LinageOS sul PC con virt-manager

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

No non lo specifico... non ho visto quell'opzione, o forse c'è ma non c'è android...
Ora guardo

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Al volo, android studio, versione aggiornata da tarball precompilato messo in /opt. Su slackware 14.2:

Codice: Seleziona tutto

$ studio.sh
2022-05-09 16:55:03,060 [   5505]   WARN - Container.ComponentManagerImpl - Do not use constructor injection (requestorClass=com.android.tools.idea.AndroidInitialConfigurator)
2022-05-09 16:55:11,182 [  13627]   WARN - .diagnostic.PerformanceWatcher - UI was frozen for 5578ms, details saved to /dev/shm/joe/Google/AndroidStudio2021.1/log/threadDumps-freeze-20220509-165510-AI-211.7628.21.2111.8309675-5sec
2022-05-09 16:55:12,715 [  15160]   WARN - s.RepoProgressIndicatorAdapter - IO exception while downloading manifest
com.intellij.util.io.HttpRequests$HttpStatusException: Request failed with status code 404. Status=404, Url=https://dl.google.com/android/repository/sys-img/android-desktop/sys-img2-3.xml
        at com.intellij.util.io.HttpRequests.throwHttpStatusError(HttpRequests.java:668)
        at com.intellij.util.io.HttpRequests.openConnection(HttpRequests.java:639)
        at com.intellij.util.io.HttpRequests$RequestImpl.getConnection(HttpRequests.java:356)
        at com.android.tools.idea.sdk.StudioDownloader.lambda$doDownloadFully$2(StudioDownloader.java:205)
        at com.intellij.util.io.HttpRequests.doProcess(HttpRequests.java:531)
        at com.intellij.util.io.HttpRequests.process(HttpRequests.java:513)
        at com.intellij.util.io.HttpRequests$RequestBuilderImpl.connect(HttpRequests.java:332)
        at com.android.tools.idea.sdk.StudioDownloader.doDownloadFully(StudioDownloader.java:201)
        at com.android.tools.idea.sdk.StudioDownloader.downloadFully(StudioDownloader.java:138)
        at com.android.tools.idea.sdk.StudioDownloader.downloadFully(StudioDownloader.java:259)
        at com.android.tools.idea.sdk.StudioDownloader.downloadAndStream(StudioDownloader.java:128)
        at com.android.repository.impl.manager.RemoteRepoLoaderImpl.lambda$fetchPackages$0(RemoteRepoLoaderImpl.java:138)
        at java.base/java.util.concurrent.Executors$RunnableAdapter.call(Executors.java:515)
        at java.base/java.util.concurrent.FutureTask.run(FutureTask.java:264)
        at java.base/java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1128)
        at java.base/java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:628)
        at java.base/java.lang.Thread.run(Thread.java:829)
2022-05-09 17:04:18,367 [ 560812]   WARN - com.intellij.util.xmlb.Binding - no accessors for com.intellij.openapi.updateSettings.impl.pluginsAdvertisement.PluginAdvertiserExtensionsStateService$State
Per cui niente, neanche questa via sembra portarmi da nessuna parte.
Ho anche provato ad aggiornare OpenJDK di alien all'ultima versione 1.8.0_322. Ma non sembra quello il problema.
Se non è che sia necessaria la versione closed di JDK da Oracle...


PS
Una cosa sullo SPID delle poste e relativa app PosteID.
Se io lo associo in prima battuta alla app installata sul mio smartphone e poi decido di togliere la app.
Se poi la mettessi su un emulatore Android (qualora avessi più fortuna ovviamente), dovrei solo rifare un'associazione delle mie credenziali alla nuova installazione della app giusto? Quindi al massimo mi servirebbe la linea telefonica con cui ho fatto la sottoscrizione in posta per ricevere un SMS di conferma, dico bene?
Per capirci, ad ogni cambio di "App+dispositivo", mi serve confermare un codice che arriva via SMS... giusto?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Per quanto riguarda qemu, libvirt e virt-manager potrebbe essere che le versioni siano veramente vecchie. Ok, sono su slack 14.2 che è vecchia anche lei... Per fare una bella cosa dovrei proprio aggiornare tutto e poi riprovare.
Se la limitazione hardware non è il problema principale (ma mi sa che invece sta proprio lì il guaio) potrei essere inciampato in qualche limitazione che si risolve con le versioni più recenti di virt-manager.

Ora sto così:

Codice: Seleziona tutto

/var/log/packages/qemu-4.1.1-x86_64-1_SBo

/var/log/packages/libvirt-glib-1.0.0-x86_64-1_SBo
/var/log/packages/libvirt-4.5.0-x86_64-2_SBo
/var/log/packages/libvirt-python-4.5.0-x86_64-1_SBo

/var/log/packages/virt-manager-1.5.1-x86_64-1_SBo
Ho dato un'occhiata alla lista di sistemi operativi che è possibile specificare quando crei la VM. Di Android neanche l'ombra.

Consigli graditissimi.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da rik70 »

Io non faccio testo perché sono su archlinux.

Comunque:

Codice: Seleziona tutto

libvirt: 8.2.0-7
libvirt-glib: 4.0.0-1
libvirt-python: 1:8.2.0-1
virt-manager: 4.0.0-1
qemu: 6.2.0-4
joe ha scritto:
lun 9 mag 2022, 18:03
Per capirci, ad ogni cambio di "App+dispositivo", mi serve confermare un codice che arriva via SMS... giusto?
Sì, puoi installarla in quanti dispositivi vuoi.
joe ha scritto:
lun 9 mag 2022, 18:03
$ studio.sh
Come l'hai lanciato? Cioè è uno script tuo che punta a

Codice: Seleziona tutto

/opt/android-studio/bin/studio.sh
o è proprio il percorso completo?
A me sembra che l'errore riguarda lo scaricamento di un file che non esiste.

Comunque, su slack 15 io java non ce l'ho e parte senza problemi. Non ho provato ancora a compilare nulla, ma comunque scarica quello che deve e crea gli emulatori.

Sull'hardware non so cosa dirti: cosa riesci a emulare con libvirt?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Con libvirt ho emulato anche Windows 10, non ce ci abbia armeggiato tanto veramente.
Altrimenti ci facevo girare WinXP con un vecchio applicativo che però ora non uso più.
Ho provato diverse distro anche, da void a debian ad arch ('mazza l'installazione è proprio scarna eh... senza wizardsss! Ha il suo fascino). Però le distro in questione le ho messe solo in modalità testuale, o al limite con interfaccia grafica leggerina.
A parte una ubuntu clo suo gnome bella piena e rotonda come un'oca. Girava senza problemi, piano, ma tipo per usare un'applicazione qualsiasi tipo il browser o roba così.. si aprivano e le usavo senza grossi problemi giusto per fare una prova, ovvio che la lentezza si vedeva, ma lo scopo era del tipo, provo ad installare e a vedere come si fà quella cosa là su quella distro.

Lo script è proprio quello ufficiale /usr/bin/studio.sh che punta all'applicazione in /opt. Niente di fatto da me quindi, io ho fatto solo il link simbolico per comodità mia.


Per il discorso versioni... Sì ormai sono sempre più tentato ad aggiornare senza troppi "piani". Volevo preppararmi una procedura automatizzata per ricompilare il parco software SBo e altre terze parti... Ma è complicato e più che altro non ne vale la pena forse.
Meglio tirarmi giù i pacchetti che ho installati e quelli che so così al volo che mi servono e che uso.
A quel punto togliere tutto il non ufficiale forse c'è anche un'opzione di slackpkg per farlo... e infine aggiornare con slackpkg dopo aver cambiato il mirror alla 15.
Dopodiché aggiungo i pacchetti terzi che ho segnato come prioritari... come i driver nvidia, il WM dwm, e la roba principale insomma.
Il resto dei software terzi che ho installati ora li aggiungerò man mano che mi servono (magari iniziando proprio da qemu/libvirt/virt-manager).

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da Gioydrf123 »

Prova a scaricare da win 10 bluestack

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Windows 10 l'ho emulato da linux, era per dire che funzionava e il PC/sistema-operativo era in grado di farlo girare. Di Win10 installati in pianta stabile "bare-metal" sul PC, non ne ho.
A quel punto attivo l'app sul mio telefono coi dati di mia madre, da come ne abbiamo già scritto sopra dovrebbe essere possibile senza problemi. Poi piano piano mi sto preparando per aggiornare alla slack 15 e riproverò l'emulazione su macchina virtuale con versioni dei software più recenti.
Per il momento grazie delle risposte.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da rik70 »

Se riesci a emulare win10 sul tuo sistema, non vedo ostacoli a emulare pure Android.

Certo, CPU e soprattutto memoria fanno la differenza.

Penso anch'io che debba quantomeno aggiornare la distro.

Quanto ad A.Studio, confermo che l'ultima versione 'AndroidStudio2021.2' gira senza problemi su Slackware 15 senza necessità di alcuna dipendenza esterna.

Purtroppo non è leggerissimo: la 'GUI', al primo avvio, si fa attendere.
Tuttavia una volta creato l'emulatore, è possibile lanciarlo da terminale puntando alla c\artella dove è 'piazzato' l'android-sdk.

Ma c'è di più.
Non è nemmeno necessario installare tutto l'IDE.
E' sufficiente scaricare e utlizzare i cmdline-tools di google e costruirsi l'android-sdk necessario all'emulatore.

Così alla fine ho fatto su slackware 15, rasando AStudio, installando via sbopkg le openjdk già precompilate e infine utilizzando i comandi 'sdkmanger' e 'avdmanager'.
Il risultato è questo:
Immagine

L'emulatore alla fine si lancia con:

Codice: Seleziona tutto

/opt/android-sdk/emulator/emulator -avd Pixel_3 -netdelay 0 -netspeed full -memory [quello_che_vi_pare: minimo 2048]
Su una sessione wayland, in caso di errore e/o schermata bianca, bisogna usare le variabili:

Codice: Seleziona tutto

QT_QPA_PLATFORM=xcb _JAVA_AWT_WM_NONREPARENTING=1
Ma magari se ne riparla.
Ultima modifica di rik70 il mer 11 mag 2022, 7:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Eh se ne riparla sì! ;)
Sembra una gran figata messa così...
Ma ho capito un decimo di quello che hai scritto, sono ignorantissimo in materia.
Installando via sbopkg le openjdk già precompilate
E come diamine hai fatto?
M'ero messo tempo fa a voler fare una cosa dura e pura abbandonando i pacchetti di alien, e openjdk non finiva più di compilare, al ché sono tornato da zio Eric con la coda fra le gambe a mendicare un tea ghiacciato :lol:



Offtopic:
Va be' ora sono alle prese con i preparativi per l'aggiornamento, è che al momento non ho un secondo PC e c'è sempre qualcosa da fare di più urgente..
Per l'aggiornamento mi ero letto questa pagina:
https://docs.slackware.com/start?id=how ... temupgrade

Solo che volevo farlo con slackpkg+ per aggiornare preservando l'attuale configurazione multilib, in modo un po' più semplice e automatico di come è spiegato lì dove usa solo slackpkg versione senza il plugin plus del buon ZeroUno.

Ho aperto un topic su LQ, potevo aprirlo anche qui ma m'è sembrata una cosa utile un po' a tutti...
L'obiettivo è quello di ottenere un sistema sgombro da software di terze parti. Ma con i pacchetti Multilib di alien già installati e aggiornato al posto degli ufficiali.

L'unica cosa da fare a mano se ho ben capito sarebbe (mica tanto unica comunque):
- l'installazione dei nuovi kernel in modo da non sovrascrivere i vecchi - e aggiunta della voce nel menu di grub.
- l'aggiornamento di slackpkg e slackpkg+ e controllo della nuova configurazione (indirizzi mirror e multilib devono puntare a versione 15.0, anche slackpkg+ ha il suo repo da modificare commentando la riga vecchia e decommentando quella per 15.0 come da indicazione nel slackpkgplus.conf)
- slacpkg upgrade aaa-glibc-solibs
- slackpkg install-new / upgrade-all / clean-system
- make-initrd e ricontrollo grub

Bon, a quel punto il sistema dovrebbe essere aggiornato e contenere solo i pacchetti slackware ufficiali con multilib.
Tutto il software di terze parti dovrebbe essere stato rimosso. Ora si deve però aggiungere il minimo indispensabile prima di riavviare:
- sbopkg e sua configurazione
- installazione driver nvidia-legacy pacchetto kernel e driver con lettura dei readme prima di disinstallare tutto. Va installato con l'opzione di riferimento alla versione del nuovo kernel (che non sta girando ancora) che sarà scelto al riavvio, quello della 15.0 insomma.
- costruzione e installazione del pacchetto del WM in uso che nel mio caso è "dwm" (questo passaggio si potrebbe fare anche in secondo momento, ma allora in alternativa si deve impostare con xwmconfig un altro WM che sia presente tra i nuovi pacchetti installati, tipo xfce o anche kde-plasma o come si chiama ora.

Qualcosa mi starò sicuramente dimenticando per cui difficilmente funzionerà al primo colpo presumo.
Meglio fare un backup di:
- dati importanti
- configurazioni varie /etc ~/.config e simili
- vari script fatti e pacchettizzati a mano

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da Gioydrf123 »

Ma android studio da flatpack Slackware 14.2 ha pure la slackbuild :?:

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Cosa intendi?
Se installi via flatpak non serve nessun slackbuild script, vai di "flatpack install ecc".
Sulla mia slackware 14.2 ad esempio sto usando due pacchetti che mi servono in versione recente e che in quella versione non compilano più sulla vecchia 14.2. Gimp e Scribus.
In questo caso flatpak salva la baracca, ma resta pur sempre una baracca. Ora che è uscita la 15.0 meglio aggiornare e installarsi i pacchetti compilati contro il sistema nuovo, sia come ingombro che come prestazioni dovrebbe essere una soluzione più efficiente.
Flatpak è un po' l'ultima spiaggia. In questo caso potevo anche provare, non avevo visto che android-studio era su flathub... ma ormai sono in fase preparazione dell'aggiornamento e di android emulato ne riparleremo più avanti. Grazie del suggerimento comunque.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
mar 10 mag 2022, 22:15
E come diamine hai fatto?
Ci sono le build. Guarda tu stesso: zulu, adopten, etc.
joe ha scritto:
mar 10 mag 2022, 22:15
Eh se ne riparla sì!
Uhm... qui o mi tocca scrivere una guida? :)

E' più semplice a farsi che a dirsi, una volta individuati gli intoppi.

Ma poi, in teoria dovrebbe funzionare anche sulla slack 14.2, a meno che non ci siano delle librerie di sistema troppo vecchie.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da joe »

Stavo riguardando il necessario prima di tentare l'aggiornamento dell'universo mondo.
E mi è scappato l'occhio su questo README di "dwm" su SBo:

https://slackbuilds.org/repository/15.0/desktop/dwm/
NOTE

Some java applications seem to have problems displaying in
dwm. If you find any problems try:

export _JAVA_AWT_WM_NONREPARENTING=1

in your shell before starting the application. This is
known to fix pycharm.
Ho pensato: sta vedere che a rompere era proprio un qualche tipo di bug del WM ostile a java o similare.
_JAVA_AWT_WM_NONREPARENTING=1 studio.sh

E visto che ho ancora tutto in piedi ho provato. Bingo! Così s'è risolto il problema: al posto della finestra inutilizzabile di prima, ora vedo il wizard in modo corretto... Quindi se android studio fa le bizze anche dopo l'aggiornamento sappiamo che è colpa di "dwm" e la soluzione è quella sopra.

Ok, ci risentiamo! ;)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: LinageOS sul PC con virt-manager

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
gio 12 mag 2022, 16:44
Ho pensato: sta vedere che a rompere era proprio un qualche tipo di bug del WM ostile a java o similare.
joe ha scritto:
gio 12 mag 2022, 16:44
_JAVA_AWT_WM_NONREPARENTING=1 studio.sh
rik70 ha scritto:
mar 10 mag 2022, 21:10
Su una sessione wayland, in caso di errore e/o schermata bianca, bisogna usare le variabili

Codice: Seleziona tutto

QT_QPA_PLATFORM=xcb _JAVA_AWT_WM_NONREPARENTING=1
Eh guarda un po', era già lì ed evidentemente non valeva solo per wayland.
Bene così.

Rispondi