponce, o slacky ecc.

Detto questo non so come poi questo minestrone di pacchetti presi da diversi repo si riesca ad integrare in modo automatico con gslapt.
Magari non crea problemi, personalmente uso slackpkg-plus e anche lì è lo stesso discorso.

Osservazione ulteriore: se aggiungi a gslapt i repo che desideri, non hai più bisogno di scaricare i pacchetti da pkgs.irg via web. Immagino gslapt abbia i suoi comandi per cercare il pacchetto, installarlo o aggiornarlo (e probabilmente risolvere le sue dipendenze immagino...).

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Post aggiornamento 14.2

Messaggio da ponce »

qualche consiglio spassionato (poi, ovviamente, uno e' libero di fare quello che vuole, anche di tirarsi le martellate sulle palle), magari ripeto anche cose gia' dette da joe:
- pkgs.org e' una me**a immane piena di pubblicita', non usatelo.
- non usate piu' repository diversi insieme perche' mescolando pacchetti compilati con versioni diverse delle librerie e' il modo migliore per incasinare tutto.
- se volete usare il mio repository personale, invece, prima leggete il README.txt che e' nella directory con i pacchetti per la versione di Slackware che vi interessa.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Post aggiornamento 14.2

Messaggio da Linpassion »

Sintetico e chiaro...Thanks! :thumbright:

Rispondi