Saluti, e Richiesta Guida su PCI passtrough.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi2
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 5 dic 2013, 22:14
Slackware: 14.0

Saluti, e Richiesta Guida su PCI passtrough.

Messaggio da kobaiachi2 »

Ciao a tutti,

Sono secoli che non posto qui, una volta ero un utente molto presente poi per impegni lavorativi ho dovuto tralasciare linux per un po di anni (di fatto dal 2008 al 2023 non ho piu visto e usato una console linux)

Ultimamente anche per venire incontro a delle esigenze di studio sono tornato a linux per ora ho installato ubuntu 22.04 in quanto Ubuntu è la piattaforma nativa scelta da GNS3, per anni ho usato questo software su windows ma poi con il passare del tempo e con l'avanzare delle certificazioni i laboratori di networking diventavano sempre piu complessi ed onerosi in termini di risorse e finalmente con l'upgrade del computer di casa sono tornato a usare linux.

Purtroppo anche se linux è migliorato tanto ho alcuni programmi che per girare richiedono l'uso di windows, io per diletto costruisco droni basati su ardupilot e uno dei software che uso "Mission planner" è sviluppato su Mono per Windows, c'è la maniera di farlo girare sotto linux ma perdo la possibilità di usare una modalità chiamata "software in loop" che mi permette di collegare Mission Planner a Xplane e testare i parametri di configurazione dell'autopilota sul simulatore di volo.

Ho pensato quindi di virutalizzare su Qemu/kvm il vecchio disco windows e fino a qui tutto ok, ora però vorrei abilitare l'accesso diretto all hardware per permettere alla macchina windows di accedere alla scheda grafica dedicata.

l'idea sarebbe quella di permettere a linux di usare sia l'integrata del processore che la scheda Nvidia dedicata e poi quando attivo la macchina virtuale windows la scheda Nvidia deve essere usata da quest'ultima.

Conoscete un buon tutorial su come fare questa cosa ?


Un Saluto a tutti

Kobaiachi

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Saluti, e Richiesta Guida su PCI passtrough.

Messaggio da rik70 »

Ciao,
qui dovresti trovare tutto quello che ti serve sapere https://wiki.archlinux.org/title/PCI_pa ... h_via_OVMF
compresa la questione della GPU

kobaiachi2
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 5 dic 2013, 22:14
Slackware: 14.0

Re: Saluti, e Richiesta Guida su PCI passtrough.

Messaggio da kobaiachi2 »

Grazie,

Mi hai linkato una Ottima Guida, finora avevo trovato delle guide che non spiegavano quello che si stava facendo ma che alla fine erano solo una sequenza di comandi, ora i problema è che se uno non capisce quello che fa e poi il sistema si corrompe sono cavoli amari questa invece permette di rendermi conto di quello che sto facendo.

Rispondi