Konnqueror pagine web

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Konnqueror pagine web

Messaggio da Linpassion »

Allora oggi ho provato ad utilizzare konqueror al posto di firefox, solo che non capisco una cosa, la formattazione delle pagine. In firefox tutto va bene, in konqueror in alcuni siti tutto scopaginato, il risultato del motore di ricerca gmail non ha margine....
È normale? ho provato sia con khtml e webkit...sempre uguale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Konnqueror pagine web

Messaggio da gian_d »

Le differenze di formattazione e/o rendering sono un fatto frequente, però le cause possono essere varie. Quelle più frequenti:
1) i browser possono essere impostati con criteri differenti (es. dimensione e tipo dei font predefiniti impostati sul browser, dipendenza o meno dalle impostazioni predefinite nei fogli di stile del sito, ecc.).
2) il sito può avere una formattazione "ottimizzata" per un determinato browser, perciò possono presentarsi problemi più o meno critici con altri browser
3) il sito non si attiene allo standard W3C perciò ogni browser "tenta" di renderizzare sulla base di un'interpretazione specifica del codice non standard.
4) il browser non supporta gli standard più recenti (HTML 5 e CSS3) oppure il sito dichiara le specifiche in modo non adeguato

Se hai la versione di Konqueror della Slackware 14.2 potrebbero esserci parecchie differenze. Peraltro Firefox usa un motore di rendering proprio, del tutto differente da quello usato dagli altri browser, per lo più basati su webkit o su khtml.

Per risposte più mirate dovresti dare delle informazioni più dettagliate sul contesto.

Rispondi