copia del testo in firefox e windows mode

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

copia del testo in firefox e windows mode

Messaggioda conraid » lun set 02, 2019 9:28

Da un po' di tempo, credo dalla versione 68 quando copio del testo in firefox il formato è sempre in windows mode, cioè ogni riga finisce con \r\f

Quando quindi vado a incollare su vim mi mette delle linee vuote tra una riga e l'altra, e poco male, su altri editor come kate mi mette il fine riga con \r\f con conseguenti errori negli script, certo posso dire di visualizzarli ma è un pallino che vedo a fatica e spesso sfugge. Ho cercato online, altri hanno il problema, ma non ho trovato soluzioni.
Sapete per caso se c'è qualche soluzione?

p.s.
mi succede con firefox preso dal sito loro, con firefox-dev e con firefox di Pat.
Con chromium tutto ok :/

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Re: copia del testo in firefox e windows mode

Messaggioda conraid » lun set 02, 2019 9:40

Aggiungo che ho provato a modificare clipboard.plainTextOnly in about:config, ad usare l'estensione copy in plain text, ma niente.

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 4.19.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer set 04, 2019 20:32

È una cosa strana, non so neppure se ho capito. Ho fatto una prova e ho copiato il testo del tuo primo messaggio e l'ho incollato su Bluefish e viene regolarmente formattato: in totale 8 righe, comprese le due vuote che sono intercalate fra i tre blocchi di testo del tuo messaggio. Ho installato Kate per farvi una verifica ma anche lì non cambia nulla, il testo viene incollato con 8 righe rispettando il flusso definito dal codice HTML:
- primo blocco di testo con una righa
- una riga vuota
- secondo blocco in due righe
- una riga vuota
- terzo blocco di testo con tre righe
Il cursore resta alla fine dell'ultima riga.
Se non ho capito male, con il tuo problema dovrebbe invece incollare un testo di 16 righe, di cui 10 vuote, compresa una riga vuota alla fine del testo. Giusto?

Uso la versione di firefox scaricata da firefox.com, regolarmente aggiornata. In about:config le impostazioni di clipboard.plainTextOnly sono le seguenti:
Stato: predefinito
Tipo: booleano
Valore: false

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer set 04, 2019 20:47

Dovresti provare con vim, ma dipende come è configurato,
Anche io ho lo stesso tuo risultato ma ogni riga finisce con CR+LF invece del solo LF quindi poi se vado ad eseguire lo script per esempio senza un dos2unix da errore.

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer set 04, 2019 21:07

aspe, vim non l'ho mai usato, ora lo installo

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer set 04, 2019 21:15

ehm... come si incolla un testo dagli appunti?
ho sempre usato vi ma non mi ricordo più nulla perché da qualche anno uso nano

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer set 04, 2019 21:25

Non riesco ad usarlo. Mi risponde E353: Niente nel registro "

Ma devo usare vim o gvim?

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer set 04, 2019 21:30

Ok, ci sono riuscito.
Niente, mi incolla il testo formattato in modo regolare: semplice ritorno a capo a fine riga (LF) e cursore alla fine dell'ultima riga

L'unica causa che mi possa venire in mente è che abbia importato qualcosa da un profilo di firefox in ambiente windows. Hai per caso fatto qualcosa del genere?
Ultima modifica di gian_d il mer set 04, 2019 21:41, modificato 2 volte in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio set 05, 2019 1:45

Non uso windows da forse il 2001 :)

Questo computer è un notebook del 2007 e ha visto solo la slackware current. e reinstallata una sola volta per cambio di hd :)

Lo fa anche con profilo nuovo. e qualsiasi versione. Avevo trovato problemi simili. Va a capire dov'è l'inghippo.

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » gio set 05, 2019 12:35

Una cosa che si potrebbe fare è cercare di circoscrivere il contesto per risalire alla possibile causa. Ad esempio provare ad installare una vecchia versione di firefox. A volte siamo convinti che il problema derivi da un'applicazione recentemente installata o aggiornata perché può sfuggire alla memoria il possibile impatto di una configurazione impostata magari 10 giorni prima. Hai detto che questo succede con le versioni di firefox successive alla 67, ma in realtà non hai alcuna certezza che possa dipendere da questo, altrimenti non si spiegherebbe perché non riscontro lo stesso problema. D'altra parte se affermi che con chrome non succede è difficile pensare che firefox non abbia la sua dose di responsabilità. Io proverei anche con altri browser (es. Opera e Konqueror).

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.3.2
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » gio set 05, 2019 13:48

conraid ha scritto:Dovresti provare con vim, ma dipende come è configurato,
Anche io ho lo stesso tuo risultato ma ogni riga finisce con CR+LF invece del solo LF quindi poi se vado ad eseguire lo script per esempio senza un dos2unix da errore.

te lo fa anche con elvis (invece di vim)?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio set 05, 2019 14:23

ponce ha scritto:
conraid ha scritto:Dovresti provare con vim, ma dipende come è configurato,

te lo fa anche con elvis (invece di vim)?

Sì, provato ora, ma del resto era prevedibile, il problema non è l'editor di destinazione, anche con kate lo fa solo che non si vede :)
Se però metto la visualizzazione dei caratteri speciali ecco che ogni fine riga ha un pallino.

È simile a questo https://github.com/zenorocha/clipboard.js/issues/439 , solo che a me lo fa sempre, cioè anche in un plaintext preso da SBo per esempio, tipo da qui https://slackbuilds.org/templates/autot ... SlackBuild mi aggiunge dei carriage a fine riga.
Lo fa da un paio di versioni, prima era tutto ok, e con chromium non lo fa, quindi non è l'editor finale il problema.
E me lo fa sia firefox preso dal loro sito sia quello di Pat, sia il mio profilo sia uno nuovo, sia la versione normale, sia la developer edition, sia in modalità normale, sia in safe-mode.

Ora mi scarico una vecchia versione per provare a vedere se è qualche cosa nel mio sistema o è una nuova cosa di ff

p.s.
Intanto ho provato seamonkey, prima e dopo aggiornamento del pacchetto, e nemmeno seamonkey lo fa :/

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio set 05, 2019 14:38

Ho provato con FF 64 (profilo completamente nuovo) e fa la stessa cosa. La 58 e altra meno recente che non ricordo vanno in crash subito dopo l'avvio.
A questo punto sospetto però che magari sia cambiato qualche cosa a cui si appoggia FF, boh :/

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » gio set 05, 2019 18:39

conraid ha scritto:Ho provato con FF 64 (profilo completamente nuovo) e fa la stessa cosa. La 58 e altra meno recente che non ricordo vanno in crash subito dopo l'avvio.
A questo punto sospetto però che magari sia cambiato qualche cosa a cui si appoggia FF, boh :/

Era quello che intendevo: nel tuo primo messaggio avevi scritto che il problema si presentava a partire (forse) dalla 68. Il fatto che ora abbia riscontrato il problema anche con la 64 indica che la causa non è l'aggiornamento di Firefox bensì l'aggiornamento di qualcosa con cui Firefox interagisca. Il fatto che le versioni datate vadano in crash è a mio parere normale perché probabilmente non sono compatibili con le versioni più recenti di qualche libreria

Ma anche qui forse è possibile circoscrivere ulteriormente il contesto se riusciamo a individuare le configurazioni in comune e quelle differenti. Partiamo da un'ipotesi: entrambi abbiamo la slackware64 current aggiornata, quindi, a prescindere dal software installato di terze parti, quali differenze abbiamo nelle installazioni dei pacchetti ufficiali rilasciati?

La mia configurazione è la seguente:
1) sono installati tutti i pacchetti presenti in /d /k /l con l'eccezione di ffmpeg e QScintilla che sono installati da una ricompilazione dei sorgenti (in ogni modo non credo che abbia rilevanza)
2) è installata solo una parte i pacchetti presenti in /a /ap /kde /x /n e /xap
3) il kernel è quello della serie 4.19 (huge) ma non credo che questo possa avere una rilevanza
4) uso il driver proprietario di nvidia ma anche in questo caso non credo che possa avere rilevanza
5) ho parecchio software di terze parti installato, prevalentemente dagli slackbuild della repository di Ponce ma quasi sicuramente questo non ha rilevanza
6) uso la versione precompilata scaricata dal sito ufficiale di Firefox (tarball scompattato e directory spostata in /usr/local)

A questo punto mi è difficile pensare che le ragioni di questa differenza di comportamento siano da imputare a differenti installazioni. Difficile pensare che una libreria generi un diverso comportamento di un'applicazione, più probabile che generi un malfunzionamento (crash o altri errori).

A mio parere la causa è in qualche recente modifica che hai fatto nelle impostazioni della configurazione, qualcosa che hai cambiato in /etc o nel profilo utente. Anche qui possiamo circoscrivere il contesto: hai verificato cosa succede usando firefox da un nuovo account di sistema? Crea un account "pulito", nel senso che non erediti una configurazione personalizzata preimpostata da qualche script. Se il problema non si verifica allora puoi essere certo che la causa è da ricercare nella configurazione del tuo account ordinario e non nella configurazione del sistema.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven set 06, 2019 12:45

Account pulito sì, anche da root ho provato.

Magari appena posso provo da qualche live.

Mi son dimenticato di dire che uso kde5 di alien, ma fa la stessa cosa partendo da blackbox, però chissà, molti pacchetti son sostituiti.