Trasferimento files smartphone pc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da joe »

Mi farebbe comodo una cosa del genere... in una situazione di wlan casalinga attivata

Caso 1:
  • attivo il wifi sul telefono
  • seleziono una foto sul telefono
  • la invio al PC su cui gira slackware
  • sul un qualche servizio in ascolto riceve il malloppo e lo stocca in una directory
Caso 2:
  • attivo il wifi sul telefono
  • dal PC apro una directory collegata al telefono in cui vedo il contenuto remoto
  • devo però poter vedere un'anteprima, soprattutto delle immagini altrimenti si va alla cieca perché dal nome si ha un'idea di cosa contenga una foto solo parzialmente
Con "android trasfer file" si può fare più o meno via MTP quindi collegando via USB.
Ma sul telefono si deve sempre passare per la configurazione USB ecc... non è così diretto.

Ho provato via ftp, installando sul cellulare un server FTP attivabile alla bisogna. Va bene ma dal PC ho accesso via FTP quindi niente anteprime. In più funziona solo in un senso, solo lavorando dal PC. Forse si può ottenere qualcosa di simile attivando un server ftp, meglio se temporaneo, sul PC, e dal telefono però non saprei come fare a vederlo in modo da avere una voce nel menu "condividi" per poter caricare il materiale verso il pc appunto.

Parliamo di situazione casalinga, non wifi pubblico, insomma non mi interessano sicurezze particolari, vorrei ottenere semplicemente una soluzione speditiva: quando mi serve una foto fatta col telefono, in pochi passaggi e pochi secondi dovrei essere in grado di averla sottomano.
Si potrebbe anche caricare su drive, ma vorrei evitare di passare via internet per semplicità ecc... caricare roba per poi scaricarla non mi pare razionale se alla fine si tratta di lavorare in LAN.

Se avete idee, magari testate, grazie in anticipo

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da brg »

Segnalo anche adb per trasferire file con una connessione cablata.
Non l'ho provato, ma KDE Connect, già disponibile in Slackware, dovrebbe essere in grado di collegare PC e telefonino via WiFi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da joe »

Sì ma la connessione cablata richiede comunque l'attivazione della modalità di collegamento USB dalle impostazioni, altrimenti il dispositivo non viene visto correttamente da linux. Se sbaglio correggi pure. È quello che avviene con "android-file-transfer".

Via wifi, se si ha la wlan disponibile mi pare più rapido da mettere in piedi. Accendo il wifi sul telefono, lo accendo sul router con lo scriptino "wifion" di cui ho scritto in altro topic e da lì sono pronto:
1. se voglio lavorare dal telefono mi serve un modo per selezionare dalla galleria le immagini da inviare al pc (non so come fare questo passaggio)
2. se voglio lavorare dal PC mi serve un modo per scegliere "a vista" le immagini navigando nel telefono con un qualche file manager, selezionarle e trasferirle su linux.

KDE connect, mi sta un po' sullo stomaco perché non uso KDE.
Ti dirò, ogni tanto uso Dolphin e non sono mai stato male alla fine, anche se in qualche crash sono già inciampato ma pazienza.
Quindi potrei fare una prova. Mi disturba parecchio però doverlo installare sul telefono, non vorrei appesantirlo troppo soprattutto visto che è vecchio e ormai "stanco", e in generale mi piacciono le cose leggere... in questo caso però le anteprime di immagine servono.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da brg »

joe ha scritto:
ven 28 lug 2023, 23:42
Sì ma la connessione cablata richiede comunque l'attivazione della modalità di collegamento USB dalle impostazioni, altrimenti il dispositivo non viene visto correttamente da linux. Se sbaglio correggi pure. È quello che avviene con "android-file-transfer".
Vero, l'ho segnalato perché per mia esperienza è il metodo più affidabile: anche quando altri sistemi non funzionavano, adb mi consentiva di muovere, copiare, cancellare i file sul mio telefono.

Ho visto che esiste anche un GSConnect per chi usa lo gnomo al posto di KDE; ovviamente dal lato di Android c'è sempre bisogno dell'applicazione di KDE Connect. Non credo infatti che sia possibile fare una cosa del genere, cioè trasferire file senza fili, senza installare qualcosa sul telefono. Almeno KDEConnect/GSConnect dovrebbero essere affidabili: non sono un fanatico della riservatezza, ma cerco di tenere al minimo il numero di applicazioni sul mio telefono e di usare solo quelle più discrete.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da joe »

Io uso dwm quindi sia kdeconnect che gsconnect sono già relativamente pesanti.
In realtà il server FTP sul cellulare dovrebbe essere abbastanza sicuro percé lo attivi e disattivi come vuoi e volendo ti ci colleghi facilmente con parecchi file manager, tipo dolphin o anche lftp da terminale volendo. Però l'ftp non supporta le anteprime... per cui va bene se devi passare un file di cui conosci ad esempio il nome, ma se devi scegliere ad occhio le foto allora on è il massimo. Si fa in qualche modo lo stesso perché ti puoi orientare con la "data" con cui ad esempio l'app opencamera nomina le foto, quindi puoi tirarne giù una ventina alla ceca e poi dal PC visioni le antepirme in locale e butti via quelle inutili. Ma se ti serve una foto vecchia di cui non sai più precisamente la data di acquisizione diventa scomodo.
Proverò kdeconnect vediamo come si comporta

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Trasferimento files smartphone pc

Messaggio da 414N »

Oltre a KDEConnect mi viene in mente come applicazione analoga Warp, un client gnome per il Magic Protocol, del quale esiste anche un'implementazione per Android denominata wormhole.

In alternativa, anche se non ricade esattamente in quello che chiedi (ovvero un trasferimento on-demand), potresti valutare un approccio basato su syncthing per tenere sincronizzate alcune directory tra telefono/i e pc.

Rispondi