[iwlwifi] Bug nel nuovo Kernel 5.6?[RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[iwlwifi] Bug nel nuovo Kernel 5.6?[RISOLTO]

Messaggio da rik70 »

Salve a tutti.
Vista la situazione, ho tempo per fare esperimenti abbastanza azzardati.

La faccio breve:
seguivo il ramo 5.6 del kernel linux e tutto andava bene fino alla rc7.

Passati alla versione finale - 5.6 > 5.6.1 - la scheda wireless ha smesso di funzionare. O meglio: funziona, ma non si associa più a nessun AP.
Provato con una atheros, nessun problema.
Che palle :?


L'hardware è una Intel Wireless-AC 9260 pcie della Gigabyte, gestita dal driver iwlwifi.

Mi sono andato a spulciare i log dei commit dalla rc7 alla versione stabile del kernel e ho trovato queste "occorrenze":

Codice: Seleziona tutto

6 days	mac80211: set IEEE80211_TX_CTRL_PORT_CTRL_PROTO for nl80211 TX	Johannes Berg	1	-2/+6
6 days	mac80211: mark station unauthorized before key removal	Johannes Berg	1	-1/+6
6 days	mac80211: Check port authorization in the ieee80211_tx_dequeue() case	Jouni Malinen	1	-1/+18
6 days	cfg80211: Do not warn on same channel at the end of CSA	Ilan Peer	1	-1/+5
6 days	mac80211: drop data frames without key on encrypted links
Non sapendo se e quale cambiamento fosse implicato nella faccenda, ho creato una patch inserendoli tutti e ho fatto un reverse - si dice così?

Ricompilati i moduli 'net/' e 'drivers/net/wireless/' e sovrascrivendo i precedenti, magicamente la intel ha ricominciato funzionare come si deve - almeno per la parte autenticazione'.

Ora, qui trovate la patch: https://pastebin.com/jAypPpRF

Secondo voi, quale potrebbe essere la parte che ha sbloccato la situazione?

Conviene aprire un bug report?

Grazie per l'attenzione.

Ciao
Ultima modifica di rik70 il mer 1 apr 2020, 19:52, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [iwlwifi] Bug nel nuovo Kernel 5.6?

Messaggio da rik70 »

Ok, mi sa che hanno già segnalato.

Il problema sembra sia stato introdotto qui, che a cu*** era finito dentro la patch.

Metto risolto.

Scusate il disturbo :D

Rispondi