curisoita´ su permessi di root

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

c´e´ la possibilita´ di avere un editor che permetta di essere lanciato o switchato per root, magari chiedendo una password?
<BR>E´ abbastanza fastidioso utilizzare vi o vim su file di grosse dimensioni...che ne so, un kwrite o kedit che permetta di inserire la password di root e mi permetta di modificare i file senza dover chiudere l´ambiente grafico per una piccola correzione.
<BR>
<BR>ciao<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Io uso mc. Lo lanci da root e fai le tue modifiche. Io mi trovo bene.
<BR>Ciao. ;-) <br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da wally »

Io utilizzo emacs, lanciandolo in una console (konsole, xterm):
<BR>
<BR>emacs -nw nomefile
<BR>
<BR>e´ pratico.
<BR>
<BR>Ciao :-]<br>

ehul
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ehul »

semplicemente ti basta aprire la console, loginarti come root e aprire un file editor di testo da li...<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

l´ultima soluzione non funziona per aprire editor come kwrite e kedit.
<BR>_mi pare_ che kde desse la possibilità di lanciare le applicazioni come root usando il wizard di "esegui applicazione", e da lì potevi dire che l´applicazione doveva essere eseguita come altro utente (root)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-02-2005 alle ore 11:47, rob :
<BR>l´ultima soluzione non funziona per aprire editor come kwrite e kedit.
<BR>_mi pare_ che kde desse la possibilità di lanciare le applicazioni come root usando il wizard di "esegui applicazione", e da lì potevi dire che l´applicazione doveva essere eseguita come altro utente (root)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR> :-]
<BR>
<BR>era quello che cercavo
<BR>grazie<br>

Rispondi