Problemi compilazione Mixxx

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da Linpassion »

Salve posto qui come suggeritomi su telegram. Dall'oggetto si comprende il problema. Sto tentando di installare mixxx sul mio sitema Slackware 15.0 stable.
Per farlo ho seguito i seguenti passaggi da root
  • sqg -p mixxx -o qmixxx
  • sbopkg e caricato il queue disattivando i pacchetti già installati nel sistema
tutto fila liscio dando errore in Cython

Processing python3-numpy

python3-numpy:
Found numpy-1.26.3.tar.gz in /var/cache/sbopkg.
Checking MD5SUM:
MD5SUM check for numpy-1.26.3.tar.gz ... OK
Building package for python3-numpy...
* Getting build dependencies for wheel...

ERROR Missing dependencies:
Cython<3.1,>=0.29.34

python3-numpy:
Would you like to continue processing the rest of the
queue or would you like to abort? If this failed
package is a dependency of another package in the queue
then it may not make sense to continue.

(Y)es to continue, (N)o to abort, (R)etry the build?:
Se non ho capito male vi è un errore di versione Cython.. Dopo l'installazione no ho fatto l'upgrade del sistema perchè una volta la feci sul portale, ed alcune cose non funzionavano più,

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da ponce »

come ti dicevo su telegram e' indispensabile che tu aggiorni il sistema con tutte le ultime patch: se hai timore che qualcosa non ti funzioni piu' fallo appena installi il sistema operativo cosi' gli aggiornamenti successivi saranno meno "distruttivi" (anche se puo' comunque capitare che tu debba ricompilare qualcosa in seguito a qualche aggiornamento, penso a libxml2 o anche, appunto, Cython).

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da Linpassion »

Ciao e grazie Ponce!

In rete ho visto questa sequienza di comandi
vim /etc/slackpkg/mirrors
slackpkg update gpg
slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
mentre qui https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade gpg non è mezionato. Ultima cosa non ho capito sel la sezione kernel vada commentata.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da ponce »

Linpassion ha scritto:
lun 19 feb 2024, 15:27
Ciao e grazie Ponce!

In rete ho visto questa sequienza di comandi
vim /etc/slackpkg/mirrors
slackpkg update gpg
slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
mentre qui https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade gpg non è mezionato. Ultima cosa non ho capito sel la sezione kernel vada commentata.
la guida di cui hai postato il link si riferisce all'aggiornamento da una versione di Slackware alla successiva, non all'aggiornamento del sistema operativo.

se hai installato slackware 15.0 per aggiornarla basta che imposti un mirror (solo uno, tipo https://mirrors.slackware.com/slackware ... re64-15.0/) dentro /etc/slackpkg/mirrors e

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg upgrade-all
la sezione kernel nel file /etc/slackpkg/blacklist di default e' commentata in modo che uno aggiorni anche il kernel, ma se hai timore di non fare piu' il boot puoi anche togliere i commenti da quella sezione prima di fare "slackpkg upgrade-all".
i kernel nuovi li potrai installare anche successivamente a mano con installpkg (quindi senza aggiornarli, parallelamente a quelli gia' installati) ricordandoti poi di creare un initrd anche per loro e metterli in una loro sezione dedicata dentro lilo.

ah, mi e' cascato l'occhio su questo pezzo del primo post
Linpassion ha scritto:
lun 19 feb 2024, 11:55
sbopkg e caricato il queue disattivando i pacchetti già installati nel sistema
in realta' sarebbe bene, visto che farai un aggiornamento corposo, che le dipendenze tu le ricompilassi tutte.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da Linpassion »

Perdona la mia ignoranza circa il kernel. Nell'aggiornamento cosa succede se di tutto escludo l'aggiornamento del kernel.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da ponce »

Linpassion ha scritto:
mar 20 feb 2024, 17:14
Perdona la mia ignoranza circa il kernel. Nell'aggiornamento cosa succede se di tutto escludo l'aggiornamento del kernel.
se decommenti le linee

Codice: Seleziona tutto

#kernel-generic.*
#kernel-huge.*
#kernel-modules.*
#kernel-source
nel file /etc/slackpkg/blacklist e poi dai "slackpkg upgrade-all" non succede niente di speciale: non avrai aggiornato il kernel (e quindi gireranno sempre i kernel vecchi non patchati con i loro bachi di sicurezza) ma il sistema operativo continuera' a funzionare.
se poi un aggiornamento a livello di sistema operativo richiedesse un kernel piu' recente allora sarai costretto ad aggiornare, ma non mi sembra proprio che questo sia accaduto ancora nel ciclo di vita di Slackware 15.0.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da Linpassion »

Ho provato sul macininio con la cmpilazione del kernel. All'avvio non va in kernle panic ma xdm va in blocco, ovvero non permette ti inserire le credenziali. Alla fine della fiera, anche se non è uguale ho abbandonato mixxx scrivendo un piccola patch in Pure Data,, tanto mi serviva solo un programmino che permetta una di caricari due brani e fare il crossfader da uno all'altra, una sorta di dek per dj.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da gian_d »

Da quello che so è consigliato comunque aggiornare i pacchetti kernel-headers e kernel-source, presumo perché la compilazione di software di terze parti potrebbe risentirne, però ho notato che ci sono comunque problemi (probabilmente superabili) con l'aggiornamento dei moduli del drive nvidia. Credo sia dovuto a qualche conflitto tra le due versioni rilevate, quella del kernel e quella dei sorgenti. Tolti questi casi particolari si può restare con il kernel non patchato e aggiornare solo kernel-source e kernel-headers.

Il mio suggerimento, comunque, è di testare gli aggiornamenti per verificare se vanno, si tratta sempre di patch di sicurezza o di implementazione. Se poi ci sono problemi che escludono il kernel panic verificare come risolverli. Alla fine un sistema aggiornato con le patch è sempre preferibile. Se invece non si riesce a venirne a capo si possono sempre reinstallare i vecchi kernel, che puoi trovare qui: https://slackware.uk/cumulative/

Io installo gli aggiornamenti dei pacchetti kernel-huge kernel-modules e kernel-generic a mano, fuori dal gestore slackpkg. Per questi tre pacchetti mi sono fatto uno script che scarica i tre pacchetti, li aggiorna, crea il nuovo initrd, aggiorna i link simbolici (in modo da non dover mettere mano alla configurazione di grub), in una current e in tre stable. In alcuni di questi sistemi c'è una coda nello script che compila e aggiorna anche i moduli kernel per il driver nvidia e per virtualbox.

Ci vuole un po' di tempo, all'inizio, per testare il sistema, ma una volta messo a punto gli aggiornamenti dei kernel sono una mera routine. L'unico problema che ogni tanto si propone è quello di applicare all'occorrenza delle patch quando si devono ricompilare i moduli di virtualbox e nvidia, ma capita raramente.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi compilazione Mixxx

Messaggio da gian_d »

Dimenticavo, l'aggiornamento di Cython alla versione patchata è ormai d'obbligo per installare l'ultima versione di python3-numpy rilasciata da SBo, considerato che molti pacchetti richiedono python3-numpy come dipendenza. Anzi, mi chiedo come mai Pat non abbia ancora aggiunto numpy alla -current.

Rispondi